atalanta lazio gasperini lotito percassi baroni

ATALANTA E LAZIO, LA CLASSE “OPERAIA” IN PARADISO – OGGI IL MATCH TRA LE SQUADRE SORPRESA DEL 2024, PRIMA E QUARTA IN CLASSIFICA DI SERIE A: UNA VITTORIA CONSOLIDEREBBE IL PRIMATO DEI BERGAMASCHI (NAPOLI E INTER SONO A DUE E TRE PUNTI) – LA RAZIONALIZZAZIONE DEL BILANCIO E LA VALORIZZAZIONE DEI TALENTI “LOW COST”: LE SOMIGLIANZE TRA I PATRON PERCASSI E LOTITO

Estratto dell’articolo di Giulio Cardone e Domenico Marchese per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/2024/12/28/news/atalanta_lazio_giornata_da_dea_inter_cagliari-423909968/

de ketelaere atalanta lazio

 

Qualità del gioco e risultati, senza spese pazze e debiti da ripianare, ma con bilanci da far invidia al resto della serie A. La classe operaia è andata davvero al potere e lo scontro diretto di questa sera tra Lazio e Atalanta, quarta contro prima, ne è la prova incontrovertibile. Nella stagione in cui le big, Juventus e Napoli su tutte, sono tornate a investire sul mercato, sono proprio le protagoniste del match di stasera all’Olimpico a spiegare agli altri che per giocare bene e ottenere grandi risultati, le idee a volte contano più del denaro.

 

gasperini zaniolo

Ma è anche il secondo atto del testa a testa a distanza per la vetta tra la Dea e l’Inter, che deve ancora recuperare una partita con la Fiorentina e che nel pomeriggio affronterà in trasferta il Cagliari: un esame di maturità per l’Atalanta, per dimostrare di poter convivere con la pressione di chi lotta per lo scudetto.

 

All’Olimpico, in casa della Lazio, andrà in scena il confronto tra due realtà simili per filosofia, incentrata sulla razionalizzazione dei costi senza trascurare la qualità del gioco: non a caso sono le due squadre che esprimono il miglior calcio in Italia.

 

de ketelaere atalanta lazio

[…] L’Atalanta è una certezza anche in Champions League e solo un Real Madrid costretto a uscire dal baratro è riuscito a rallentare la corsa entusiasmante di Lookman e compagni, mentre la Lazio è in testa alla classifica di Europa League dopo sei giornate.

 

«Per certi versi ci assomigliamo», ha sintetizzato il presidente della Dea, Antonio Percassi, che dopo aver puntato tutte le fiches su Gasperini, […] ha aperto nel 2022 all’ingresso del fondo Bain Capital di Stephen Pagliuca per il definitivo salto di qualità culminato con l’Europa League dello scorso anno.

 

antonio percassi stephen pagliuca

Un passaggio chiave nella storia dell’Atalanta, che dall’ingresso del fondo americano ha potuto puntare a calibri superiori, da Lookman a De Ketelaere, fino a Retegui e Scamacca, pur con un occhio ai conti: il saldo dell’ultimo mercato è stato un rosso di 23 milioni di euro dopo diverse stagioni con il segno “più”.

 

Un salto che manca ancora alla società di Lotito, che dopo aver affidato la squadra a Baroni ha proseguito nella sua filosofia che valorizza i talenti inespressi senza follie (-4 milioni il rosso dell’ultimo mercato): il record di spesa per l’attuale presidenza sono ancora i 22 milioni per Zarate del 2009.

 

CLAUDIO LOTITO DORME DURANTE LAZIO ATALANTA

Alle 18 a Cagliari, invece, l’Inter proverà a confermare i progressi delle ultime settimane e a certificare il cambio di passo, inquietante per le avversarie nella corsa al titolo. La squadra di Inzaghi […] è reduce da 7 vittorie nelle ultime 8 partite, tra le quali lo stordente 6-0 rifilato proprio ai biancocelesti all’Olimpico. L’Inter proverà a conquistare tre punti in Sardegna, per poi assistere con animo sereno al match della sera: un ko della Dea varrebbe l’aggancio in vetta, mentre la dodicesima vittoria consecutiva della squadra di Gasperini sarebbe il peggior segnale per la concorrenza, in attesa del match del Napoli con il Venezia di domani.

gasperini stoccarda atalantaatalanta lazioatalanta lazio

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…