AL MADOFF VERO 150 ANNI DI GALERA, A QUELLO DEI PARIOLI NOVE - è ARRIVATA LA CONDANNA PER LO SCHEMA PONZI DA 300 MLN € AI VIP DELLA CAPITALE - DOVRÀ RISARCIRE I DANNI ALLE 300 PARTI CIVILI COSTITUITE, CHE GLI AVEVANO AFFIDATO CON MOLTA GIOIA I SOLDI PER INVESTIRLI ALL’ESTERO E INCASSARE IMPROBABILI RENDIMENTI TRA IL 10 E IL 20% - GIÀ CONDANNATI I SUOI COMPLICI - LA CONSOB NON è STATA RITENUTA RESPONSABILE DI OMESSA VIGILANZA - LANDE: “SENTENZA SCANDALOSA”, I SUOI AVVOCATI IMPUGNERANNO…

1 - TRUFFA VIP: LANDE CONDANNATO A NOVE ANNI
(ANSA) - Gianfranco Lande, noto come il "Madoff dei Parioli", è stato condannato oggi a nove anni di reclusione a conclusione del processo sulla megatruffa da 300 milioni di euro ai danni, tra gli altri, di vip e professionisti della capitale. La sentenza è stata emessa dai giudici della nona sezione del tribunale.

La truffa da 300 milioni di euro è stata compiuta ai danni di circa 1.700 investitori, compresi vip e professionisti. Ieri difensori di Lande, Salvatore Sciullo e Susanna Carraro, a fronte della richiesta di condanna a 12 anni e 8 mesi di reclusione del loro assistito fatta dal pm Luca Tescaroli, avevano chiesto l'assoluzione. Lande è detenuto dal marzo dello scorso anno. Sono già stati condannati, con riti alternativi, i principali collaboratori di Lande: Roberto Torregiani (5 anni di reclusione), Raffaella Raspi, ex compagna di Lande, (tre anni e quattro mesi), suo fratello Andrea (due anni e otto mesi) e Giampiero Castellacci de Villanova (tre anni).

2 - LANDE CONDANNATO A RISARCIRE 300 PARTI CIVILI
(ANSA) - La sentenza è stata emessa dopo oltre quattro ore di camera di consiglio dal collegio presieduto da Carmelita Russo. Il pm Luca Tescaroli aveva chiesto la condanna dell'imputato a 12 anni e otto mesi di reclusione. Lande, accusato di associazione per delinquere finalizzata all'abusivismo finanziario, è stato condannato anche ad una multa di 20 mila euro, alle spese di giudizio e ad risarcire i danni alle oltre 300 parti civili costituite nel giudizio in separata sede ed in solido con i responsabili civili Carispaq ed Egp. Quella di oggi è la seconda condanna inflitta a Lande.

Il 30 maggio scorso gli erano stati inflitti quattro anni e sei mesi di reclusione per il fallimento di una sua società, la Egp France. Nessun riferimento, nel dispositivo, a Bankitalia e Consob, presenti nel procedimento come responsabili civili, anche se Consob figura nell'elenco delle parti civili da risarcire. La condanna di Lande fa riferimento a fatti successivi all'1 luglio 1998; Nei suoi confronti è stata disposta l'assoluzione per i fatti contestati e precedenti a quella data in quanto l'abusivismo finanziario non era previsto dalla legge come reato.

3 - LANDE, UNA SENTENZA SCANDALOSA
(ANSA) - "Una sentenza scandalosa". Con queste parole Gianfranco Lande ha commentato la sentenza di condanna a nove anni emessa nei suoi confronti. Per il "Madoff dei Parioli" è stata disposta anche l'interdizione perpetua dai pubblici uffici. L'imputato ha assistito impassibile alla lettura del dispositivo.

4 - CONSOB; SODDISFATTI,ACCOLTA NOSTRA IMPOSTAZIONE
(ANSA) - "Siamo soddisfatti perché è stata accolta pienamente la nostra impostazione sulla vicenda". E' il commento del capo dell'Ufficio legale della Consob, Salvatore Providenti, presente alla lettura del dispositivo della sentenza che ha condannato Lande per la megatruffa da 300 milioni di euro. "La nostra soddisfazione è perché hanno accolto le nostre richieste come parte civile con riferimento alla questione dell'ostacolo alla vigilanza - ha aggiunto Providenti - respingendo invece tutte le richieste di risarcimento dei danni contro la Consob".

5 - DIFESA, GIUDICI NON CORAGGIO ANDARE OLTRE ACCUSA
(ANSA) - "Questa sentenza va oltre ogni principio; i giudici non hanno avuto il coraggio di andare oltre l'impostazione accusatoria. Occorreva analizzare la realtà dei fatti così come emersa nel corso del dibattimento. La sintesi dell'affermazione di Lande 'e' uno scandalò è proprio per sottolineare che non si è avuto questo coraggio". E' il commento dell'avvocato Salvatore Sciullo, difensore di Gianfranco Lande, alla sentenza di condanna emessa nei confronti del suo assistito. "Siamo curiosi di conoscere le motivazioni della sentenza - ha aggiunto il penalista - Certamente la impugneremo perché infliggere 9 anni a una persona che si è comportata come ha fatto Gianfranco Lande, senza scappare ed affrontando i problemi che si erano creati non per sua responsabilità ma per le condotte di altri, non merita di essere accettata".

 

 

Gianfranco Lande al processosabina guzzanti in Un,due, tre stella DAVID RIONDINOIL PRESIDENTE DELLA CONSOB GIUSEPPE VEGASNUMERI E NOMI DEL CASO LANDE da Il Messaggero

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…