PIAZZA AFFARI IN CALO (-0,95%) - MEDIASET: PERDITA DI 235 MLN € NEL 2012…

1 - BORSA: ANCORA VENDITE SU MILANO E MADRID, BANCHE NEL MIRINO
Radiocor - Ancora vendite sui listini periferici con Milano e Madrid che cedono rispettivamente lo 0,95% e l'1,8% mentre le principali Borse continentali sono leggermente positive. Su Piazza Affari, oltre ai recenti timori di un nuovo downgrade dell'Italia da parte di Moody's pesa anche l'attesa del rapporto del Fondo monetario sulle banche italiane. La peggiore a Milano e' comunque Telecom Italia (-5,4%), penalizzata da report negativi di Barclays e Merrill Lynch e da un rifinanziamento del debito da 4 miliardi che, secondo indiscrezioni, e' avvenuto a condizioni piu' onerose.

In profondo rosso le banche come Bper (-3,8%), Ubi (-3%) e Mps (-2,8%) mentre Bpm (+1,4%) fa eccezione grazie all'accelerazione impressa ieri dal cdg alla trasformazione in spa. Tra i titoli positivi anche Pirelli (+1,5%), grazie alle promozioni degli analisti, e Parmalat (+1,3%) che recupera dopo il passaggio a vuoto seguito al bilancio 2012. Sul mercato valutario l'euro si attesta a 1,285 dollari mentre il petrolio guadagna lo 0,57% con il Wti che si attesta a 95,37 dollari.

2 - BORSA: ATENE CHIUDE IN FORTE RIBASSO (-4,90%)
(ANSA) - La Borsa di Atene ha chiuso oggi in forte ribasso, registrando un -4,90%, con l'Indice Athex a 884,94 punti.

3 - BORSA: MADRID CHIUDE IN CALO DELLO'1,84%
(ANSA) - La Borsa di Madrid ha chiuso in calo dell'1,84%, con l'indice Ibex sceso sotto gli 8.000 punti, a 7.990,50.

4 - PORTOGALLO CHIEDE ESTENSIONE SCADENZE PRESTITI UE
(ANSA) - Il Portogallo ha chiesto all'Eurogruppo di allungare le scadenze dei prestiti accordati a Lisbona. Lo ha detto il ministro delle Finanze portoghese Vitor Gaspar a Washington - riferisce Bloomberg - aggiungendo che una estensione del debito consentirebbe al Portogallo di riprendere le emissioni di titoli di Stato decennali.

5 - FMI: FINANZA ITALIA RESISTENTE MA NON IMMUNE DA RISCHI
(ANSA) - Il sistema finanziario italiano ha mostrato una "notevole resistenza" ma "anche se stabilizzato non è immune ai rischi", quali la "continua debolezza dell'economia reale e il legame fra il settore finanziario e il quello sovrano". Lo afferma il Fondo Monetario Internazionale (Fmi)

6 - FMI: FORTE POSIZIONE CAPITALE BANCHE ITALIA
(ANSA) - I risultati preliminari degli stress test suggeriscono che il sistema bancario italiano nel suo complesso sarebbe in grado di resistere sia in uno scenario di shock mirati sia in uno di protratta crescita lenta, "grazie alla forte posizione di capitale delle banche e alla liquidità della Bce". Lo afferma il Fondo Monetario Internazionale (Fmi).

7 - MEDIASET: PERDITA 2012 DI 235 MLN, NESSUN DIVIDENDO
(ANSA) - Nel 2012 Mediaset ha accusato la prima perdita dalla sua quotazione in Borsa nel 1996: il rosso é di 235 milioni, con un forte impatto delle svalutazioni. In frenata i ricavi a 3.720 milioni (-12%). Come previsto dagli analisti non sarà distribuito dividendo, ma il gruppo "guarda al futuro con buone prospettive di redditività".

8 - ENEL: CONTI,NON VENDEREMO ASSET ENDESA E GREEN POWER
(ANSA) - "La risposta è no, nessuno dei due". Così l'ad di Enel Fulvio Conti, a margine della presentazione della Fondazione Enel all'Europarlamento, ha risposto a chi gli chiedeva se Enel intendesse vendere gli asset in Endesa e Enel Green Power.

9 - CIR: MONDARDINI ENTRA IN CDA SORGENIA, PRONTA ANCHE PER SOGEFI E KOS
Radiocor - Monica Mondardini e' pronta a entrare in tutti i cda della galassia De Benedetti in virtu' dell'imminente nomina ad amministratore delegato del gruppo Cir, che avverra' a fine aprile. L'attuale numero uno de l'Espresso, secondo quanto risulta a Radiocor, e' stata recentemente cooptata dai cda di Sorgenia (e della sua controllante Sorgenia Holding) in sostituzione dell'ex dg di Cir, Gerardo Benuzzi.

Nelle prossime settimane, la Mondardini entrera' inoltre nei consigli di Sogefi e di Kos a valle delle rispettive assemblee di approvazione del bilancio. L'appuntamento piu' importante resta comunque quello del 29 aprile, quando l'assemblea di Cir sancira' la nomina di Rodolfo De Benedetti a presidente esecutivo del gruppo: un passaggio legato alla recente decisione di Carlo De Benedetti di lasciare il controllo del gruppo ai tre figli Rodolfo, Marco ed Edoardo. Il cda successivo all'assemblea vedra' la nomina della Mondardini ad amministratore delegato.

 

IL DITO MEDIO DI CATTELAN ALLENTRATA DEL PALAZZO DELLA BORSA A MILANO CHRISTINE LAGARDE MediasetFulvio Conti MONICA MONDARDINI

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…