
ANCORA TERRORE NEL CUORE DELL’EUROPA – A VILLACH, IN AUSTRIA, UN 23ENNE SIRIANO HA ACCOLTELATO I PASSANTI: HA UCCISO UN 14ENNE E FERITO ALTRE QUATTRO PERSONE. POI È STATO ARRESTATO – L’AGGRESSORE HA UN REGOLARE PERMESSO DI SOGGIORNO E VIVEVA IN UN CENTRO DI ACCOGLIENZA. ANCORA NON È CHIARO PERCHE’ ABBIA AGITO – LA POLIZIA: “I VIDEO DELL'ARRESTO MOSTRANO L'AUTORE DEL GESTO MENTRE RIDE” – POCHI GIORNI FA A MONACO, IN GERMANIA, UN 24ENNE AFGHANO È PIOMBATO CON LA SUA AUTO SU UNA MANIFESTAZIONE…
Estratto dell’articolo di Danilo Ceccarelli per “La Stampa”
IL 23ENNE SIRIANO CHE HA ACCOLTELLATO I PASSANTI A VILLACH IN AUSTRIA
È successo tutto nel giro di pochi secondi, in un pomeriggio qualunque nel centro della tranquilla cittadina di Villach, nel Sud dell'Austria: un immigrato siriano 23enne tira fuori il coltello e improvvisamente comincia a tirare fendenti tra i passanti colpendone cinque.
Quattro rimangono feriti, di cui due in modo grave, mentre un 14enne muore dissanguato subito dopo essere stato colpito. «Sembrava un film dell'orrore», ha raccontato un passante che ha assistito all'aggressione.
II bilancio avrebbe potuto essere ancora più pesante se non fosse intervenuto un fattorino, anche lui siriano con regolare permesso di soggiorno, che ha cercato di fermare il connazionale tirandogli addosso la propria bicicletta. […]
L'assalitore, bloccato subito dopo dalla polizia, non era schedato, aveva con sé regolari documenti da richiedente asilo e viveva in un centro d'accoglienza. Ieri sera, era ancora da determinare il movente dell'attacco. «I video dell'arresto mostrano l'autore del gesto mentre ride», ha spiegato in serata il portavoce della polizia, Rainer Dionisio, che in una prima ricostruzione ha sottolineato come l'aggressore colpisse «a caso» senza un obiettivo preciso.
ARRESTO DEL IL 23ENNE SIRIANO CHE HA ACCOLTELLATO I PASSANTI A VILLACH IN AUSTRIA
Questa mattina dovrebbe recarsi sul luogo dell'aggressione il ministro dell'Interno, Gerhard Karner, mentre le autorità hanno aperto le indagini controllando tutti i contatti dell'assalitore.
Ma la scia di sangue ieri è proseguita fino a Monaco, dove sono morte una mamma di 37 anni e la figlia di 2 in seguito alle ferite riportate nell'attentato di giovedì portato a termine da un afghano 24enne piombato con la sua auto su una manifestazione del sindacato Verdi, dove sono rimaste ferite 37 persone.
Un atto, quest'ultimo, di matrice islamista, compiuto per «motivazioni religiose» come ha affermato l'assalitore, che subito dopo si è messo a pregare gridando «Allah Akbar!». L'uomo, che risponderebbe al nome di Fahrad Nori, secondo i periti non dovrebbe aver agito spinto da problemi piscologici, nonostante i disturbi da stress post-traumatico che gli sono stati diagnosticati quando sbarcò in Calabria ancora minorenne, prima di raggiungere la Germania nel 2016. […]
ATTACCO CON IL COLTELLO A VILLACH IN AUSTRIA
«Chiunque faccia una cosa del genere deve aspettarsi le punizioni più severe», ha detto Olaf Scholz, che ieri si è recato nel luogo dell'attentato dove ha deposto una rosa bianca. «Un simile atto rappresenta una sfida anche per coloro che prestano soccorso», ha poi aggiunto il cancelliere tedesco.
Ma la vicenda ha già infuocato la campagna elettorale in vista delle prossime elezioni federali previste per il 23 gennaio. Secondo un sondaggio dell'emittente Ard, l'unione di centrodestra Cdu-Csu è in testa al 32%, seguita dall'estrema destra dell'Afd al 21%. […]