VIDEO-CAFONALINO - LA BNL FA 100 E ABETE CHIAMA BONAMI A CURARGLI UNA MOSTRA AUTO-CELEBRATIVA AL MAXXI

Video di Veronica Del Soldà per Dagospia

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Roberta Petronio per "Il Messaggero"

Mega vernissage al Maxxi sotto la grande installazione He, che fluttuerà leggera e colorata sull'estate del Museo. L'altra sera, il grande piazzale dedicato all'artista concettuale Alighiero Boetti è stato teatro del ricevimento per l'inaugurazione della mostra "The sea is my land. Artisti del Mediterraneo", allestita nello Spazio D al primo piano delle palazzine che si affacciano sulle forme sinuose disegnate da Zaha Hadid. Centinaia gli ospiti invitati a calpestare l'ideale red carpet che conduceva al dinner con preview.

La mostra, inaugurata in notturna per i 100 anni della Bnl, curata da Francesco Bonami e Emanuela Mazzonis, ha ovviamente ispirato il tema dell'evento influenzando direttamente scenografia, food e sottofondo musicale. Il Mediterraneo che unisce civiltà, arte, cultura di popoli diversi, ha unito i lavori dei ventidue artisti chiamati ad esporre, in rappresentanza di ventidue paesi dei tre continenti affacciati sullo stesso mare.

Il presidente Bnl Luigi Abete e l'amministratore delegato Fabio Gallia per tutta la sera hanno accolto e stretto mani. Imprenditori, collezionisti, manager, presenze dal mondo del cinema e della diplomazia. Tutti hanno fatto la spola fra le sale espositive e le isole-buffet dove sono stati serviti i sapori tipici delle coste mediterranee. Mini-bruschette per aperitivo, e in tavola zuppa di pesce, cous cous, sangría e frutta, pane arabo farcito, melanzane, pomodori con il riso, la gustosissima moussaka, omaggio alla Grecia. E per dessert assaggi di baklava, il dessert tipico turco a base di frutta secca e miele.

Anche Giovanna Melandri, presidente della Fondazione Maxxi, è impegnata nell'accoglienza e nei saluti. Al suo fianco c'è il marito Marco Moriello. E con lei partecipano il direttore del Maxxi Arte Anna Mattirolo e il direttore del Maxxi Architettura Margherita Guccione. Arrivano i collezionisti Gaetano e Barbara Maccaferri, Ginevra Elkann, Marion Franchetti e Francesco Schiavone Panni, arrivano l'ambasciatore di Israele Naor Gilon, e Riccardo Pacifici, presidente della Comunità ebraica di Roma.

L'attore Giancarlo Giannini si lascia fotografare con Paolo Ferrari, presidente della Fondazione Cinema per Roma. Luca Barbareschi si fa accompagnare dalle figlie. Nel parterre si mescolano Désirée Colapietro Petrini, Innocenzo Cipolletta, il presidente di Acea Giancarlo Cremonesi, Bernabò Bocca e Massimo Caputi, l'artista egiziano Nasr Moataz, scultore e pittore con vocazione multimediale.

E poi, Paolo Alberto De Angelis, Marco Tarantola, Pierpaolo Piccinelli, il presidente dell'Abi Antonio Patuelli, Sabrina Florio e Brunetto Tini, Gloria Ripa di Meana, Francesco e Rossella Reale, Giuseppe Cornetto Bourlot e Claudia Merloni, il direttore della Warner Bros Italia Nicola Maccanico, Diego Nepi Molineris, direttore del Coni Servizi.

In occasione dell'evento espositivo, tra i cinquemila pezzi della collezione Bnl è entrata l'opera "Two Palestinian Riders, Ben Shemen Forest" dell'artista israeliano Dor Guez.

 

 

Paolo Conti Opere esposte Nesi Cremonesi Abete Opere esposte Nerio Nesi Museo MAXXI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…