paolo banchero

UN TESORO IN BANCA, ANZI IN BANCHERO - LE SQUADRE DI NBA INIZIANO A FARE LA FILA PER PAOLO BANCHERO, GIOVANE PROMESSA DEL BASKET UNIVERSITARIO AMERICANO CON PAPÀ LIGURE – STASERA IL CLASSE 2002 SI GIOCHERÀ L’ACCESSO ALLA FINALE DELLA NCAA CON L’UNIVERSITÀ DI DUKE, DOV’È ALLENATO DAL LEGGENDARIO COACH MIKE KRZYZEWSKI, TRE ORI OLIMPICI CON IL “DREAM TEAM" E 5 TITOLI NCAA...

Gianluca Cordella per “il Messaggero”

 

paolo banchero 3

Questa è una storia che unisce Savignone, centro di nemmeno tremila anime a nord di Genova, e Seattle, patria della musica grunge e casa dei mitici Supersonics che negli anni hanno esaltato le gesta di Gary Payton e Ray Allen, di Shawn Kemp e Kevin Durant. È proprio nel centro della contea di King che, il 12 novembre del 2002 nasce Paolo Banchero. Papà Mario arriva dalla Liguria, da quella remota Valbrevenna dove ancora c'è qualche parente. 

 

Mamma Rhonda è del posto e se solo la Wnba fosse diventata prima quel che è adesso probabilmente avrebbe avuto un'altra storia. Insomma, Rhonda è quella di casa che con la palla a spicchi ci sa fare e grazie al cui Dna adesso l'Italia, la Nba e l'università di Duke si stropicciano gli occhi. Oggi, nella notte italiana, scatta la Final Four della Ncaa e gli occhi di buona parte del mondo saranno su lui, Paolo, il genovese di Seattle, che scenderà in campo con una missione: fare l'ultimo regalo a coach Mike Krzyzewski, autentica leggenda del basket americano, tre ori olimpici con il Dream Team, 1399 partite in 42 anni alla guida dei Blue Devils e cinque titoli Ncaa. Ecco, Paolo vuole regalargli il sesto. 

paolo banchero 4

 

DERBY ACCESISSIMO 

Che poi sarebbe un regalo boomerang perché se Duke dovesse trionfare Banchero rafforzerebbe la sua candidatura a prima scelta del prossimo Draft Nba, la lotteria nella quale le franchigie del piano di sopra selezionano i migliori talenti in uscita dalle università. Questo perché i suoi rivali nella corsa alla pick numero uno - Chet Holmgren di Gonzaga, Jabari Smith di Auburn e Jaden Ivey di Purdue - sono già stati eliminati nel corso della March Madness. Non Paolo, trascinatore più che mai di Duke nella cavalcata verso la Final Four. 

 

paolo banchero 2

E che stanotte si gioca una bella fetta di titolo in quella che secondo molti è la finale anticipata del torneo. Dall'altra parte del parquet ci sarà North Carolina, per la celebrazione della rivalità forse più sentita del college basket. Una storia di opposizione che, per la verità, si è giocata finora più che altro sul colore e sullo sfottò a distanza. Perché incredibilmente i due atenei, che pure sono tra i più prestigiosi degli Stati Uniti, non si sono mai affrontati nella fase finale del torneo Ncaa. 

 

paolo banchero 1

E poi Duke vorrà vendicare lo sgarbo fatto dagli avversari a Coach K. Nell'ultima partita casalinga di Duke al Cameron Indoor Stadium, infatti, proprio North Carolina è andata a prendersi la vittoria, rovinando l'ultima passerella del tecnico davanti ai suoi tifosi. Vincere il primo scontro a eliminazione diretta e volare in finale sarebbe una vendetta più che dignitosa. Anche se arrivata a New Orleans.

 

COCCO DEL COACH 

paolo banchero 12

Paolo, che di Krzyzewski è un po' il cocco, sta facendo di tutto per regalare il gran finale al suo mentore, che insegue il titolo Ncaa nella quarta decade diversa, altro record. Lungo versatile, l'azzurro che sarà - ha scelto la nostra nazionale ma tra Covid e altro non è ancora riuscito a scendere in campo - può far comodo a molte squadre Nba. Sa far tutto, Banchero. Affidabile in attacco e atletico, abile nel tiro dall'arco, prezioso a rimbalzo e in difesa. Coach K lo ha schierato in più ruoli nella cavalcata proprio facendo affidamento sulle sue diverse abilità. 

paolo banchero 11

 

Se le squadre Nba sono tutte con le antenne dritte, figurarsi la Nazionale azzurra. Che agggiungerebbe a un roster che già sta facendo bene - vedi il pass olimpico raggiunto - il tassello adatto per il salto di qualità. Un predestinato dalla genetica, che alle abilità cestistiche della mamma, ha aggiunto un fisico che a 12 anni lo vedeva già svettare a 185 centimetri, 196 appena un anno dopo. 

paolo banchero 10

 

Ora di centimetri Paolo ne misura 208, abbinati a una buona dose di muscoli che gli permettono di farsi valere anche sotto canestro. Il resto, quel che serve per il salto di qualità, dovrà farlo la testa. Ma, anche lì, Banchero ha dimostrato finora di avere doti fuori dal comune. Si parte stanotte. E poi si sogna. In Italia, a Duke e nell'Nba tutta.

paolo banchero 8paolo banchero 7paolo banchero 6paolo banchero 9

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…