emanuela maccarani ginnastica ritmica

“VERGOGNATI, COME FAI A VEDERTI ALLO SPECCHIO? SEI UN MAIALE” - SOTTO INCHIESTA I VERTICI DELLA FEDERAZIONE DELLA GINNASTICA RITMICA - NEI GUAI LA DIRETTRICE TECNICA MACCARANI E L'ASSISTENTE TISHINA - L'ALLENATRICE: " CI STA ARRIVANDO ADDOSSO UN MARE DI MERDA. ORA STO ZITTA, PIÙ AVANTI SARÒ LIETA DI DIRE LA MIA"

A.Sir. per “la Stampa”

 

EMANUELA MACCARANI GINNASTICA RITMICA 5

Se per la giustizia sportiva non sono emersi illeciti disciplinari, rischia di averne di penali il caso dei presunti abusi che ha travolto la ginnastica ritmica italiana. La procura di Monza ha indagato la direttrice tecnica della Nazionale, Emanuela Maccarani e l'assistente Olga Tishina. Sulle diete forzate per il controllo ossessivo del peso, le umiliazioni e vessazioni psicologiche denunciate pubblicamente ad agosto da alcune ex campionesse.

 

Gli inquirenti, diretti dal procuratore capo Claudio Gittardi, ora vogliono vederci chiaro. L'inchiesta, in cui si ipotizza l'accusa di maltrattamenti, si concentra su quanto succedeva nella «Casa delle farfalle», la prestigiosa accademia internazionale di Desio. Il luogo dove le azzurre hanno costruito i loro successi ricompensati da medaglie internazionali a grappoli. Con allenamenti massacranti da otto ore al giorno accompagnati, però, da una lato oscuro fatto di insulti, umiliazioni e farmaci per dimagrire.

 

EMANUELA MACCARANI

La prima a parlarne è stata Nina Corradini, l'ex farfalla che ha deciso di affidare la sua storia di abusi e umiliazioni alle pagine di un quotidiano. La seconda atleta a denunciare è stata Anna Basta.

 

Sono state convocate e sentite il 14 novembre negli uffici della procuratrice aggiunta Franca Massenz. Al magistrato, Corradini, 19 anni, ha confermato quanto già raccontato ai media nei mesi scorsi.

 

Come l'essere pesata ogni giorno con le altre compagne «in mutande e davanti a tutti, sempre dalla stessa allenatrice». Numeri appuntati scrupolosamente e commentati con frasi come: «Vergognati», «Come fai a vederti allo specchio?» e «Sei un maiale». Racconti analoghi che anche Basta, 21 anni, ha messo nero su bianco. Insieme, poi, sono scese nei dettagli precisando il periodo e la durata nel tempo degli abusi e chi li avrebbe commessi. Le loro testimonianze sono state ritenute credibili.

 

EMANUELA MACCARANI GINNASTICA RITMICA

Così nel fascicolo, fino ad allora aperto senza ipotesi di reato e a carico di ignoti, sono stati iscritti i nomi di Maccarani e Tishina. Ai carabinieri del Nucleo investigativo di Monza sono stati delegati gli accertamenti su imposizioni e divieti relativi a consumo di cibi e bevande, a plurimi controlli del peso corporeo e presunte umiliazioni subite dalle atlete per comportamenti ritenuti non adeguati. Verifiche che riguarderanno anche altre ginnaste. Tra le prime attività sono stati sequestrati i telefoni cellulari delle due responsabili dell'accademia fiore all'occhiello.

 

Un provvedimento impugnato da entrambe davanti al Tribunale del Riesame. «Aspetto la chiusura delle indagini e mi attengo al silenzio come fatto fin d'ora. Più avanti sarò lieta di dire la mia, sperando che le indagini siano rapide nell'interesse mio e soprattutto delle ginnaste», si è limitata a dire l'allenatrice a capo della Nazionale nel 1996. Ancora al suo posto, non ha mai risposto a un'intervista, non ha mai parlato delle accuse se non con una frase: «Ci sta arrivando addosso un mare di merda». L'apertura dell'inchiesta non è stata commentata dalla Fig. In un'intervista a La Stampa di ieri, il presidente Gherardo Tecchi ha promesso di dare un volto nuovo alla ritmica: «Il problema sono i tecnici, rivolteremo la Federazione come un calzino».

emanuela maccarani 5emanuela maccarani 4emanuela maccarani 3emanuela maccarani

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?