comunita lgbt greca grecia gay lesbica lesbiche

IL MIO GROSSO GAIO MATRIMONIO GRECO - IL PRIMO MINISTRO DELLA GRECIA, KYRIAKOS MITSOTAKIS, HA INTRODOTTO UNA LEGGE CHE CONSENTE IL MATRIMONIO E L'ADOZIONE PER LE COPPIE GAY - LA CHIESA ORTODOSSA SI RIBELLA TEMENDO UNA "SODOMIZZAZIONE DELLA SOCIETÀ": MOLTI PRETI SI SONO RIFIUTATI DI BATTEZZARE I FIGLI DELLE COPPIE OMOSESSUALI - LA RISPOSTA DEL PREMIER: "LA RIFORMA RENDE MIGLIORE LA VITA DI MOLTI NOSTRI CONCITTADINI, SENZA PRIVARE GLI ALTRI DI NULLA..."

Estratto dell'articolo di Tonia Mastrobuoni per "la Repubblica"

 

matrimonio gay in grecia

David Cameron, l’ex primo ministro britannico e leader dei tories , disse una volta di essere a favore dei matrimoni dello stesso sesso proprio perché conservatore e amante della famiglia […] Nel solco di questa tradizione conservatrice, il premier greco Kyriakos Mitsotakis ha voluto introdurre anche nel suo Paese una legge che consenta alle coppie gay e lesbiche di sposarsi. Il matrimonio per tutti è passato non senza qualche terremoto nel partito del premier, Nea Dimokratia. Mentre la sinistra si è tragicamente spaccata.

 

comunita lgbt greca 4

La riforma è stata approvata nella tarda serata di ieri con un’ampia maggioranza di voti trasversali e Mitsotakis ha difeso la legge con un discorso da incorniciare. «La riforma che stiamo decidendo — ha detto in Parlamento — rende migliore la vita di molti nostri concittadini, senza privare gli altri di nulla. È una legge che renderà finalmente visibili dei cittadini invisibili e tutelerà i loro bambini concedendo loro il posto che meritano nella società, accanto a tutti gli altri». Difendendosi dalle bordate della Chiesa ortodossa, Mitsotakis ha ricordato la laicità dello Stato e ha detto: «Bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, a Dio ciò che è di Dio».

 

comunita lgbt greca 3

La Grecia è il primo paese ortodosso a varare i matrimoni per tutti. E la Chiesa non l’ha presa bene. Gli ortodossi hanno dichiarato di temere una «sodomizzazione della società » e alcuni prelati hanno già annunciato che si rifiuteranno di battezzare i figli delle coppie gay e lesbiche.

 

comunita lgbt greca 2

[…] Gli estremisti di destra di Spartaco sono andati anche oltre, paventando il rischio che la Grecia diventi un paradiso per pedofili.  Ma è a sinistra che bisogna guardare, per scoprire che il riconoscimento di pari diritti alle coppie gay e lesbiche ha provocato parecchi tormenti tra i sedicenti progressisti. […] l’eurodeputato di Syriza Stelious Koulouglou spiega a Repubblica che «i contrari, anche a sinistra, sono molto influenzati dalla Chiesa ortodossa. E Mitsotakis è stato molto abile nel cavalcare una legge che dilania l’opposizione e nel mostrarsi il più liberale di tutti».

comunita lgbt greca 1

 

Il leader di Syriza, Stefanos Kasselakis, è però il primo leader politico greco apertamente omosessuale, che ha dichiarato persino di voler avere un figlio attraverso la maternità surrogata (in Italia rischierebbe ormai le manette). […] La Grecia diventa così il ventunesimo Paese in Europa, il sedicesimo nella Ue a legalizzare il matrimonio per tutti. Le coppie di fatto sono già legge dal 2015. […]

Ultimi Dagoreport

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO