VIDEO-CAFONALINO - LA BNL FA 100 E ABETE CHIAMA BONAMI A CURARGLI UNA MOSTRA AUTO-CELEBRATIVA AL MAXXI
Video di Veronica Del Soldà per Dagospia
Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia
Roberta Petronio per "Il Messaggero"
Mega vernissage al Maxxi sotto la grande installazione He, che fluttuerà leggera e colorata sull'estate del Museo. L'altra sera, il grande piazzale dedicato all'artista concettuale Alighiero Boetti è stato teatro del ricevimento per l'inaugurazione della mostra "The sea is my land. Artisti del Mediterraneo", allestita nello Spazio D al primo piano delle palazzine che si affacciano sulle forme sinuose disegnate da Zaha Hadid. Centinaia gli ospiti invitati a calpestare l'ideale red carpet che conduceva al dinner con preview.
La mostra, inaugurata in notturna per i 100 anni della Bnl, curata da Francesco Bonami e Emanuela Mazzonis, ha ovviamente ispirato il tema dell'evento influenzando direttamente scenografia, food e sottofondo musicale. Il Mediterraneo che unisce civiltà , arte, cultura di popoli diversi, ha unito i lavori dei ventidue artisti chiamati ad esporre, in rappresentanza di ventidue paesi dei tre continenti affacciati sullo stesso mare.
Il presidente Bnl Luigi Abete e l'amministratore delegato Fabio Gallia per tutta la sera hanno accolto e stretto mani. Imprenditori, collezionisti, manager, presenze dal mondo del cinema e della diplomazia. Tutti hanno fatto la spola fra le sale espositive e le isole-buffet dove sono stati serviti i sapori tipici delle coste mediterranee. Mini-bruschette per aperitivo, e in tavola zuppa di pesce, cous cous, sangrÃa e frutta, pane arabo farcito, melanzane, pomodori con il riso, la gustosissima moussaka, omaggio alla Grecia. E per dessert assaggi di baklava, il dessert tipico turco a base di frutta secca e miele.
Anche Giovanna Melandri, presidente della Fondazione Maxxi, è impegnata nell'accoglienza e nei saluti. Al suo fianco c'è il marito Marco Moriello. E con lei partecipano il direttore del Maxxi Arte Anna Mattirolo e il direttore del Maxxi Architettura Margherita Guccione. Arrivano i collezionisti Gaetano e Barbara Maccaferri, Ginevra Elkann, Marion Franchetti e Francesco Schiavone Panni, arrivano l'ambasciatore di Israele Naor Gilon, e Riccardo Pacifici, presidente della Comunità ebraica di Roma.
L'attore Giancarlo Giannini si lascia fotografare con Paolo Ferrari, presidente della Fondazione Cinema per Roma. Luca Barbareschi si fa accompagnare dalle figlie. Nel parterre si mescolano Désirée Colapietro Petrini, Innocenzo Cipolletta, il presidente di Acea Giancarlo Cremonesi, Bernabò Bocca e Massimo Caputi, l'artista egiziano Nasr Moataz, scultore e pittore con vocazione multimediale.
E poi, Paolo Alberto De Angelis, Marco Tarantola, Pierpaolo Piccinelli, il presidente dell'Abi Antonio Patuelli, Sabrina Florio e Brunetto Tini, Gloria Ripa di Meana, Francesco e Rossella Reale, Giuseppe Cornetto Bourlot e Claudia Merloni, il direttore della Warner Bros Italia Nicola Maccanico, Diego Nepi Molineris, direttore del Coni Servizi.
In occasione dell'evento espositivo, tra i cinquemila pezzi della collezione Bnl è entrata l'opera "Two Palestinian Riders, Ben Shemen Forest" dell'artista israeliano Dor Guez.