kings league

UN NUOVO PROBLEMA PER FIFA E UEFA LA “KINGS LEAGUE”, LA COMPETIZIONE CALCISTICA CREATA DA GERARD PIQUÉ, MACINA NUMERI DA FAR INVIDIA AL CALCIO “TRADIZIONALE” – IL FORMAT È PERFETTO PER CATTURARE L’ATTENZIONE DEI PISCHELLI: REGOLE SIMILI A UN VIDEOGIOCO, STREAMER CHE FANNO I PRESIDENTI, VECCHIE GLORIE, PARTITE BREVI, INSULTI LIBERI (E PURE QUALCHE BESTEMMIA) E TANTO SPETTACOLO ANCHE FUORI DAL CAMPO – IL TORNEO ARRIVA ANCHE IN ITALIA. TRA I PATRON DELLE SQUADRE CI SONO ANCHE CLAUDIO MARCHISIO, FEDEZ, E…

Estratto dell’articolo di Nicola Balice Francesca Del Vecchio per “la Stampa”

I NUMERI e il regolamento DELLA KINGS LEAGUE

 

Calcio, spettacolo, social. Benvenuti nel mondo della Kings League, […] Nella KL Arena all'interno del centro sportivo Vismara di Milano ci saranno stati in tutto trecento spettatori compresi gli addetti ai lavori per la terza giornata di gare della Kings World Nations Cup. […]

 

Ma gli appassionati connessi in streaming hanno sfondato il milione ancora una volta in giro per il mondo, che poi è un mondo ancora tutto da scoprire per il calcio. Contemporaneamente alla telecronaca "pettinata" di Sky Sport della partita vinta 8-5 dalla Spagna contro l'Italia (eliminata nonostante Bonucci, Viviano e Caputo) venivano trasmesse le live reaction su Twitch, dove i vari streamer-presidenti vivevano la loro partita senza esclusione di colpi.

 

blur

Solo il canale di Blur ha toccato quota 225mila utenti collegati durante la partita, la diretta dello streamer romano (all'anagrafe Gianmarco Tocco) condivisa con altri colleghi-presidenti che poi si sfideranno nella prima edizione della Kings League in Italia che presto prenderà il via. Il clima infatti è quello tipico dei social dove vale tutto […] insulto libero, anche qualche bestemmia, la gestualità accompagna un contesto dove il politicamente corretto non ha ancora trovato posto.

 

[…] L'intuizione di Gerard Piqué, campione di tutto con Spagna e Barcellona, è stata quella di trasformare per la prima volta il gioco del calcio in uno sport-entertainment, scegliendo la via dei social network per fare in modo che il suo giochino diventasse invece un macchina di dimensioni globali.

 

kings league 6

In estrema sintesi si tratta di un torneo di calcio a 7, che in realtà in questo modo viene banalizzato perché da lì si parte per poi trasformarsi attraverso regole che col calcio hanno ben poco e assomigliano più a un gioco di ruolo che non a un semplice videogame: due tempi da 20 minuti, si inizia giocando 2 contro 2 e ogni minuto si aggiunge un componente per squadra, i presidenti non-giocatori possono scendere in campo per calciare un rigore, si tira il dado e si pescano delle carte per stravolgere l'esito del risultato, negli ultimi due minuti i gol possono valere doppio, i cartellini gialli o rossi si trasformano in sospensioni a tempo.

 

kings league 4

Poi musica, giochi di luci spettacolari, intrattenimento dentro e fuori dal campo. Dove comunque si gioca, l'agonismo è notevole, il risultato è inseguito da ex professionisti come dai dilettanti che stanno cercando una nuova via per la propria carriera magari inseguendo quella notorietà che sui social può conquistare chiunque.

 

kings league 2

[…] La Kings League è partita dalla Spagna, in Messico si è disputata la prima World Cup (per l'Italia c'erano gli Stallions di Blur con Francesco Totti e Radja Nainggolan oltre a Viviano in campo), ora è arrivata da noi e si allargherà pure in Brasile. A vario titolo, le stelle coinvolte parlano chiaro riguardo il potenziale non solo mediatico: Ibrahimovic presidente di lega, con lui Claudio Marchisio, c'è pure Fedez a guidare una squadra, in Brasile ruoli simili per Kakà e Neymar.

francesco totti Kings League

 

La finale della Nations World Cup sarà domenica 12 gennaio all'Allianz Stadium con tanto di sfida tra Legends (Pirlo, Buffon, Casillas, Aguero...) e Streamer ma anche con il concerto di Mahmood ad accompagnare l'evento. Non piacerà mai a tutti ma è già un fenomeno globale, con linguaggi e strumenti fuori dalle convenzioni. E un giro d'affari milionario, conseguenza di una generazione che si è creata spazi in rete perché altrove non ne trovava.

kings league 3francesco totti Kings League francesco totti sbaglia un rigore - Kings League pique arriva alla kings league con una twingo 3pique arriva alla kings league con una twingo 4kings league 1

Ultimi Dagoreport

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A STI’ POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…