L'ENNESIMO "PERSONAL SHOW" DI GIANNI INFANTINO: IL MONDIALE PER CLUB – IL TORNEO VOLUTO DAL PRESIDENTE DELLA FIFA DIVENTA REALTA’, NONOSTANTE I MOLTISSIMI INTOPPI, TRA PROBLEMI SUGLI ACCORDI ECONOMICI E LE POLEMICHE PER IL CALENDARIO INTASATISSIMO - IL SORTEGGIO: L’INTER GIOCHERÀ CONTRO RIVER PLATE, MONTERREY E URAWA RED DIAMONDS, LA JUVE PESCA MANCHESTER CITY, WYDAD CASABLANCA E AL AIN – LA RASSEGNA, CHE QUEST’ANNO SI TERRÀ NEGLI STATI UNITI, PARTIRÀ IL 15 GIUGNO 2025 FINO AL 13 LUGLIO - VIDEO

Da www.ansa.it

gianni infantino ronaldo mondiale per club

 

Il match inaugurale della competizione sarà Inter Miami contro gli egiziani dell'Al Alh

Per le italiane, l'Inter giocherà la prima partita con il Monterrey, poi gli Urawa Red Diamonds e infine il River Plate. Per la Juventus esordio con l'Al Ain, poi Wydad e infine il Manchester City

 

L'ESITO DEL SORTEGGIO

Girone A: Palmeiras, Porto, Al Ahly,; Inter Miami

Girone B: Paris Saint Germain, Atletico Madrid, Botafogo e Seattle

Girone C:  Bayern Monaco, Benfica, Boca Juniors e Auckland

Girone D: Flamengo, Chelsea, Leon (e Esperance Tunisi

Girone E: River Plate, Inter, Monterrey e Urawa

Girone F: Fluminense, Borussia Dortmund, Ulsan e Mamelodi Sundowns

Girone G: Manchester City, Juventus, Wydad e Al Ain

Girone H: Real Madrid, Salisburgo, Al Hilal e Pachuca

 

sorteggio mondiale per club

Il Mondiale per club è così realtà: con il sorteggio a Miami prende ufficialmente il via la nuova competizione, fortemente voluta da Gianni Infantino. Le 32 squadre piu' forti dei cinque continenti, divise in otto gironi da quattro squadre ciascuno dove le prime due si qualificano alla fase a eliminazione diretta, saranno chiamate a sfidarsi in un'inedita formula che impegnera' tutti per un mese, dal 15 giugno al 13 luglio 2025, in piena estate, un anno prima del Mondiale 'diffuso' per nazionali che partira' l'11 giugno 2026 all'Atzeca di Citta' del Messico e si chiuderà 40 giorni dopo a New York.

 

ronaldo alex del piero mondiale per club

Inter e Juventus, le due italiane incluse nel gruppone di partecipanti sulla base del ranking mondiale: l'Inter è stata inserita nel girone E con River Plate, Monterrey (contro cui esordirà) e Urawa Red Diamonds. Per la Juve prima partita con l'Al Ain, poi Wydad e chiusura con il City. Archiviate o almeno congelate, per ora, le polemiche che hanno accompagnato la nascita del torneo.

 

La competizione verrà trasmessa in esclusiva a livello globale, anche in modalitá gratuita da Dazn. Il sorteggio di Miami, che ha visto Alessandro Del Piero nelle vesti di conduttore ha visto anche l'intervento del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha voluto mandare un video messaggio.

gianni infantino mondiale per club

 

"Un successo annunciato - ha detto Trump nel video messaggio - Non ho potuto essere presente, ma seguirò con attenzione il sorteggio. È un onore che questa competizione si svolga nel nostro Paese. Mio figlio ama il calcio, anche se non gioca molto bene, ma sarà coinvolto. Sarà un evento fantastico, divertitevi e benvenuti a tutti".

 

mondiale per club

 La cerimonia di sorteggio è stata introdotta dal presidente della Fifa Gianni Infantino: "Oggi inizia una nuova era nel mondo del calcio - le sue parole - E' una grande emozione essere qui, il calcio unisce il mondo. Oggi è il giorno del primo sorteggio del Mondiale per Club. I migliori club del mondo giocheranno in questo torneo, Dodici fantastici stadi, undici città straordinarie, miliardi di persone vedranno questo torneo. Per la prima volta nella storia ogni singolo tifoso da ogni parte del mondo potrà guardare le partite gratuitamente".

gianni infantino mondiale per club

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...