italia macedonia

RIUSCIREMO A DIGERIRE LA MACEDONIA? - OGGI L'ITALIA SI GIOCA UN PEZZO DELLA QUALIFICAZIONE A EURO 2024 CONTRO LA MACEDONIA DEL NORD, L'INSOSPETTABILE "BESTIA NERA" DEGLI AZZURRI: SEI ANNI FA, FINI' 1-1, PORTANDO LA NAZIONALE A GIOCARSI I PLAYOFF CONTRO LA SVEZIA, CHE CI HA SBATTUTO FUORI DAL MONDIALE IN RUSSIA. A PALERMO, LO SCORSO MARZO, IL GOL DI TRAJKOVSKI AL 91' CI HA IMPEDITO DI ANDARE A QUELLO IN QATAR - QUESTA SERA, UNA VITTORIA È FONDAMENTALE...

luciano spalletti macedonia del nord italia 1

1 - MACEDONIA LA SOLITA MINACCIA L’INSPIEGABILE INCUBO AZZURRO

Estratto dell'articolo di Paolo Tomaselli per il “Corriere della Sera”

 

[…]

La Macedonia del Nord — al numero 66 del ranking Fifa subito dietro al Congo — […] ha una sola missione, […] quella di rendere la vita difficile, se non impossibile all’Italia, che non vince contro la falange giallorossa dall’autunno 2016, con Ventura in panchina e Immobile decisivo all’ultimo tuffo per il gol del 3-2.

 

«Non siamo qui per fare del turismo» ripete il c.t. Blagoja Milevski, […] dopo l’impresa di Palermo la sua squadra ha dimostrato di essere alla fine di un grande ciclo, iniziato con il c.t. Angelovski e culminato con l’Europeo. Ma lui si gioca comunque la riconferma in queste due partite con Italia e Inghilterra.

 

ciro immobile in macedonia italia

Il ricambio non è stato veloce come sperato, ma il portiere Dimitrievski gioca nel Rayo Vallecano, è uno dei più solidi della Liga ed è molto richiesto, il napoletano Elmas vuole trovare spazio con Mazzarri, l’albanese Bardi preferisce la lingua materna ma in campo si fa sempre capire e Alioski che pure non gioca mai in Arabia, resta una delle colonne che hanno costruito il piccolo grande incubo dell’Italia, fatto di difesa organizzata e ripartenze improvvise, veloci e tecniche. […]

italia macedonia del nord 27

 

Tutto inizia a Torino, sempre con Ventura c.t., quando pare impossibile saltare un Mondiale, figurarsi due. La Macedonia allora era al numero 103 del mondo e anche per questo l’1-1 certificò la crisi di una squadra che non si era ancora qualificata al playoff, poi perso con la Svezia: […] Ma nulla raggiunge i vertici di Palermo, con l’Italia di Mancini che attacca alla rinfusa[…]  Poi al 92’ il tiro di Trajkovski che beffa Donnarumma e lascia gli azzurri fuori dalla finale col Portogallo per andare in Qatar. «Vinciamo con la Macedonia e poi ce la giochiamo» si diceva allora. E si dice anche oggi.

 

2 - TRAPPOLA MACEDONIA

Estratto dell'articolo di Guglielmo Buccheri per “la Stampa”

 

MACEDONIA ITALIA

La Macedonia e il calcio italiano è il racconto di un dialogo doloroso a tal punto da farci perdere il sonno ogni volta che si rinnova. A Torino, sei anni fa, il pareggio fece perdere autostima alla Nazionale di Ventura; a Palermo, il 22 marzo dell'anno scorso, il gol di Trajkovski al 91' ci lasciò fuori dal viaggio Mondiale in Qatar. E c'è una Macedonia indigesta anche nel debutto azzurro di Luciano Spalletti come ct perché l'1-1 di due mesi fa a Skopje ha complicato, e non poco, i nostri piani di avvicinamento all'Europeo in agenda il prossimo giugno in Germania.

 

italia vs macedonia del nord 36

Ci risiamo e, stavolta, servirà andare oltre il tabù «dimostrandoci all'altezza della nostra storia...», dice Spalletti e consegnando alla trasferta di lunedì a Leverkusen, casa Ucraina per l'occasione, un sapore che non sia quello da ultima spiaggia: non prenderci i tre punti questa sera all'Olimpico ci obbligherebbe, infatti, a fare bottino pieno tra tre giorni per non scivolare nei delicatissimi spareggi di marzo per il pass europeo perso in queste ore. Il primo tempo di una partita lunga 180', l'Italia se lo giocherà con il solo obiettivo della vittoria.

 

italia vs macedonia del nord 32

In regia, riecco Jorginho […] Il peso dell'attacco inteso come numero nove, questa sera, toccherà a Raspadori con Scamacca in rampa di lancio per il duello di Leverkusen: sullo sfondo resta la candidatura Kean, ma il bianconero deve smaltire un po' di affaticamento. […]

 

[…] Spalletti punta al risultato («Conta solo quello»), poi aggiunge che servirà anche «giocare bene...».  […] In casa non li abbiamo mai battuti, da Torino a Palermo solo delusioni, piccole o scioccanti. E in casa abbiamo sempre subito gol […] oggi serve andare oltre uno strano tabù, la Macedonia è tra le cenerentole del continente, eppure a noi toglie il sonno.

donnarumma macedonia nord italiaitalia vs macedonia del nord 33italia vs macedonia del nord 23italia vs macedonia del nord 22italia vs macedonia del nord 20italia vs macedonia del nord 34italia vs macedonia del nord 27macedonia del nord italia macedonia del nord italia spallettimacediona del nord italiamacedonia del nord italia donnarumma macedonia italialuciano spalletti macedonia del nord italiaciro immobile segna in macedonia italialuciano spalletti macedonia del nord italia 2zaniolo macedonia nord italia

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?