gravina dal pino

“LA SERIE A? E’ VECCHIA, NOIOSA E INDEBITATA” - LA FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG DISTRUGGE LA FAVOLA DEL NOSTRO CAMPIONATO “GRANDE INDUSTRIA” - IL QUOTIDIANO TEDESCO DEMOLISCE ANCHE LA RETORICA SUL CALCIO ITALIANO APPETIBILE PER I DIRITTI TV: “LA SERIE A È POCO COMPETITIVA NEL CALCIO EUROPEO E LA MAGGIOR PARTE DEGLI STADI SONO VECCHI - I CAMPIONATI SPAGNOLO E INGLESE PRENDONO DAL SOLO BUSINESS INTERNAZIONALE QUANTO LA SERIE A GUADAGNA NEL SUO COMPLESSO”

Link all’articolo originale della FAZ

https://www.faz.net/aktuell/sport/fussball/fussball-in-italien-serie-a-trotz-investoren-langweilig-16971685.html

 

dal pino

Da www.ilnapolista.it

 

L’auto-narrazione della Serie A “grande industria” che non poteva fermarsi in piena pandemia, che aumenta il suo appeal ogni giorno di più, è una favola. Fantasia. Almeno a leggere il durissimo articolo che l’autorevole Frankfurter Allgemeine Zeitung dedica al campionato italiano, cercando di spiegare fin dal titolo “perché resta indietro”.

 

Un attacco diretto alla pretesa rinascita del calcio italiano, impegnato in questi ultimi tempi a rivendersi come movimento in crescita, sempre più appetibile per i diritti tv. E invece la Faz scrive che “la scorsa stagione è stata da dimenticare. Come quelle degli anni precedenti, ma peggio”.

 

“Il fatto che la Juventus sia sempre campione, per la nona volta consecutiva, è, per così dire, solo la base del crescente monte di problemi che sta accumulando il massimo campionato professionistico italiano. La Serie A è noiosa, poco competitiva nel calcio europeo e minacciosamente indebitata. Inoltre, la maggior parte degli stadi sono vecchi. I problemi strutturali sono stati aggravati dalla pandemia”.

gravina dal pino foto mezzelani gmt

 

E noi che – e dai e dai – cominciavamo a credere che non fosse così…

 

“Sempre tutto uguale: scudetto alla Juve, e si rimescolano solo per i restanti posti per Champions ed Europa League. Ma poi la corsa della Juve in Champions era già finita agli ottavi contro il Lione. L’ultima vittoria in Champions è stata un quarto di secolo fa per la Juve. I colori dell’Italia hanno brillato l’ultima volta dieci anni fa, quando ha vinto l’Inter. L’unica novità dell’ultima e penultima stagione, in Italia e in Champions League, è stata la rinfrescante rosa offensiva dell’Atalanta”.

de laurentiis dal pino foto mezzelani gmt 2

 

La Faz ricorda la finale di Europa League dell’Inter, ma non basta.

 

“Il quotidiano finanziario “Il Sole 24 Ore” ha recentemente calcolato che i venti club di Serie A perdono attualmente un milione di euro al giorno. Secondo una ricerca del quotidiano “La Repubblica”, metà dei club è in grave pericolo di fallimento. Un anno fa, il livello del debito cumulativo era già di 3,7 miliardi di euro e dopo la “stagione della pandemia” continuerà a salire. La Juventus ha 211 milioni di euro di debiti, ma grazie al sostegno delle famiglia Agnelli-Elkann, in una certa misura immune al fallimento, ha realizzato nella passata stagione un’ulteriore perdita di 69 milioni di euro, dopo un deficit di circa 40 milioni nella stagione 2018/19″.

 

andrea agnelli

L’articolo riepiloga poi l’instabilità societaria delle altre: Milan, Roma, la stessa Inter, ma anche Fiorentina e Bologna dimostrano che ormai il campionato italiano è in mano ad un mare frastagliato di investitori stranieri.

 

“Resta da vedere se i nuovi proprietari e sponsor porteranno nuovo slancio e nuova qualità alla serie A. La Lega Serie A ha appena fondato una nuova società di marketing: dovrebbe vendere i diritti tv a un prezzo più alto, soprattutto all’estero. Ma nemmeno un terzo degli ultimi 1,4 miliardi di euro di diritti proveniva dall’estero. I campionati spagnolo e inglese prendono dal solo business internazionale tanto quanto la Serie A guadagna nel suo complesso“.

cairo lotito

 

Il pezzo si chiude con un accenno polemico agli aiuti di stato:

“Tanto per cambiare, questa settimana ci sono state anche buone notizie per il calcio professionistico dal governo a Roma. Il ministro dello sport Vincenzo Spadafora ha dichiarato in parlamento che Roma sosterrà le federazioni e le società sportive del Paese con 1,5 miliardi di euro di finanziamenti dell’UE nella costruzione e ristrutturazione di impianti sportivi e per compensare il crollo dei proventi della vendita dei biglietti”.

friedkin padre e figlio foto mezzelani gmt 034

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…