serena williams fognini

STAI SERENA! - PARIGI METTE AL BANDO LA TUTINA DA BLACK PANTHER INDOSSATA DALLA WILLIAMS, POLEMICHE – ANCHE L’EX PRESIDENTE DELL’IRAN AHMADINEJAD DIFENDE LA TENNISTA EX NUMERO 1 DEL MONDO CHE AGLI 'US OPEN' E’ SCESA IN CAMPO IN TUTÙ NERO CON GONNA DI TULLE – FOGNINI HA, INVECE, SFOGGIATO PANTALONCINI A STELLE E STRISCE STILE 'APOLLO CREED'

Candida Morvillo per il Corriere della Sera

 

serena williams

In difesa della tutina da catwoman sfoggiata da Serena Williams all' ultimo Roland Garros, e poi censurata dall' organizzazione, si è scomodato pure l' ex presidente dell' Iran Mahmoud Ahmadinejad, uno che nel suo Paese aveva riformato ma non abolito l' hijab, l' abbigliamento islamico. Due giorni fa, ha fatto un tweet chiedendo: «Perché #FrenchOpen non rispetta @serenawilliams? Sfortunatamente alcune persone in tutti i Paesi, incluso il mio, non hanno mai capito il vero significato della libertà».

 

La tutina che fa discutere è una specie di costume da supereroe nero e aderente. L' ex numero uno del tennis l' ha indossata, facendo storcere il naso al presidente della Federtennis transalpina Bernard Giudicelli, che poi, in un' intervista a Tennis Magazine, ha detto: «Dobbiamo rispettare il luogo e il gioco.

serena williams

 

Credo che si sia andati troppo oltre: certe tenute come l' ultima della Williams non saranno più consentite».

 

Parigi non è Wimbledon, dove ancora si è ammessi in campo solo in completino bianco, ma nessuno ha capito cosa avesse di inappropriato la tuta stile Black Panther in cui si è infilata Serena. La quale, da parte sua, non è stata neanche a polemizzare.

 

Alla conferenza degli Us Open iniziati il 21 agosto, si è anzi giustificata, adducendo motivi di salute: la tutina servirebbe a favorire la circolazione e ridurre il rischio di embolie aumentato dopo la gravidanza e la nascita di Alexis Olympia Ohanian Jr. un anno fa. Di più, l' atleta ha fatto sapere che la prossima volta userà la gonna con sotto le calze elastiche.

serena williams

 

L' occasione, però, era troppo ghiotta per non essere cavalcata dallo sponsor dell' atleta. Quattro giorni fa, la Nike ha postato un bianco e nero di Serena in campo con la tutina incriminata, la racchetta alzata, dopo uno dei suoi colpi. La tuta scolpisce ogni muscolo e la potenza di Serena guizza anche nella fissità della fotografia. La scritta recita: «You can take the superhero out of her costume, but you can never take away her superpowers» (puoi togliere a un supereroe la sua tuta, ma non puoi portargli via i superpoteri). È stato sufficiente a riaprire il caso, fin lì passato quasi in sordina.

 

Mentre Serena scendeva in campo agli Us Open in tutù nero con gonna di tulle, i social si sono scatenati. C' è chi ha lanciato l' hasthag #BoycottFrenchOpen, con tanto di elenco dei corporate partners, così, tanto per invitarli a tagliare le sponsorizzazioni. C' è chi ha pubblicato l' indirizzo email di Giudicelli auspicando un' operazione mondiale di mail bombing.

AHMADINEJAD

 

C' è chi ha accusato il censore di prendersela con Serena perché è nera (lei, non la tutina) e chi lo ha accusato di sessismo, perché vietare quella mise significa favorire gonne che scoprono le gambe e il Lato B. C' è chi si è ricordato di Anne White sul campo di Wimbledon, anno 1985, inguainata in una tutina assai simile, ma bianca. Allora, però, almeno s' era lamentata l' avversaria, Pam Shriver, che perse il match, accusò White d' averla distratta con l' abbigliamento eccentrico e chiese ai responsabili del torneo di vietare la tenuta.

 

fognini

Al Roland Garros, invece, s' è lamentato solo Giudicelli.

Insomma, molto rumore per poco. E, in fondo, forse, la vera notizia è che Ahmadinejad ha ufficialmente avviato un' operazione simpatia, magari in vista delle elezioni del 2020. Al momento in cui scriviamo, il suo ultimo tweet contro Donald Trump ha collezionato 229 like: niente al confronto dei 6.318 cuoricini tributati a quello pro Serena Williams.

apollo creed

serena williamsserena williams

 

fogniniserena williamsserena williamsserena williamsserena williamsserena williams

Ultimi Dagoreport

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A STI’ POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…