![glik](/img/patch/12-2014/glik-625921_600_q50.webp)
IL DAGOPAGELLONE DELLA SERIE A - VOTO DIECI ALLE INVENZIONI DI VASQUEZ DEL PALERMO E DI FELIPE ANDERSON DELLA LAZIO - VOTO 1 ALLA SOSTA: TUTTI IN VACANZA, MENTRE ALTROVE SI GIOCA. OGNI ANNO CI SI LAMENTA E POI RESTA TUTTO IDENTICO
DAGOREPORT
LE INVENZIONI 10
Vazquez del Palermo e Felipe Anderson della Lazio producono i due momenti più belli della giornata. Il gol dell’argentino di Zamparini è un capolavoro, l’esplosione del brasiliano (lungamente atteso) al soldo di Lotito, una realtà. Soldi spesi bene.
KAMIL GLIK 9
Quando tutto sembra perduto e la classifica parla di serie B, ecco il protagonista inatteso che salva Cairo dalla contestazione. Centrale tutto fisico e pochi fronzoli, “Camillo” si reinventa bomber e per una domenica si traveste da Immobile. Urgono interventi del mercato, altrimenti salvarsi sarà dura. Altro che Bilbao.
DIEGO LOPEZ 8
Ancelotti lo ha cacciato, ma il portiere del Milan gli ricorda l’errore ogni domenica. Anche a Roma, contro Gervinho e Totti, applausi a scena aperta.
ROMANZI GENOVESI 7
In Sampdoria-Udinese nuota tutto quello che del calcio ci piace. Nessun calcolo, capovolgimenti di fronte e passi d’addio (Gabbiadini) da professionisti di un mondo adulto che ogni tanto si ricorda di essere stato (felicemente) bambino
MARAN E SARRI 6,5
Segna Paloschi, è vero, e il Chievo conquista il derby dei pandori. Ma il lavoro dell’ex tecnico del Catania fino ad ora è stato eccellente. Più quattro sulla zona b e ottimo Natale a casa Campedelli. Plauso anche a Sarri, il suo Empoli è un esempio.
GIULINI 5
L’esonero di Zeman (a un passo) non sembra essere la migliore idea per dare vita a un progetto che in estate sembrava palingenetico. I sardi sono terzultimi e non è detto che una faccia nuova migliori lo stato dell’arte di una squadra troppo debole.
MANDORLINI 4
Sbaglia tutto, il suo Verona è la pallida controfigura della squadra che stupì l’anno scorso.
GASPERINI 3
In vantaggio a Torino contro una formazione terrorizzata, non dà ai suoi la giusta carica per raggiungere un terzo posto storico. Le sconfitte consecutive adesso sono due.
GHIRARDI 2
Addio senza gloria. Ma il Parma, esattamente, di chi è? La Federcalcio non ha nulla da dire?
LA SOSTA 1
Tutti in vacanza, mentre altrove si gioca. Ogni anno ci si lamenta e poi resta tutto identico. Gattopardismi e pigrizie tutte italiani.