polonia portogallo

EURO-DOTTO: “COSA INSEGNA PORTOGALLO-POLONIA? DA QUI IN POI LE SQUADRE GIOCHERANNO SOLO UN TEMPO, IL PRIMO, E SE, ALLA FINE DI QUESTO, IL RISULTATO SARÀ IN PARITÀ, TENDERANNO A SBRODOLARE PER GIOCARSELA TUTTA CON LA LOTTERIA DEI RIGORI”

Giancarlo Dotto per Dagospia

 

POLONIA PORTOGALLOPOLONIA PORTOGALLO

I tifosi a Marsiglia invadono il campo per agguantare Cristiano Ronaldo in vista di amplessi simulati, sebbene in campo non ci fosse lui e nemmeno la sua icona, ma il sagomato, la sua parodia, testimoniata dalla gigantesca fotta con cui cicca la palla in area nella ripresa, manco fosse Paulo Roberto Cotechino, alias Alvaro Vitali.

 

Aspetti e provi ad abbracciare, novello Orfeo, la sagoma di Cristiano Euridice e, mentre decine di sbirri abbracciano loro te, ti ritrovi invece Renato, vero e nero, Renato Sanches, diciottenne di Capoverde, arruolato portoghese e, dal prossimo anno, anche nel Bayern Monaco per la sazietà ormai cronica di Carletto Ancelotti, che se lo gode di questi tempi il ragazzo combinandolo a un sano bicchiere di Lambrusco.

POLONIA PORTOGALLO POLONIA PORTOGALLO

 

Ragazzo molto spiritoso, ricorda Seedorf nei tratti e nei movimenti, quando fa la mossa con l’anca tipo la Bella Otero, come fosse in un Café Chantant, ma anche letalmente concreto come quando spara la botta che serve l’1 a 1 ai lusitani e, di fatto, la via ai rigori che li beatifica.

 

Se aggiungi al moccioso quella vecchia lupa tatuatissima di Quaresma, uno che a Milano, casa Inter, lo volevano impacchettare e rispedire a casa, vedi Lisbona, con questa storia della trivela che aveva sfrittellato mezza Italia non solo nerazzurra, la semifinale è servita. Su un piatto abbastanza mediocre, ma la sostanza non cambia.

POLONIA PORTOGALLO    POLONIA PORTOGALLO

 

Suo, di Quaresma, il rigore decisivo, ma il bucaniere decisivo lo era già stato anche con la Croazia e prima ancora. Peccato e lo dico davvero senza secondi fini per la Polonia (a parte i 150 euro buttati sulla sua vittoria nel torneo in un momento di raptus vaneggiante). Gioca mezzora di grande calcio, parte subito meravigliosa con l’aparecido Lewandoski ma tiene campo solo mezz’ora, che poi si spompano e mirano solo a sfangarla fino ai rigori.

 

Dove però, contraddicendo l’eterno ritorno dell’uguale, non riescono a bissare l’impresa con la Svizzera. E mentre i portoghesi sono vergini, di rigori, loro devono mimare un film già visto. Il che guasta. Il baco sta nel piede di Kuba che, fin qui, era stato il Quaresma dei polacchi. Suo l’errore/rigore fatale.

 

POLONIA PORTOGALLO  POLONIA PORTOGALLO

Cosa insegna Portogallo-Polonia? Che, a meno che non ci siano differenze corpose, da qui in poi le squadre giocheranno solo un tempo, il primo, e se, alla fine di questo, il risultato sarà in parità, tenderanno mediocremente a sbrodolare per giocarsela tutta con la lotteria. Dove, se passi sei un eroe e se toppi sei comunque uno da applausi della patria.

 

POLONIA PORTOGALLO  POLONIA PORTOGALLO

Stasera occhio a Belgio-Galles. Nulla di scontato, giuro. Al momento sto seriamente pensando di puntare una cifra significativa sulla qualificazione della banda di Gareth Bale (quota 3,50). Hazard e compagni sono forti ma, al momento, non ancora una squadra. E dietro giocheranno veramente con le toppe, avendo mezza difesa fuori uso e solo Courtois su cui contare. 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…