IN EXCELSIS LEO – DOPO LE VOCI DI ADDIO BARCELLONA IMPAZZISCE PER LEO MESSI CHE CENTRA IL RECORD DI GOL NELLA LIGA - IL CAMP NOU CONTESTA IL PRESIDENTE BARTOMEU - IL PAPÀ DI MESSI RASSICURA: “LEO RESTERÀ A BARCELLONA”

Francesco Persili per Dagospia

 

lionel messi ringrazia i tifosi dopo aver battuto la bosnialionel messi ringrazia i tifosi dopo aver battuto la bosnia

In excelsis Leo. Tutti in piedi al Camp Nou per Leo Messi che con la tripletta al Siviglia entra nella storia: 253 gol in 289 partite, come lui nessuno mai nella Liga. L’argentino sbriciola il record del leggendario Telmo Zarra, tiene il Barca a meno due dal Real e manda in delirio gli aficionados culé.

 

Ma la notte della Pulce e del ritrovato orgoglio barcelonista racconta anche della rottura tra tifosi e società: gli unici fischi della serata, infatti, sono stati riservati dal Camp Nou al presidente Bartomeu e al ds Zubizarreta.

 

Le dichiarazioni dell’argentino sul suo futuro («Io al Barca a vita? Vedremo») sono diventate un altro capo di accusa nei confronti dell’attuale giunta direttiva che sembra aver esaurito il credito di fiducia con i fedelissimi del camp Nou. Bartomeu paga la scelta di non convocare le elezioni dopo le dimissioni di Rosell e una lunga teoria di scandali e inchieste che non giovano all’immagine del club.

 

lionel messi festeggia il suo gollionel messi festeggia il suo gol

Una situazione «angosciante» per la coscienza critica del barcelonismo Cruyff che non ha perso occasione di sparare a palle incatenate contro la nuova gestione. «Tre allenatori in due anni e troppe cause giudiziarie. Il club sta perdendo prestigio a livello internazionale».

 

Le critiche non hanno risparmiato il mercato del club catalano: i tifosi si aspettavano Thiago Silva e David Luiz e si sono ritrovati con Mathieu e Vermaelen. Nonostante le otto partite senza subire gol anche Luis Enrique è finito nel mirino.

 

lionel messi barcellona lionel messi barcellona

Le sconfitte contro Real e Celta, la gestione di Piqué fatto scaldare contro l’Almeria anche dopo aver esaurito i cambi a disposizione, il caso Montoya e il ruolo di Suarez, confinato all’ala destra nel tridente delle meraviglie, hanno contribuito ad alimentare malumori nei confronti dell’ex tecnico della Roma che ha mandato un chiaro avviso ai naviganti e ai navigati: «Quello che succede nello spogliatoio lo gestisco a modo mio. Si può sbagliare ma il margine di errore è minimo».

 

Parole che suonano come un ultimatum nei confronti di Piqué bacchettato per il litigio con i vigili e per aver utilizzato il cellulare in panchina durante una partita di coppa di Catalogna.

 

JOSEP MARIA BARTOMEU BARCELLONA JOSEP MARIA BARTOMEU BARCELLONA

Ma il mondo blaugrana chiede rispetto per i suoi idoli. Dalle inchieste fiscali agli attacchi di vomito in campo, «le pressioni sportive ed extrasportive» a cui è sottoposto Messi non sfuggono a Bartomeu: «Si parla più spesso di quando vomita che dei suoi record ma è il migliore del mondo. Il club è con lui e tutti dobbiamo aiutarlo». Ad aiutare l’ambiente, intanto, ha provveduto il papà di Messi con le sue dichiarazioni al quotidiano “la Vanguardia”: «Leo? In questo momento non c’è nulla di nulla, resterà a Barcellona». Con o senza Bartomeu.

 

LUIS ENRIQUELUIS ENRIQUE

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…