DERBY CAPITALE - IL METODO LOTITO, IL FATTORE ANDERSON E IL GIOCO OFFENSIVO DI PIOLI: COSI' LA LAZIO HA SORPASSATO LA ROMA - SI INFIAMMA LA LOTTA PER IL SECONDO POSTO E ALLA PENULTIMA C'E' IL DERBY...

Lotito 
Pallotta 
Lotito Pallotta

Guglielmo Buccheri per “la Stampa”

 

Roma è così, un po’ laziale, di più romanista. Ed ora che la sveglia (il sorpasso) è cosa fatta, lo choc è forte. Capitale sottosopra, dunque: per la forza dei numeri, del gioco, del gruppo, dell’orgoglio. La Lazio di Stefano Pioli nasce quasi di nascosto nei giorni in cui la Roma di Rudi Garcia annuncia al mondo che questo sarà l’anno buono. Pioli fa imparare l’inno biancoceleste a memoria ai suoi ragazzi, Garcia comincia a costruirsi un castello di alibi, urla al complotto, vede trappole ovunque, ma non nel suo spogliatoio.

 

Americani da una parte, Lotito e basta dall’altra: lo spread fra le due proprietà appare incolmabile, quella a stelle e strisce sale sulla giostra di Boston e dintorni e guarda al nuovo stadio, il più bello d’Europa (prima pietra a breve, si dice), il club biancoceleste si aggrappa alla sua di storia, rispolvera la maglia del meno 9, campionato ’86/’87, e, da quando la indossa a gennaio, non sbaglia più un colpo.
 

Lotito 
Pallotta 
Lotito Pallotta

Pioli tecnico moderno

Lazio 58 punti, Roma 57. «Voglio il massimo da questa stagione...», così Pioli, un passato vissuto in provincia con il grande salto soltanto sfiorato. Pioli sfiorò Roma, la Roma, dopo i primi due fallimentari anni di gestione Usa, ma, alla fine, prevalse l’orientamento per un tecnico con la faccia da duro e il passaporto francese. Pioli, il salto su una panchina di prima fascia l’ha così compiuto fra lo scetticismo generale un anno dopo il matrimonio mancato con il club di Trigoria e l’ha fatto come terza scelta, dopo Allegri e Donadoni, sull’altra sponda del Tevere.

 

anderson 3anderson 3

Oggi, Pioli viaggia con la forza di cifre che sanno di miracoloso per chi ha sempre buttato l’occhio frettolosamente dentro Formello: otto vittorie di fila, come Maestrelli e Delio Rossi, ad una dal record di Eriksson, miglior attacco (un gol in più della Juve), stessi punti dei bianconeri nel 2015, sei giocatori con almeno sette reti all’attivo (Klose, Mauri, Felipe Anderson, Parolo e Candreva). Ma, soprattutto, una filosofia coraggiosa, un modo di giocare divertente, un atteggiamento lontano dalla superbia.

Il 24 maggio c’è il derby

parodie totti selfie 57parodie totti selfie 57

Il cuore di Roma giallorosso accusa il colpo da ko. A Ponte Milvio, sulla Cassia, più sù, si brinda. La Capitale è così, un po’ laziale, di più romanista, ma, queste, sono le ore in cui la minoranza si fa rumorosa. «Li ha rovinati il selfie del Pupone. Col pallone non si scherza», sorride il laziale. Il 24 maggio c’è il derby: stadio Olimpico, Lazio contro Roma. Garcia, Totti, James Pallotta, numero uno romanista contro Pioli, Mauri, Lotito, patron biancoceleste, mai così in silenzio come da quando una telefonata lo ha smascherato: sembrava una sfida impari, si è rivelata una storia all’italiana, anzi alla romana.

Stefano PioliStefano Piolirudi garcia violino 1rudi garcia violino 1LOTITO E PALLOTTA CON LE MAGLIETTE PER PAPA FRANCESCO LOTITO E PALLOTTA CON LE MAGLIETTE PER PAPA FRANCESCO lotito ovunque anche la nonna di florenzilotito ovunque anche la nonna di florenzilotito pallotta foto mezzelani gmt lotito pallotta foto mezzelani gmt

 

Ultimi Dagoreport

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…