bonaventura de sciglio

QUI FINISCE L’AVVENTURA DEL SIGNOR "JACK" BONAVENTURA? - LESIONE ALL’ADDUTTORE: SARA’ OPERATO IN FINLANDIA DA SAKARI ORAVA: STAGIONE FINITA? - MONTELLA ALLE PRESE CON LA PRIMA VERA CRISI, PERDE PER UN MESE AN CHE DE SCIGLIO - VIDEO

 

Arianna Ravelli per il Corriere della Sera

 

BONAVENTURA 1BONAVENTURA 1

Il momento più difficile. Il Milan di Vincenzo Montella affronta un passaggio delicatissimo che l' allenatore rossonero dovrà essere bravo a gestire, per proteggere quel tanto di buono, e prezioso, che fin qui è stato fatto: in crisi di risultati (cinque punti e una sola vittoria in sei partite), alle prese con i problemi di crescita dei giovani, scottato dalle prime vere critiche, rafforzato fino a un certo punto da un mercato obbligatoriamente a saldo zero (ieri visite per Ocampos) e, infine, abbattuto dalla notizia peggiore che potesse arrivare dai consulti medici: se Mattia De Sciglio ha subito una forte distorsione alla caviglia destra «con interessamento capsulo legamentoso», che lo terrà fuori circa un mese, la stagione di Giacomo Bonaventura rischia di essere finita domenica scorsa a Udine.

 

Il problema muscolare alla coscia sinistra che ha costretto Jack a uscire dopo mezz' ora di gioco e un gol pieno di illusioni, si è rivelato essere «una lesione del tendine del lungo adduttore» che richiede un intervento chirurgico. A effettuarlo sarà il professore finlandese Sakari Orava (soprannominato il «dottor House dello sport») che ha già rimesso in sesto - tra gli altri - David Beckham, Andrea Barzagli e le star del Real Madrid.

DE SCIGLIODE SCIGLIO

 

Solo dopo l' operazione sarà possibile precisare meglio i tempi di recupero, ma il rischio di non rivederlo in campo in questa stagione è alta. Bonaventura è stato sfortunatissimo, il Milan e Montella anche: se c' è un giocatore che caratterizza la squadra, quello è proprio Jack, uomo ovunque che ovunque instilla qualità, ultimamente impiegato come esterno a sinistra, ma utilissimo anche come mezz' ala, il soldato (qualcuno dice: capitano morale, con tutto il rispetto per Abate) incaricato di tenere vicini i reparti, inventare gioco e, ogni tanto, segnare (cinque gol). Ora bisognerà imparare a farne a meno: dal mercato sono arrivati (a questo punto per fortuna) due esterni come Deulofeu e Ocampos, chiamati subito a grandi responsabilità.

 

Altri interventi non sono previsti: era già stato deciso che Vangioni non sarebbe partito, a maggior ragione ora con il k.o. di De Sciglio. Un vice Locatelli (il giovane più in difficoltà), pur desiderato da Montella, non è stato cercato.

 

Fin qui, il Milan è stato soprattutto Bonaventura, Suso (che dopo qualche segno di stanchezza sembra essersi ripreso, arrivando al settimo assist) e Donnarumma. A proposito: neanche il portierone è stato immune dalle critiche, ma la verità è che Gigio - il talento più cristallino che si sia visto su questi schermi, la pietra miliare su cui i futuri proprietari cinesi vorrebbero costruire il nuovo corso, Raiola e Juve permettendo -, è condannato a essere super: un intervento meno che miracoloso appare come una delusione. Il consorzio cinese Sino Europe ha riunito nello stesso tweet d' incoraggiamento infortunati e criticati.

MONTELLAMONTELLA

 

Ora il Milan è a uno snodo decisivo (Sampdoria in casa domenica e Bologna mercoledì 8 febbraio le sfide da non fallire): nel tentativo di cambiare pelle, controllare di più il gioco e rinunciare al puro contropiede, ha perso velocità, cinismo e cattiveria. L' aumentato possesso palla non si tramuta in gol e non mette necessariamente a riparo la difesa: l' attacco è solo il nono della serie A (32 gol come il Cagliari) e nelle ultime quattro partite (tra coppa e campionato) sono stati incassati otto gol. Urge trovare un punto di equilibrio prima di arrivare a un punto di rottura. Perché il girone di ritorno ha già rovinato le illusioni di altri recenti Milan.

DE SCIGLIO BONAVENTURADE SCIGLIO BONAVENTURA

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…