ibrahimovic

ANCHE LO SPACCONE ZLATAN SE LA FA SOTTO DAVANTI ALL'HORROR VACUI DI FINE CARRIERA - IBRAHIMOVIC: "SONO UN PO' IMPAURITO. SE MI DOVESSI FERMARE, COSA FACCIO? L'ADRENALINA CHE PROVO SUL CAMPO NON SO SE POTREI OTTENERLA ALTROVE" - A 40 ANNI IL FUTURO COL MILAN È IN BILICO: "NON HA SENSO GIOCARE SE SOFFRI TROPPO, ALLORA È PREFERIBILE ESSERE REALISTI E DIRE A SE STESSI 'È ABBASTANZA' E COMINCIARE UN NUOVO CAPITOLO…" (MA NON DITELO A BUFFON)

Monica Colombo per il “Corriere della Sera

 

zlatan ibrahimovic 9

Allontanare le insidie del vuoto e continuare a scendere in campo pur nel ruolo di comprimario o ascoltare gli acciacchi di un corpo quarantenne che, sebbene magnificamente conservato, porta addosso i segni di mille battaglie?

 

zlatan ibrahimovic 7

L'essere o non essere per Zlatan Ibrahimovic è tutto racchiuso in questo quesito, semplice e spietato allo stesso tempo. «Sono vicino alla linea di porta» ha confessato in maniera cruda l'attaccante svedese a Espn. «Sono un po' impaurito: se mi dovessi fermare, cosa faccio? Quale sarebbe il prossimo capitolo? Io conosco le varie possibilità, potrei fare molte cose, ma l'adrenalina che provo sul campo non so se potrei ottenerla altrove».

 

zlatan ibrahimovic 8

Adrenalina è la parola magica, il titolo dell'ultimo libro che ha scritto con Luigi Garlando, il propellente che mette in moto ginocchia e gambe ogni mattina nonostante i dolori. «Io sto provando ad allontanare la linea di porta, giocando e segnando gol. Ma ovviamente per continuare a giocare devo stare bene fisicamente, devo essere in grado di farlo, con la sensazione di potermi divertire scendendo in campo. Non ha senso giocare se soffri troppo, allora è preferibile essere realisti e dire a se stessi "È abbastanza" e cominciare un nuovo capitolo».

 

zlatan ibrahimovic 5

Zlatan, l'uomo che in apparenza sembra nutrire solo certezze, a tre giornate dalla fine di un campionato che si potrebbe concludere in maniera meravigliosa, non nasconde i dubbi interiori che lo assillano.

 

zlatan ibrahimovic 6

Ma, al tempo stesso, rimanda ogni decisione finale sul futuro a fine stagione. «Se pensi troppo al dopo, non sei concentrato sul resto. Se ora io pensassi al mio ritiro, non sarei in grado di aiutare i miei compagni». Del resto, nonostante il primato in classifica e le due lunghezze di vantaggio sull'Inter, l'esito finale è tutt' altro che scontato. «Siamo in vetta, ma dobbiamo restare concentrati. Nel calcio da una settimana all'altra possono cambiare tante cose».

 

zlatan ibrahimovic 2

Ibra, pur incontrando quasi quotidianamente Maldini e Massara, non ha comunicato le intenzioni finali sul futuro: del resto ogni discorso relativo alle trattative di mercato è stato congelato e rimandato a fine della stagione. È comunque consapevole che un'eventuale permanenza non gli garantirebbe né un posto da protagonista né un ingaggio top.

 

zlatan ibrahimovic 3

Ma non è questo il punto. «I calciatori seguono lo stesso programma ogni giorno e io l'ho fatto per 25 anni. Sei come un soldato. Io sono vicino alla linea di porta, ma non ancora». Ora è il momento di assaporare minuto per minuto la scarica elettrica della volata scudetto.

 

zlatan ibrahimovic 12zlatan ibrahimovic 11zlatan ibrahimovic 1zlatan ibrahimovic 10zlatan ibrahimovic 4

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO