sofonisba cantarini strinati mainetti

“DIECI CAPOLAVORI DAL RINASCIMENTO ALLA MODERNITÀ” - CLAUDIO STRINATI RACCONTA IL DIPINTO DI SIMONE CANTARINI, ALLIEVO DI GUIDO RENI, CHE EVOCA IL TURBAMENTO DELLA REGINA DI NUMIDIA, CHE PER NON VIVERE COME SCHIAVA DEI ROMANI SI DIEDE LA MORTE - QUARTA PUNTATA DELLA WEB SERIE BY "SORGENTE GROUP"  - VIDEO

 

Dagonews

Sofonisba Cantarini

È ora fruibile nel web la quarta puntata dei racconti d’arte di Claudio Strinati, nella serie “Dieci capolavori della Fondazione Sorgente Group in cinque secoli”, dedicata alla celebre “Sofonisba” di Simone Cantarini.  

 

Strinati, Direttore scientifico della Fondazione Sorgente Group, fondata da Valter e Paola Mainetti descrive, evidenziando i particolari, il dipinto che il pittore pesarese, allievo di Guido Reni, eseguì intorno al 1639.

 

Protagonista è la grande eroina del teatro rinascimentale barocco, la regina della Numidia, Sofonisba, che scelse di morire piuttosto che vivere come schiava dei Romani. Una figura che ci riporta al grande teatro melodrammatico, particolarmente in voga nel Seicento. Il pittore ritrae Sofonisba nell’ attimo prima di bere la coppa di veleno con il quale sacrificherà la sua vita, esattamente nel momento in cui medita di morire.

 

paola valter mainetti

Nello sguardo della regina sono rappresentante diverse emozioni: titubanza, perplessità, tormento interiore, ma anche volontà di reazione, di forte integrità morale e di coerenza. Strinati richiama l’attenzione sul movimento delle dita della mano sinistra, espressione di quella filosofia dei gesti, tipica della cultura del Seicento, attraverso cui si rende evidente il turbamento e il disgusto verso la coppa del veleno che le darà la morte.

 

claudio strinati foto di bacco

Bellezza, preziosità dello stile, profondità del pensiero del pittore. Secondo Strinti la Sofonisba di Cantarini è un’opera significativa dell’arte di questo grande pittore che già in giovane età si affermò nella nativa Pesaro e presto la sua fama crebbe grazie ad importanti committenze, che lo portarono nel 1635 a lavorare a Bologna. Qui entrò nella prestigiosa bottega di Guido Reni, con il quale strinse un profondo legame di amicizia.

Il personaggio eroico di Sofonisba è un soggetto molto amato nel Seicento, tanto da essere scelta anche dal Guercino in due dipinti della collezione Mainetti, già ampiamente descritti nella lezione dei Racconti d’Arte da Claudio Strinati:

VALTER MAINETTI

 

www.youtube.com/watch?v=Z3KM_CIqKwg

Il video “Un attimo prima”, con il racconto coinvolgente di Claudio Strinati, la regia e la musica di Federico Strinati, è disponibile al link: Dieci capolavori in cinque secoli - YouTube: “Un attimo prima” https://www.youtube.com/watch?v=XmUmT7iAnRM

 

I video della serie “Dieci capolavori della Fondazione Sorgente Group in cinque secoli”, saranno online, a partire dal mese di luglio, l’ultimo martedì di ogni mese (a cadenza mensile) fino a dicembre. I prossimi appuntamenti sono fissati: il 27/07; il 31/08; il 28/09; il 26/10; il 30/11 e il 28/12 sulle

Pagine Facebook:

facebook.com/dialoguesarte

claudio strinati

facebook.com/sorgentegroup

 

Canale Youtube:

https://www.youtube.com/channel/UCLd4vFTjidcSwkMsTC0FjUA/featured

valter mainettipaola e valter mainetti foto di baccopaola e valter mainetti foto di bacco (1)paola e valter mainetti foto di baccoALBERO DI NATALE SORGENTE GROUP PAOLA MAINETTI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…