david beckham

“SONO UN CALCIATORE, MI TENGO LONTANO DALLA POLITICA” - LA TERZA VITA DI DAVID BECKHAM, STAR PALLONARA, IMPRENDITORE GLAMOUR E ORA AMBASCIATORE DI BAMBINI PER L’UNICEF: “NON SONO UNO SCIENZIATO MA RICONOSCO LA FORZA DEL CALCIO. PENSO ALLA SIERRA LEONE, DOPO IL CONFLITTO: I BAMBINI SORRIDEVANO PERCHÉ VEDEVANO UN VOLTO NUOVO E UN PALLONE DA CALCIO” – SULLA CRISI DEL SUO MANCHESTER UNITED: “ABBIAMO UN BUON ALLENATORE, VEDREMO COSA SUCCEDERÀ”

Giuseppe Bottero per lastampa.it - Estratti

 

 

david beckham

In campo ha vinto tutto, fuori ha rivoluzionato la moda e un pezzo di cultura pop. Eppure, dice David Beckham, quello di ambasciatore dei bambini per l’Unicef è «uno dei ruoli più importanti della mia vita. Durante la pandemia mi è stato chiesto di essere la voce dei più piccoli, di difendere i loro diritti.

 

Un compito che ho preso seriamente, molto più di tanti altri», racconta il proprietario dell’Inter Miami FC. Parla con un gruppo di giornalisti internazionali durante un evento del World Economic Forum, risponde alle domande e prova a glissare quando qualcuno tira in ballo il disastroso campionato del suo Manchester United. «Sto seguendo quanto succede all’Old Trafford – sorride –. Abbiamo fatto buone partite, altre meno. Ma abbiamo un buon allenatore, vedremo cosa succederà».

 

 

Beckham è a Davos per discutere di giovani, sviluppo sostenibile e del lavoro portato avanti con il suo “7 Fund”, che, assieme all’Unicef, sostiene i diritti dei bambini più fragili. «Ho avuto la fortuna di viaggiare per il mondo, incontrando bambini diversi fra loro ma tutti straordinari, in grado di ispirarci.

 

 

david beckham

Abito blu, cravatta, quel ciuffo che ancora non vuole rassegnarsi al tempo che passa, David soppesa ogni parola. Sa che nel suo “terzo tempo” – star del calcio, imprenditore glamour e ora filantropo e attivista – è vietato esporsi troppo. L’uomo che ha sposato una Spice Girl, guadagnato milioni e frequenta i grandi del cinema, della musica e della tv ora ha un’ossessione: «Dobbiamo fare in modo che ragazzi e ragazze siano trattati allo stesso modo, e che le ragazze abbiano lo stesso accesso alla salute e all’istruzione che hanno i ragazzi. Una cosa che spesso non accade».

 

Proprio da Davos, Oxfam ha lanciato il suo allarme: a livello globale, nel 2024 la ricchezza dei più ricchi è cresciuta, in termini reali, di 2.000 miliardi di dollari, pari a circa 5,7 miliardi al giorno. Allo stesso tempo, però, il numero assoluto di individui che vivono sotto la soglia di povertà di 6,85 dollari al giorno è oggi lo stesso del 1990, poco più di 3,5 miliardi di persone. E sono soprattutto le ragazze, «ostacolate dalla povertà, dalla violenza e dalla discriminazione» a soffrire: «Negli ultimi tre, quattro anni, mi sono concentrato sulla loro situazione. 

 

david beckham trapianto di capelli

(...)

 

Beckham, 49 anni, ricorda i suoi primi passi nel volontariato: «Quando avevo 17 anni, in tournée con il Manchester United, visitai un centro che aiutava le donne thailandesi. Fu il mio primo approccio con l’Unicef. Negli anni ho avuto l’opportunità di incontrare e lavorare con bambini straordinari, ed è questo che mi motiva». A differenza di altri uomini pubblici, nessuna tentazione di governo.

 

 

david beckham 2

A chi gli chiede un parere sul rallentamento globale dell’economia e i possibili riflessi sul business del calcio, Beckham risponde secco: «C’è un motivo per cui sono un calciatore: perché mi tengo lontano dalla politica. Non sono un politico né uno scienziato, ma so riconoscere una cosa: la forza di questo gioco. Il calcio è lo sport più amato e penso che questo dica tutto. Può cambiare la vita delle persone, e lo vedo con i bambini che ho incontrato in tutto il mondo.

 

Tutto ruota attorno ai bambini, non dovremmo mai dimenticarlo: hanno bisogno di opportunità e investimenti. Capita di entrare in villaggi dove non ci sono televisori né radio, ma basta portare un pallone e loro iniziano a giocare. Questo mi dà speranza. Penso alla Sierra Leone, dopo il conflitto: i bambini sorridevano perché vedevano un volto nuovo e un pallone da calcio».

david beckham sederebeckhamdavid beckhamvictoria david beckhamdavid beckham in sardegnadavid beckham in sardegna 4re carlo david beckham 2re carlo david beckham 3re carlo david beckham 4DAVID BECKHAM HUGO BOSSre carlo david beckham 1david e victoria beckham

Ultimi Dagoreport

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A STI’ POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…