mondiale qatar

IL PAGELLONE MONDIALE BY CROSETTI: "LA COPPA È PARTITA DIESEL, POI HA SGOMMATO COME UNA MOTO E HA ROMBATO: UN TORNEO DA 8.5 ALMENO, VISTO ANCHE IL RECORD ASSOLUTO DI GOL SEGNATI (172)" - "È STATO IL MONDIALE DEL LUNGO ADDIO DI MOLTI CAMPIONI. UN INEVITABILE 10 PER LEO MESSI E KYLIAN MBAPPÉ…" - IL BRASILE (5.5) HA ILLUSO E DELUSO, LA GERMANIA (5) HA DELUSO E BASTA, LA SPAGNA (5.5) NON TIRA PIÙ IN PORTA. CRISTIANO RONALDO (5.5) NON SA ACCETTARE IL TRASCORRERE DEL TEMPO...

premiazione argentina mondiale qatar 21

Maurizio Crosetti per www.repubblica.it

 

Non lo vedremo, non c'è l'Italia, è autunno, non c'è atmosfera, figurarsi. E invece la potenza del Mondiale è la nona di Beethoven sempre, un inno alla gioia che la finale probabilmente più bella di tutti i tempi (voto 9) ha esaltato. E le partite poi le abbiamo viste, eccome (667 minuti di recupero), magari non tutte e non al bar della spiaggia ma cosa importa, chi fa lo schizzinoso è un po' bugiardo (8 alla Rai).

LEO MESSI

 

La Coppa forse è partita diesel, poi ha sgommato come una motocicletta e ha rombato: un torneo da 8.5 almeno, visto anche il record assoluto di gol segnati 172. Non si scappa da quei due, il bimbo di Francia, lo zio d'Argentina. E allora un inevitabile 10, anzi diez, per Leo Messi, mai così forte, mai così decisivo e così a lungo, mai tanto adulto. Poi, Maradona (voto: infinito) è là e Messi è qui, comunque per lui un 10 anche alla carriera, ora perfettamente completa.

kylian mbappe triste dopo la sconfitta con l argentina

 

Tuttavia vorremmo dare 10 pure a Mbappé: tre gol (e rigore trasformato) in finale, due in un minuto, forse è già lui il più bravo al mondo e lo resterà per un decennio almeno. Kylian sorride mentre gioca come faceva Ronaldinho (8) che però aveva una deformazione all'arcata dentale, e insomma non si capiva bene se fosse gioia o conformazione ossea.

 

achraf hakimi e il bacio alla madre dopo belgio marocco

È stato il Mondiale dei bambini, delle mogli e dei genitori in campo a far festa o consolare (8 collettivo, 9 alla mamma di Messi e al papà di Modric), all'inizio sembrava anche il Mondiale dell'attenzione ai diritti di libertà e dell'impegno (8), poi si è un po' mollato: ora è essenziale non smettere di pensarci. Molti campioni hanno vissuto il loro lungo addio tra sabbia e grattacieli.

 

RONALDO IN LACRIME

Per esempio Cristiano Ronaldo (5.5) che non sa accettare il trascorrere del tempo, mentre Modric (9.5) quel tempo lo cavalca ancora: baciando la medaglia di bronzo come un grande amore ha dato a tutti una lezione di sportività, specialmente a coloro che si tolgono dal collo quella d'argento. Indimenticabile passerella anche per Di Maria (9), speriamo non si sia stirato l'adduttore sollevando il trofeo o salendo in aereo.

GERMANIA GIAPPONE

 

Vecchi leoni al commiato (Lewandowski 8, Neuer 7.5) e giovani stelle che brilleranno a lungo come il croato Josko Gvardiol (8), vent'anni, miglior difensore in assoluto, come gli argentini Enzo Fernandez (8.5) e Julian Alvarez (8), anche se il vero eroe albiceleste si chiama Emiliano Martinez (9.5) e fa il portiere, specialità rigori. Il suo capolavoro, la parata di piede all'ultimo secondo in posizione leonardesca: Emiliano Vitruviano. Diamo 8 anche al citì Scaloni, la Coppa tra le mani nonostante un po' di cambi non centratissimi.

 

sofyan amrabat

Il Brasile (5.5) ha illuso e deluso, la Germania (5) ha deluso e basta, la Spagna (5.5) non tira più in porta, l'Inghilterra (6.5) è stata sfortunata ma ha talento e futuro, l'Olanda (6.5) probabilmente meritava di più, e non certo di essere dileggiata in quel modo dagli argentini dopo i rigori. Ma se dobbiamo scegliere una nazionale, a parte la Croazia (8.5) seconda in Russia e terza in Qatar, diciamo Marocco (9), il punto più alto nella storia del calcio africano.

 

gianni infantino tamim al thani leo messi mondiale qatar 2022

Visto da lontano, del Qatar hanno impressionato le architetture (9), gli stadi (8.5: ma a quale prezzo umano?), assai meno la certezza che tutto si possa comprare (4). L'espressione dell'Emiro diceva questo, mentre premiava Messi in comproprietà con Infantino (5.5: troppe 48 squadre nel 2026), facendo indossare al fuoriclasse un mantello (4) da Zorro (7.5, e 8 al sergente Garcia) che sarà pure rituale e regale, ma è apparso ridicolo. L'oggettistica bizzarra della finale non può prescindere dalla scatola della Coppa (3 la scatola, 9 la Coppa). Dal punto di vista estetico, le divise delle nazionali (8) sono sembrate esenti dal delirio creativo (3) che ha ormai travolto i club.

 

elon musk con jared kushner alla finale dei mondiali in qatar 2

Pare non fosse male il catering in tribuna d'onore, merito dei cuochi piemontesi Edgar e Simone (8) e dei loro ravioli al tartufo nero, anche se la tribuna medesima a un certo punto sembrava il bar di Guerre Stellari (9) con l'arrivo quasi contemporaneo di Orbán, Erdogan, l'Emiro, Macron, Infantino ed Elon Musk. Il presidente francese, completamente stravolto e in maniche di camicia, ha messo molta voglia di un Pertini (9) d'annata, naturalmente 1982.

GERMANIA COSTA RICA al thani coppa del mondo leo messi alza la coppa del mondoEMILIANO MARTINEZ CON IL SUO PREMIO SUL PACCO 2spagna germania 1spagna germania moratajulian alvarez argentina croaziaspagna germaniaMAROCCOtifosi marocchini a parigi 4MAROCCO PORTOGALLOfrancia marocco 4julian alvarez argentina croaziafrancia maroccofrancia maroccofrancia marocco 3GERMANIA ELIMINATA DAL MONDIALEneymarmodric orsatoGERMANIA COSTA RICAjos??ko gvardiol durante fifa world cup in qatarjosko gvardiol abbraccia la madre 2modric messiANGEL DI MARIA IN ARGENTINA FRANCIAlionel messi robert lewandowski lionel messi robert lewandowski il rigore di lewandowski parato da ochoa angel di maria francia argentina 2neymarneymarRONALDO RIESCE A DIVINCOLARSI DA UN INVASORE RONALDO IN LACRIMEneymar consolato dal figlio di perisic dopo l eliminazione dal mondiale

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO