messi ronaldo cr7 champions league

MESSI CONTRO RONALDO: SIAMO ALLA FINE DI UN’EPOCA? – I DUE FUORICLASSE DEL CALCIO MONDIALE STANNO VIVENDO DEI MOMENTI DIFFICILI NELLE LORO NUOVE SQUADRE: A PARIGI LEO STA DELUDENDO PER IL NUMERO DI GOL E ASSIST, MENTRE CR7 È ANCORA A SECCO DI RETI NEL 2022– I BABY-FENOMENI SCALPITANO: IL PIÙ INDICATO PER L’EREDITÀ AL TRONO È MBAPPÈ. POI C'E' HAALAND (MA CHE QUEST’ANNO GIOCA IN EUROPA LEAGUE) E DOPO DI LORO…

Stefano Boldrini per “il Messaggero”

 

debutto cristiano ronaldo champions league

Il 14 agosto 2002, quando il diciassettenne Cristiano Ronaldo debuttò in Champions, nel terzo turno preliminare contro l'Inter, entrando in campo al 59' con la maglia dello Sporting Lisbona al posto di Tonito, Kylian Mbappé aveva 3 anni, sette mesi e 25 giorni. Quando il 7 dicembre 2004 Leo Messi, non ancora maggiorenne, esordì in Europa contro lo Shakhtar Donetsk, Dusan Vlahovic stava per compierne 4, Phil Foden ne aveva 3 e sette mesi, Vinicius Junior 3 e cinque. 

 

debutto messi champions league

Nella notte in cui la Champions riparte, con la supersfida PSG-Real Madrid e un dignitoso Sporting Lisbona-Manchester City, è inevitabile porsi a metà del guado, tra passato e futuro. Messi e CR7 hanno dominato la scena dal 2005 a oggi. L'argentino, stasera sul palcoscenico del Parco dei Principi, ha segnato 759 gol tra Barcellona (672), Argentina (80) e PSG (7). Ha vinto 4 Champions, 37 titoli in totale e 7 Palloni d'Oro. 

cr7

 

Cristiano Ronaldo, in campo il 23 febbraio in Atletico Madrid-Manchester United, ha firmato 588 reti con i club (450 Real, 132 Manchester United, 101 Juventus, 5 Sporting) e 115 con il Portogallo, primatista assoluto. E' a quota 5 in Champions. Nella sua bacheca, 32 trofei e 5 Palloni d'Oro. 

mbappe messi

 

MBAPPÈ GUIDA IL GRUPPO 

Numeri impressionanti, ma anche per questi due fuoriclasse siamo agli ultimi giri di pista. Messi, nella zona confort del PSG, fatica. Rispetto al rivale, non ha mai fatto i conti con il cambiamento: un'intera carriera a Barcellona, dal 2003 al 2021. CR7 è stato più nomade, ma anche lui, tornato nello United dove il suo talento era sbocciato, è in difficoltà. 

cristiano ronaldo ragnick 4

 

I gol del portoghese (6) hanno trascinato i Red Devils negli ottavi, ma nel 2022, udite udite, è ancora a secco. L'avvento di Ralf Rangnick al posto di Solskjaer gli ha complicato la vita e con il manager tedesco siamo ormai alla rottura. Questa fase finale della Champions, in cui non sarà più valida la rete dei gol che valgono doppio in trasferta, potrebbe ufficializzare il cambio della guardia. 

kylian mbappe 9

 

Il francese Mbappé, con Erling Haaland retrocesso in Europa League con il Dortmund, pare destinato a essere il nuovo re. Non a caso, il Real ha deciso di investire sul suo talento: stasera la sfida del Parco dei Principi, con l'eterno ballottaggio di formazione Donnarumma-Navas nel PSG, avrà questa suggestione.

 

erling haaland

Occhio anche all'inglese Phil Foden - diamante valorizzato da Guardiola - e a Vlahovic, l'uomo che potrebbe dare la scossa giusta alla Juve. La Champions si ripresenta con Haller (Ajax) capocannoniere a quota 10. Sono rappresentati 8 campionati, con l'esordiente Red Bull Salisburgo (Austria) per la prima volta agli ottavi. Non c'è il Barcellona. Non accadeva dal 2004. Fa tristezza.

vinicius realfoden

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...