gagliardini mertens esultanze

SCIOCCHEZZAIO PALLONARO - DAL CANE CHE FA LA PIPI’ DI MERTENS ALLA “POLENTA DANCE” DI GAGLIARDINI CONCORDATA CON CATTELAN: UN’ESULTANZA CI SALVERA’ DALLA NOIA - LA DANZA DI MILLA, LA MACARENA DI LUISO, MORIERO SCIUSCIA’, CRISTIANO LUCARELLI CHE "SI TROMBA" LA MAGLIA DEL LIVORNO: A CIASCUNO IL SUO MODO DI FESTEGGIARE IL GOL - VIDEO

 

Antonio Dipollina per la Repubblica

 

GAGLIARDINIGAGLIARDINI

- Roberto Gagliardini segna a Cagliari il suo primo gol in A, esulta il giusto poi si mette a mimare il gesto di rimestare la polenta. È una gag concordata in settimana, con tempismo clamoroso, quando è stato ospite dello show di Cattelan su SkyUno. Da Cattelan c' è il rischio ora che si formi una coda di calciatori con desideri da esaudire.

 

- L' altra sera, in pieno infuriare di closing/no-closing in casa Milan, quelli di Blob mandano il loro contributo alla causa: ovvero il video di Berlusconi che in una recente occasione pubblica racconta la barzelletta del cinese che fa l' esame di italiano e deve completare i nostri proverbi. Li azzecca tutti ma quando arriva "Can che abbaia" lui chiude con "Poco cotto".

 

GAGLIARDINI CATTELANGAGLIARDINI CATTELAN

- Sofia Goggia in Corea vince finalmente assai ma emerge anche nel momento della premiazione, sul gradino più alto del podio, con un microfono ben direzionato che la rilancia mentre canta l' inno di Mameli: voce stentorea, passaggi perfetti e gorgheggia pure correttamente "stringiamci". Una fuoriclasse vera, ma forse si era anche allenata parecchio a casa.

 

- Tregua armata, forse, tra Raisport e il Napoli. Va detto che un eventuale mediatore tra le parti, uno che incarna lo spirito di entrambe le fazioni (ma non fategli scegliere) è Enrico Varriale, glorioso raisportista ma che durante Juve-Napoli twittava alla grande di arbitraggio scandaloso e così via. E per fortuna non faceva commenti sulla telecronaca.

 

- Prime gare in diretta su FoxSports della massima serie cinese. Tevez ogni tanto si impegna, tira una sassata e segna, Guarin tira alto sulla traversa ma è sempre simpatico, il pubblico è compostissimo in tribuna tipo partite pomeridiane di coppa Uefa dall' Urss negli anni Settanta - però qui è a colori.

mertensmertens

 

- «Non ci siamo ben diluiti nello spazio che ci hanno lasciato» (Luciano Spalletti, Sky). «Gli animalisti hanno denunciato Mertens: "Prende in giro i cani che fanno la pipì sulla bandierina del corner"» (Gene Gnocchi). «La palla sporca l' hanno spesso portata a casa loro» (Luciano Spalletti, Sky). «Problemi dopo Roma-Napoli: lo chef Cannavacciuolo è ancora incastrato nei tornelli» (Gene Gnocchi).

 

DAL BALLO DI MILLA ALLA POLENTA DANCE DI GAGLIARDINI: UNA ESULTANZA CI SALVERA’ DALLA NOIA

Francesco Persili per Dagospia

 

CRISTIANO LUCARELLICRISTIANO LUCARELLI

Un’esultanza ci salverà dalla noia. Dopo il cane che fa la pipì brevettato dal nigeriano Finidi ad Usa ’94 e rispolverato sabato da Mertens per festeggiare il gol alla Roma, arriva la “Polenta dance” di Gagliardini. Per celebrare la sua prima rete con la maglia dell'Inter il centrocampista nerazzurro ha mimato il gesto di rimestare la polenta come promesso a Alessandro Cattelan, presentatore e tifoso della Beneamata, durante il programma “E poi c'è Cattelan” in onda su Sky. Una nuova coreografia dopo i balli di gruppo anni ’90: la danza del camerunense Milla intorno alla bandierina, la Macarena alla piacentina di Luiso e l’Asereje dei primi anni 2000 ballato dai laziali Corradi e Claudio Lopez.

 

LUISO MACARENALUISO MACARENA

A ciascuno il suo modo di festeggiare un gol: il trenino di Protti, la mitraglia di Batistuta, il violino di Gilardino, l’Aereoplanino di Montella, le orecchie di Delvecchio, la mano che rotea attorno all’orecchio di Luca Toni, la maglietta rivoltata sulla faccia di Ravanelli. Un campionario di gag e scenette da commedia all’italiana. Cristiano Lucarelli che simula un amplesso con la maglia del Livorno, Moriero sciuscià che lustra lo scarpino di Ronaldo e il Fenomeno nella posa del Cristo Redentore che diventa anche icona pubblicitaria.

 

Se il dito puntato verso la curva Sud di Giorgio Chinaglia è un’istantanea che si tramanda di padre in figlio nella memoria di ogni laziale, il selfie di Totti resta un capolavoro di situazionismo al pari del toro con le corna mimato dall’ex juventino Maresca dopo il gol in un derby. Al cuore non si comanda: Batistuta ha urlato al mondo l’amore per la moglie, "Irina te amo", Florenzi è salito in tribuna per abbracciare la nonna, il devoto Kaka rivolgeva direttamente gli occhi al cielo. Calciatori folgorati e allenatori trasfigurati: Mazzone che si fa mezzo campo di corsa per andare a esultare sotto la curva avversaria, Mourinho in ginocchio e Malesani in trance.

CORRADI LOPEZCORRADI LOPEZ

 

Tempesta di passioni che non risparmia i dirigenti: in copertina l'esultanza scatenata di Galliani a Perugia per lo scudetto del Milan. E poi il gesto dell’ombrello della mamma di Vittorio Cecchi Gori e poi la gioia commossa di Franco Sensi dopo il tre pari in un derby. Esultanze pazze, come quelle di Pippo Inzaghi. Sgangherate, alla maniera dell'ex attaccante del Liverpool Robbie Fowler che fece finta di sniffarsi la riga della linea laterale. E poi il braccio al cielo di Shearer, Cantona con le braccia conserte che guarda il pubblico e quelle scivolate con inchino a Stamford Bridge: “semplicemente e meravigliosamente Drogba”. C’è la corsa sfrenata di Grosso dopo il rigore decisivo contro la Francia nella finale mondiale del 2006, il creativo Bati che si porta il dito alla bocca e zittisce il Camp Nou e sempre il boato che squarcia la notte di Madrid. L’urlo mundial di Tardelli. Pertini in piedi. "Ormai non ci prendono più". Ancora oggi, 35 anni dopo: l’esultanza di tutti. L’esultanza perfetta.

florenzi abbraccia la nonnaflorenzi abbraccia la nonnaderby roma lazio   il selfie di francesco totti 4derby roma lazio il selfie di francesco totti 4batistuta 1batistuta 1

 

mazzonemazzoneMILAN JUVENTUS ESULTANZA GALLIANIMILAN JUVENTUS ESULTANZA GALLIANIMILLAMILLAtardelli 17tardelli 17

Ultimi Dagoreport

donna sarda sardegna elly schlein

DAGOREPORT – ALLA DIREZIONE DEL PD, I RIFORMISTI DEM SONO SOBBALZATI SULLA SEDIA ALLE PAROLE DI ELLY SCHLEIN SULLA GUERRA UCRAINA: “NON SIAMO PER IL FINTO PACIFISMO DI TRUMP MA NEMMENO SIAMO CON L’EUROPA CHE VUOLE CONTINUARE LA GUERRA” - IL CLOU: QUANDO ELLY HA ATTACCATO LE INIZIATIVE SINGOLE DI MACRON E DI STARMER PER LA PACE, HA DETTO, TESTUALE: "ALL'EUROPA SERVE UN SALTO QUANTICO" (MA CHE CAZZO STAI A DI'?) - PICIERNO, PIERO DE LUCA, FASSINO NON CREDEVANO ALLE PROPRIE ORECCHIE: “QUINDI LA PACE SONO LE CONDIZIONI DETTATE DA PUTIN? LA SMETTI DI GIOCARE A NASCONDINO?” – ALTRO SCAZZO SUL REFERENDUM DELLA CGIL SUL JOBS ACT E SULL’ESERCITO COMUNE UE - (TRANQUILLIZZATE LA DUCETTA: CON QUESTA SINISTRA ALTRI 20 ANNI A PALAZZO CHIGI SONO SICURI…)

marina pier silvio berlusconi forza italia tajani barelli gasparri martusciello bertolaso

DAGOREPORT - PESSIME NOTIZIE PER LA “BANDA BASSOTTI” DI FORZA ITALIA (TAJANI-BARELLI-GASPARRI-MARTUSCIELLO) - OLTRE AL VILE DENARO (I FIGLI DI BERLUSCONI HANNO EREDITATO ANCHE LE FIDEIUSSIONI PER CIRCA 100 MILIONI DI EURO), C’È UN’ALTRA QUESTIONE FONDAMENTALE: LA FAMIGLIA DI ARCORE POSSIEDE IL SIMBOLO DEL PARTITO. UN SIMBOLO NEL QUALE CAMPEGGIA, A CARATTERI CUBITALI, LA SCRITTA “BERLUSCONI” - A DUE ANNI DALLA SCOMPARSA, IN CHE MISURA IL FANTASMA DEL CAV PESA SULLE PREFERENZE ELETTORALI? FONTI AUTOREVOLI HANNO SPIFFERATO A DAGOSPIA CHE LA PAROLA “BERLUSCONI” VALE IL 3,5% DEI VOTI. MICA BRUSCOLINI: SE SI TOGLIE AL 9,2% DI FORZA ITALIA (SONDAGGIO SWG) LA QUOTA “BERLUSCONI” (3,5%), COSA RESTA? UN PARTITO CHE POTREBBE FAR CONCORRENZA A VERDI & SINISTRA AL 6,5%

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…