GEOPOLITICA NEL PALLONE – LA FEDERAZIONE INDONESIANA, PRESIEDUTA DA ERICK THOHIR, NON VUOLE OSPITARE LA NAZIONALE CALCISTICA DI ISRAELE E LA “FIFA” GLI TOGLIE I MONDIALI UNDER 20. IL BOICOTTAGGIO SAREBBE UN GESTO IN SOSTEGNO DELLA PALESTINA – DOMANI SI SAREBBERO DOVUTI TENERE A BALI I SORTEGGI PER IL CAMPIONATO DEL MONDO, MA LA POPOLAZIONE È INSORTA E IL GOVERNATORE LOCALE, I WAYAN KOSTER, HA DICHIARATO DI VOLER NON ACCOGLIERE LA DELEGAZIONE – IL PAESE “SOSTITUTO” SARÀ…
Estratto dell’articolo di R. S. per “la Stampa”
PROTESTE IN INDONESIA CONTRO ISRAELE
Niente Mondiali Under 20 e pesanti sanzioni in arrivo per la federazione indonesiana, presieduta dall'ex numero uno interista Erick Thohir. La Fifa ha usato il pugno duro per punire il boicottaggio della nazionale indonesiana, dopo quella irachena, nei confronti di Israele a sostegno della causa palestinese.
Domani si sarebbero dovuti tenere i sorteggi a Bali, in vista del torneo in programma dal 20 maggio all'11 giugno, ma negli ultimi giorni la popolazione è insorta al punto che il governatore locale, I Wayan Koster, ha annunciato di non voler accogliere la delegazione israeliana. Malgrado tentativi di mediazione, compreso l'incontro tra Infantino e Thohir, non è stata trovata una soluzione e così la Fifa ha tolto i Mondiali U20 all'Indonesia.
Tra le nazionali inscritte c'è anche l'Italia e presto verrà scelto un nuovo paese ospitante: l'Argentina è in pole position. […]