gianni clerici sala stampa foro italico

GIANNI CLERICI, “QUELLO DEL TENNIS” – AL FORO VIENE INTITOLATA ALLO "SCRIBA" LA SALA STAMPA DELLO STADIO CENTRALE DEL TENNIS. HA DESTATO PIÙ DI UNA PERPLESSITÀ TRA GLI ADDETTI AI LIVORI LA FRASE SCELTA PER LA TARGA (“OH, BÈ, IO SONO UN RICCO CHE HA VISSUTO FELICEMENTE GIOCANDO A TENNIS. FACCIO IL GIORNALISMO NON PER BRAMA DI DENARO, MA PERCHÉ MI DIVERTE ANDARE IN GIRO A VEDERE QUALCHE TORNEO"). SICURI CHE NON CI FOSSE QUALCOSA DI MEGLIO? - FOTO BY MEZZELANI

sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 064

“Ho passato una vita / a guardare una palla/divenuta nel tempo / da bianchissima gialla…”. Senza arrivare a scomodare i versi di una delle sue più riuscite poesie, ha destato più di una perplessità tra gli addetti ai livori la frase scelta per la targa che intitola la Sala Stampa dello Stadio Centrale del Tennis al Foro Italico allo scriba Gianni Clerici, per tutti, “quello del tennis”. "Oh, bè, io sono un ricco che ha vissuto felicemente giocando a tennis. Faccio il giornalismo non per brama di denaro, ma perché mi diverte andare in giro a vedere qualche torneo". Sicuri che non ci fosse qualcosa di meglio? Clerici ha scritto 21 libri, di cui solo 5 sul tennis. Per Italo Calvino “è stato uno dei più grandi scrittori italiani…”

 

 

 

INTITOLATA A GIANNI CLERICI LA SALA STAMPA DELLO STADIO CENTRALE DEL TENNIS.

Da sportesalute.eu

 

 

sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 060

"Oh, bè, io sono un ricco che ha vissuto felicemente giocando a tennis. Faccio il giornalismo non per brama di denaro, ma perché mi diverte andare in giro a vedere qualche torneo".

E' questa la frase in calce alla targa che intitola la Sala Stampa dello Stadio Centrale del Tennis al Foro Italico al giornalista Gianni Clerici, lo "scriba", scomparso lo scorso 6 giugno.

A svelare la targa che legherà indissolubilmente il ricordo di Clerici allo spazio che accoglierà i giornalisti di tutto il Mondo nelle giornate di gara degli Internazionali BNL d'Italia di tennis, sono stati il Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute S.p.A., Vito Cozzoli, il prof. Giuliano Amato, Nicola Pietrangeli ed il Sindaco di Jesi, Lorenzo Fiordelmondo.

 

sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 059

"Amava il tennis ed il giornalismo, questa intitolazione unisce le sue due passioni più grandi" ha esordito il Presidente e AD di Sport e Salute S.p.A., Vito Cozzoli. "Gianni Clerici è stato tra i grandi protagonisti del tennis italiano e mondiale, grazie alla sua penna ed alla sua verve con la quale ha raccontato a generazioni di appassionati il fascino dei tornei di tutto il mondo e le emozioni dei tennisti. Lui è nei cuori e nella memoria dei suoi, avrebbe detto lui, "aficionados". Adesso - ha concluso Cozzoli - è nel cuore anche del Foro Italico, con questa targa che ne attesta il ricordo vivo".

 

sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 061

"Gianni Clerici è stata una figura poliedrica: storico, giornalista, commentatore, atleta e anche poeta - ha sottolineato Giuliano Amato -. Ha incarnato la dimensione del tennis come arte ed anche come elemento insito nella cultura del nostro Paese. A questo sport ha dato tanto non solo nel racconto e nella cronaca, ma anche nella ricerca storica, come testimonia il suo impegno per la riscoperta e la valorizzazione delle balette".

 

Proprio le balette, palline in cuoio risalenti all’epoca rinascimentale ritrovate a Jesi e che venivano utilizzate per il gioco della "pallacorda", saranno esposte nella Sala Lounge del Centrale per tutta la durata del torneo. "Gianni Clerici ha voluto fondare nella nostra città il Club delle Balette - ha spiegato il primo cittadino di Jesi, Lorenzo Fiordelmondo -. Fu una funzionaria dei nostri archivi a leggere un articolo di Clerici sulle antenate delle palline da tennis e a rivalutare queste "perle" che la nostra Città ora può vantare". "Portarle oggi a Roma e mantenerle esposte per tutta la durata degli Internazionali è il nostro modo per ringraziare e ricordare Gianni Clerici" ha aggiunto Carla Saveri, Vice Presidente vicaria del Club delle Balette di Jesi, fondato dal giornalista e di cui ne è stato Presidente onorario.

sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 046

 

"Chiunque si avvicina al tennis, sia come appassionato che come giornalista, dovrebbe dapprima passare dalla "Bibbia", quel "500 anni di tennis" di Gianni Clerici - ha affermato Nicola Pietrangeli unico italiano, assieme a Clerici, ad essere stato inserito nella International Tennis Hall of Fame -. Ho conosciuto Gianni prim'ancora che si approcciasse al mondo del giornalismo. Potremmo parlare ore ed ore di lui e di quanto ha dato al tennis. L'importante è però ricordarlo e ringrazio Vito Cozzoli e Sport e Salute per aver voluto dedicare a lui un pezzo del Foro Italico".

sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 058sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 057

 

sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 044sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 039sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 034sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 032sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 031sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 030sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 028sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 021sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 022sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 025sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 023sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 026sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 027sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 029sala stampa gianni clerici foto mezzelani gmt 053

Ultimi Dagoreport

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A STI’ POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…