CHI HA INCASTRATO GOOGLE - PER AVERE UNO SCONTO DI PENA, UN TRUFFATORE CHE VENDEVA FARMACI ILLEGALI SU INTERNET SE L’È CANTATA CON L’FBI INCASTRANDO IL PATRON DI GOOGLE LARRY PAGE. CHE HA PREFERITO PAGARE 500 MLN DI DOLLARI DI MULTA (SPICCI RISPETTO AI 45 MLD DI FATTURATO) PER NON ANDARE ALLA SBARRA - IL MEA CULPA DI LARRY PAGE POTREBBE APRIRE LA PORTA AD ALTRE ACCUSE: UN QUARTO DEL TRAFFICO SU INTERNET COMPORTEREBBE LO SCAMBIO ILLEGALE DI FILE…

Angelo Aquaro per "la Repubblica"

Il truffatore che ha incastrato Larry Page, il fondatore di Google, ha un curriculum che neppure La Stangata. A 16 anni rubò la carta di credito della madre, affittò un jet privato e volò con la fidanzatina a fare shopping in un centro commerciale. Da grande raccolse milioni di dollari di ordinativi di iPod a metà prezzo: ma poi prese i soldi e scappò, affittando a Miami una casa da 200mila dollari al mese. Fuggito in Messico, mise su un business per vendere negli Usa steroidi e altri farmaci semiproibiti, grazie agli annunci fuorilegge che Google non avrebbe mai potuto accettare.

Fu l´ultimo colpo: i federali che lo inseguivano per la storia degli iPod riuscirono a stanarlo in Sudamerica e lo rispedirono negli Usa dove rischiava 65 anni di carcere. Invece David Whitaker tra due anni sarà libero: perché dalla prigione ha aiutato l´Fbi a incastrare proprio Google.

Lo scandalo delle medicine vendute fuorilegge e senza prescrizione è già stato tacitato dal gigante del web. Quando gli agenti federali si sono presentati a Mountain View, il più grande sito Internet del mondo ha ingaggiato come avvocato nientemeno che Jamie Gorelick, che di mestiere faceva il viceministro della Giustizia per Bill Clinton. Nessuno finirà adesso alla sbarra perché il processo non si farà: la compagnia ha accettato di pagare una multa record da 500 milioni di dollari riconoscendo che non avrebbe «mai dovuto accettare quelle pubblicità».

Al di là della cifra - comunque spiccioli per una compagnia che siede su 45 miliardi di dollari cash - l´ammissione costituisce un precedente: Google finora si era sempre ritenuta non responsabile dei contenuti del suo milione e passa di inserzionisti. Il riconoscimento di responsabilità potrebbe ora aprire la porta ad accuse più grandi: un quarto del traffico su Internet, dice uno studio della Nbc, comporterebbe infatti lo scambio illegale di film, canzoni, tv show e giochi. E tutto questo mentre l´America si spacca sulle nuove leggi antipirateria che da Google a Wikipedia i re di Internet contestano.

Il bello, si fa per dire, è che l´Fbi è riuscita a incastrare il gigante del web proprio grazie a un pirata. Quando, arrestato per la truffa degli iPod, Whitaker ha spifferato il commercio di farmaci illegale e milionario grazie a Google, i federali hanno chiesto il suo aiuto per allestire la trappola. Con le catene ai piedi, il 37enne David ha così imbastito dal carcere l´ultima truffa, benedetta dall´Fbi, creando il sito SportDrugs.net.

Google prima ha rifiutato le intenzioni ma poi, sollecitata dal truffatore, ribattezzatosi Jason Corriente, ha cercato una via per l´accordo. «E dai documenti e dalle testimonianze sappiamo che Larry Page sapeva» scrivono i magistrati nelle carte dell´accusa. Aggiungendo per gli amanti del risiko hitech un simpatico particolare. A sollevare dubbi su quelle pubblicità proibite fu Sheryl Sandberg: il capo finanziario di Google che da lì a breve sarebbe improvvisamente volata a Facebook per diventare il numero due di Marck Zuckerberg. Per Larry Page & co., un´altra piccola stangata.

 

GoogleLarry Page di GoogleGOOGLE FARMACIDAVID WHITAKER

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...