MANCINI ALLA PROVA DEL NOVE – STASERA CONTRO MALTA, L’ORIUNDO RETEGUI, A SEGNO CON L’INGHILTERRA, ANCORA AL CENTRO DELL’ATTACCO. ASPETTANDO MULATTIERI - NELL’UNDER 21 CRESCE IL BOMBER DI SCUOLA INTER DEL FROSINONE, AUTORE DI 2 GOL CONTRO LA SERBIA – IL MANCIO PUNTA ANCHE SU GAETANO PIO ORISTANIO, TREQUARTISTA CHE L’INTER HA DATO IN PRESTITO AGLI OLANDESI DEL VOLENDAM: “L’HO VISTO DA VICINO AGLI STAGE DI COVERCIANO, È BRAVO”
Estratto dell’articolo di Guglielmo Buccheri per lastampa.it
A Napoli, Mateo Retegui segna, ma non basta. A Backa Topola, Serbia settentrionale, Samuele Mulattieri esulta e l’Under 21 supera, a pieni voti, il test amichevole grazie al doppio colpo del giovane attaccante.
(...)
Il ct Mancini affiderà l’attacco azzurro a Malta ancora una volta all’oriundo Retegui, arrivato dal Tigre, Argentina: un debutto, il suo, con gol dentro ad una partita vissuta tra mille difficoltà. Il tecnico della nostra Under 21 Paolo Nicolato applaude uno dei suoi ragazzi e lavora perché il gruppo si arricchisca della freschezza dei Mulattieri di turno.
Retegui si dice «orgoglioso di indossare questa maglia...», Mulattieri si rivede sulla piattaforma WyScout - quella usata da chi fa il mercato in cerca di talenti per il mondo - perché «mi piace studiare i movimenti e le azioni fatte appena terminate le mie partite. Mi pago l’abbonamento, mi divoro anche i gol di Lewandowski, Haaland, Lukaku...».
Retegui vuole il bis a Malta perché «conta vincere di squadra, non segnare se, poi, perdi». Mulattieri è passato dall’Olanda, scuola Volendam, il club che pesca da noi i profili più promettenti e li fa giocare: a Volendam, Samuele ha imparato a suonare il pianoforte ed ora, a Frosinone, fa un gol ogni due partite e mezzo spingendo Fabio Grosso e i suoi ragazzi verso la serie A. «L’esperienza in Olanda - ha raccontato spesso Mulattieri - mi è servita perché là c’è l’ambiente ideale per crescere».
A Volendam, oggi, c’è Gaetano Pio Oristanio, un po’ meno attaccante, un po’ più trequartista. Per Mancini un predestinato: «L’ho visto da vicino agli stage di Coverciano, è bravo», dice il ct azzurro. A Malta, spazio al Retegui bis, a Volendam, o da Volendam, passano i possibili azzurri di domani, ma, forse, anche del presente: Mulattieri si prende gli applausi, Oristanio può prendersi il futuro, entrambi con l’Inter come casa madre.
mateo retegui samuele Mulattieri