
“MIA FIGLIA NON HA INTENZIONE DI SMETTERE” – LA MAMMA DI FEDERICA BRIGNONE, NINNA QUARIO, PARLA A "OGGI" DELLE CONDIZIONI DELLA FIGLIA DOPO L’OPERAZIONE A TIBIA E PERONE – “LE OLIMPIADI DI MILANO-CORTINA? STA REAGENDO DA ATLETA. HA ACCETTATO L'ACCADUTO E ORA VUOLE ANDARE AVANTI. CERTO SARÀ UN PERCORSO LUNGO, MA LA GRINTA NON LE MANCA” – IL MESSAGGIO DI MATTARELLA E I FIORI DI ARMANI: “NON C’ERA STATA UNA DIMOSTRAZIONE DI AMORE COSÌ FORTE NEMMENO PER LA SUA VITTORIA DELLA COPPA DEL MONDO”
Anticipazione da Oggi – www.oggi
«Fede ha 34 anni e ha centrato una stagione super. Non aveva intenzione di smettere prima dell’infortunio e non ha intenzione di smettere ora». Lo dice a OGGI, in edicola da domani, Ninna Quario, la mamma di Federica Brignone, che dopo aver festeggiato la Coppa del mondo di gigante, il 25 marzo, durante i Campionati italiani assoluti in Val di Fassa il 3 aprile, è caduta procurandosi una frattura scomposta di tibia e perone. Il pensiero va ai Giochi di Milano e Cortina del 2026 e mamma Brignone assicura: «Sta reagendo da atleta. Ha accettato l'accaduto e ora vuole andare avanti. Certo sarà un percorso lungo, ma la grinta non le manca».
E ricorda: «Nel 2012-13 era stata operata per rimuovere una cisti al malleolo. Ma oggi la chirurgia e la medicina hanno fatto passi da gigante. Ai miei tempi, per il crociato potevi dire addio alla carriera, ora per fortuna non è più così. E Federica sta ricevendo le cure migliori».
A sostenerla, oltre alla competenza dei medici e all’affetto dei familiari, sono arrivati il messaggio del Presidente della Repubblica Mattarella, i fiori di Giorgio Armani, la solidarietà di Sofia Goggia e Lindsey Vonn e i pensieri di migliaia di italiani: «Resto incredula», commenta Ninna Quario. «Non c’era stata una dimostrazione di amore così forte nemmeno per la sua vittoria della Coppa del mondo. Federica ora è ricoperta d’affetto. E io ne sono felice».