gimbro tamberi massa grassa

“ANCORA NON MI VA GIÙ DI ESSERE ARRIVATO A UN NIENTE DAL RAGGIUNGERE UNA COSA INCREDIBILE”  GIANMARCO "GIMBO" TAMBERI NON SI DA’ PACE PER IL SOGNO DI UN’ALTRA MEDAGLIA OLIMPICA SFUMATO PER LE COLICHE RENALI: “LE OLIMPIADI DI LOS ANGELES? DEVO CAPIRE SE IL MIO CORPO È ANCORA IN GRADO DI SOSTENERE QUEI CARICHI, PARLO DI DEGENERAZIONE DEI TESSUTI. NON HO MAI AVUTO UN VERO TALENTO, DIETRO AI TANTI RISULTATI C’È SEMPRE STATO UN LAVORO IMMENSO, COMPRESO QUELLO FISICO DI CUI SI PARLA TANTO” – VIDEO

 

Da ilnapolista.it

 

gianmarco tamberi a belve

Gianmarco Tamberi, 32 anni, intervistato dalla Gazzetta dello Sport (a firma Claudio Lenzi). Parla di sé, dell’anno vissuto, del dolore per quel che è successo alle Olimpiadi (con tutte le polemiche che ci furono). E ovviamente dei suoi dubbi sulla prossima Olimpiade.

 

Si sta allenando?

«Da due mesi sto facendo riabilitazione per rimettere il mio corpo nelle migliori condizioni possibili, qualora dovessi decidere di… Ma anche solo per stare bene, dopo aver spinto in maniera folle, e silenziato tanti dolori, per Parigi».

 

 

gianmarco tamberi

Che anno è stato, il suo 2024?

«Pesante. Ho puntato tutto sul coronare il grande sogno olimpico, ma non avevo un piano B. So di avere dato tutto prima, durante e dopo i Giochi, ma ancora non mi va giù di essere arrivato a un niente dal raggiungere una cosa incredibile, senza riuscirci. L’avevo già vissuto nel 2016, prima di Rio».

 

Però c’è stato anche l’oro europeo a Roma, nella bolgia dell’Olimpico.

tamberi chiara bontempi

«A Roma è stato pazzesco, alla prima gara dell’anno ho vinto con il record dei campionati (2.37, ndr). Ma era una tappa di passaggio, il vero obiettivo era Parigi e se alla fine ti schianti fa comunque male. Di positivo conservo la risposta del pubblico all’Europeo e al Golden Gala, con lo stadio mezzo vuoto e la curva alle mie spalle stracolma, bellissima. Anche a Parigi e Bruxelles, nelle finali di Diamond League, in Europa ricevo dappertutto una quantità di affetto incredibile».

 

 

Non le viene voglia di continuare?

GIANMARCO TAMBERI - MASSA GRASSA

«L’Olimpiade era l’ultima gara della carriera nella mia testa e sono ancora dispiaciuto perché so che in quella condizione fisica avrei vinto l’oro. Adesso devo capire se il mio corpo è ancora in grado di sostenere quei carichi, parlo di degenerazione dei tessuti: sono sicuro che non avrei problemi a fare un’altra stagione al cento per cento fino ai Mondiali di Tokyo (13-21 settembre), ma pensare fino a Los Angeles è più complicato».

 

Cos’altro la frena?

«Non riesco a dire “intanto facciamo un anno e poi vediamo”: sembrerebbe che non so cosa fare, che alla prima difficoltà finisce che tiro i remi in barca. E di difficoltà ora ce ne sarebbero cento, ai 36 anni mille. Se non dici a te stesso che ci proverai fino alla fine, rischi di mollare. È vero che anche a Tokyo ho vinto così, senza guardare il percorso di avvicinamento, altrimenti mi sarei fermato dopo un anno e mezzo. E comunque fino a due mesi prima non avevo alcuna possibilità di farcela».

 

 

tamberi

Mamma Sabrina vorrebbe che lei non continuasse.

«Mi vuole un bene dell’anima e sa i sacrifici che ho fatto. Non ho mai avuto un vero talento, dietro ai tanti risultati c’è sempre stato un lavoro immenso, compreso quello fisico di cui si parla tanto, che in realtà è il più piccolo. Le scelte, la volontà, quell’aggiungere anche solo un millimetro alla volta ai propri obiettivi…».

jacobs tamberigimbo tamberigimbo tamberigimbo tamberiGIANMARCO TAMBERI - MASSA GRASSAgianmarco tamberigianmarco tamberigianmarco tamberiCHIARA BONTEMPI - GIANMARCO TAMBERI

Ultimi Dagoreport

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?