jeff bezos elon musk tiktok

CHE COINCIDENZA: L’OFFERTA DI AMAZON PER TIKTOK ARRIVA NEL GIORNO IN CUI SI DIFFONDE LA VOCE SULLA CACCIATA DI ELON MUSK DAL GOVERNO – MENTRE “POLITICO” RIPORTA I COMMENTI DI TRUMP SUL “DOGE” IN USCITA (“LASCERÀ PRESTO”), IL RIVALE DI SEMPRE, JEFF BEZOS, SI È FATTO AVANTI PER COMPRARE LA DIVISIONE AMERICANA DELL’APP CINESE, CHE FACEVA GOLA ANCHE A MR. TESLA – DOVRÀ BATTERE UNA LUNGA LISTA DI PRETENDENTI, DA MICROSOFT AL FONDO BLACKSTONE: ENTRO IL 5 APRILE, TRUMP DOVRÀ DECIDERE…

1. TIKTOK USA VICINA ALLA VENDITA, IN LIZZA AMAZON E BLACKSTONE

Estratto dell’articolo di Alessia Conzonato per il “Corriere della Sera”

 

jeff bezos

Il futuro di TikTok negli Stati Uniti e l’intenzione di Amazon di espandere il proprio business sembrano incrociarsi. Secondo un’indiscrezione riportata dal New York Times , il colosso dell’e-commerce ha presentato un’offerta per acquisire la divisione americana del social network cinese.

 

La proposta è giunta all’amministrazione Usa tramite una lettera inviata direttamente al vicepresidente JD Vance e al segretario al commercio Howard Lutnick. Una mossa dell’ultimo minuto, dal momento che la scadenza per la trattativa è fissata a sabato 5 aprile.

 

tiktok

[…] Gli affari di TikTok in America interessano circa 170 milioni di utenti, su un totale di due miliardi di iscritti in tutto il mondo, per un valore ipotizzato superiore ai 20 miliardi di dollari (oltre 100 miliardi a livello globale). Nell’ultimo semestre i ricavi la società cinese ByteDance, che controlla l’app, sono cresciuti a 73 miliardi di dollari, 17 dei quali generati fuori dalla Cina.

 

Secondo il Financial Times , però, Amazon non è l’unico interessato al social network cinese: anche la società di venture capital statunitense Andreessen Horowitz sarebbe in trattativa per investire su TikTok. Nelle settimane scorse, inoltre, per un possibile coinvolgimento con il gruppo di Pechino è stato fatto nuovamente il nome di Microsoft, che aveva mostrato interesse già nel 2020. In lizza sembrano esserci anche Blackstone.

jeff bezos con kash patel all inauguration day di trump

E il miliardario Frank McCourt e Jesse Tinsley, fondatori rispettivamente di Project Liberty ed Employer.com.

 

2. LA MOSSA DI BEZOS OFFERTA DI AMAZON PER COMPRARE TIKTOK

Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica”

https://www.repubblica.it/esteri/2025/04/03/news/jeff_bezos_amazon_compra_tiktok-424102683/

 

Amazon irrompe nella saga di TikTok, […] proprio alla vigilia della scadenza del termine imposto dal presidente Trump per trovare una soluzione al dilemma della app cinese accusata di spionaggio.

 

ELON MUSK E JEFF BEZOS

Lo scoop del New York Times però non scuote solo il mondo dei giganti tecnologici, ma anche quello del governo americano, perché fa sorgere l’inevitabile sospetto che questa mossa di Jeff Bezos sia in qualche maniera collegata al malcontento di Elon Musk, che secondo le indiscrezioni riportate da Politico lo sta spingendo fuori dal governo. E ciò varrebbe tanto se l’acquisto si realizzasse, quanto se restasse solo sulla carta.

 

TikTok ha circa 170 milioni di utenti negli Stati Uniti, quasi la metà della popolazione totale. Da sempre è sotto la lente delle autorità a causa della sua proprietà cinese […]. Per questi motivi, l’anno scorso il Congresso aveva approvato una legge bipartisan che obbligava ByteDance a vendere la componente americana della sua creatura entro il 19 gennaio 2025.

 

elon musk donald trump

Una volta rieletto Trump si era impossessato del dossier, cambiando posizione in favore di TikTok, secondo i maligni perché voleva dare una mano alla app che lo aveva aiutato durante le presidenziali e viene usata da molti suoi elettori, in particolare i più giovani […]. Perciò aveva usato i propri poteri allo scopo di allungare la scadenza di 75 giorni, stabilendo il 5 aprile come nuovo termine irrevocabile per trovare una soluzione (anche perché il capo della Casa Bianca non ha il potere di annullare le leggi approvate dal Congresso e ha l’obbligo legale di applicarle).

 

[…]

 

Ieri pomeriggio Trump aveva in programma una riunione alla Casa Bianca per discutere gli ultimi sviluppi e le possibili soluzioni, quando il New York Times ha rivelato la proposta di Amazon.

 

tiktok

La compagnia di Bezos ha sempre avuto rapporti con la app cinese, da una parte perché aveva cercato di creare la sua alternativa interna chiamata Inspire, che però non aveva avuto grande successo nell’attirare clienti, e dall’altra perché TikTok Shop non era forte come Amazon e molti influencer incoraggiavano i seguaci a fare acquisti sulla piattaforma di Bezos, che poi li compensava.

 

Questo intreccio secondo il New York Times è arrivato alla conclusione naturale dell’offerta per l’acquisto della app cinese, anche se non tutti la considerano abbastanza seria da arrivare fino in fondo.

 

lauren sanchez jeff bezos all inauguration day del secondo mandato di donald trump 2

La notizia si collega allo sforzo fatto in generale da Bezos per ricostruire il rapporto con Trump, inclusi i limiti imposti al Washington Post nella copertura dell’amministrazione. Musk non aveva mai considerato seriamente l’acquisto di TikTok, ma la crescita del ruolo del rivale di Amazon alimenta il sospetto che possa essere tra gli elementi che lo stanno allontanando da Trump, al punto che sarebbe pronto a lasciare il Doge e il governo per tornare ad occuparsi delle sue aziende.

mark zuckerberg lauren sanchez jeff bezos sundar pichai elon musk foto lapresse Elon musk e Jeff Bezos E Lauren SanchezFRANCO NUSCHESE - JEFF BEZOS - CENA ALFALFA

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…