ARTE E LA FAMIGLIA METTILA DA PARTE - SECONDO TRACEY EMIN LE DONNE ARTISTE NON DOVREBBERO AVERE FIGLI - “IO SONO ARTISTA AL 100 PER CENTO E UN FIGLIO AVREBBE COMPROMESSO IL MIO LAVORO” - LA SUA ULTIMA MOSTRA INAUGURATA IERI ALLA WHITE CUBE GALLERY
L’artista inglese Tracey Emin ha fatto una scelta radicale. Ha scelto la strada dell’arte. E ha rinunciato a tutto il resto. Infatti secondo lei, la carriera da artista renderebbe impossibile avere figli, essendo difficile per un artista donna destreggiarsi tra una carriera e la famiglia.
In un'intervista con Red Magazine, Emin sostiene addirittura che se avesse avuto figli il suo lavoro sarebbe stato "compromesso". "So che alcune donne ce la fanno. Ma io aspiro a essere un’artista diversa ", dice. "Potrei essere cento per cento madre o cento per cento artista. Non sono traballante e non riesco a compromettermi".
Sostiene che per gli artisti maschi è molto più facile: "Ci sono bravi artisti che hanno figli. Naturalmente ci sono. E si chiamano uomini." D’altra parte secondo Emin le donne “sono troppo emotive” aggiungendo" è già abbastanza difficile con il mio gatto. "
tracey emin arte 1tracey emin arte 2
La sua ultima mostra "The Last Great Adventure Is You," è stata inaugurata ieri alla White Cube Gallery di Londra.