SPREAD STABILE A 115 PUNTI - PIAZZA AFFARI CEDE (-1,3%) CON BANCO E STM, VOLA VIANINI - IL GOVERNO TSIPRAS CHIEDE ALLE AMBASCIATE DI RESTITUIRE I FONDI NON ASSEGNATI

piazza affaripiazza affari

1 - SPREAD BTP BUND APRE STABILE A 115 PUNTI

(ANSA) - Apertura stabile per lo spread tra Btp e Bund in avvio di settimana. Il differenziale segna 115 punti, praticamente lo stesso livello della chiusura di venerdì (114). Il rendimento espresso è pari all'1,80%.

 

2 - MILANO CEDE (-1,3%) CON BANCO E STM, VOLA VIANINI

(ANSA) - Piazza Affari apre in deciso calo (-1,33%). I titoli peggiori sono Banco Popolare (-1%), tra scenari di un 'polo veneto' sotto la regia di Cariverona, Stm e Cnh (entrambe -0,7%), Autogrill (-0,35%) quest'ultima tra prese di profitto dopo i recenti guadagni. Volatile Mps: partita male, ha tentato un rialzo e ora è incerta (-0,09%). Forti Azimut (+1,5%) e Unicredit (+1,1%). Fra i piccoli, strappa Vianini Lavori (+19%) verso il prezzo dell'Opa lanciata dalla controllante (famiglia Caltagirone) a 6,8 euro.

banco popolarebanco popolare

 

3 - GIAPPONE: CRESCONO ORDINI MACCHINARI, +2,9% A MARZO

(ANSA) - Gli ordini di macchinari del settore privato hanno avuto in Giappone un rialzo del 2,9% a marzo sul mese precedente: in base ai dati diffusi dal governo nipponico, sono saliti a 869,4 miliardi di yen, quasi 6,5 miliardi di euro. Gli ordini, rilevati nella componente 'core', al netto delle voci volatili come le utility, sono tra gli indicatori più seguiti per misurare gli investimenti delle società.

varoufakis e tsipras 3 41b3 a6e4 dc494826e81dvaroufakis e tsipras 3 41b3 a6e4 dc494826e81d

 

4 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI CHIUDE IN RIALZO DELLO 0,8%

Radiocor - Chiusura in rialzo per la Borsa di Tokyo. L'indice Nikkei ha terminato la prima seduta settimanale in rialzo dello 0,8% a 19.890,27 punti, nonostante il dato della produzione industriale a marzo sia stato rivisto ulteriormente in calo dello 0,8% su mese (-0,3% preliminare).

 

5 - GRECIA: ATENE CHIEDE ALLE AMBASCIATE I FONDI NON ASSEGNATI

(ANSA) - Decine di ambasciate e consolati greci all'estero hanno ricevuto ordine da Atene di restituire i fondi non assegnati che hanno in cassa. Lo riferisce la stampa ateniese citando un documento ufficiale diffuso dal governo. Secondo il documento, visionato dal quotidiano To Vima, le autorità diplomatiche elleniche all'estero sono state chiamate a restituire i fondi non assegnati e spedire in patria i ricavi ottenuti da atti consolari (come il rilascio dei visti, le deleghe e le autenticazioni) attraverso i servizi fiscali.

tokyo-borsatokyo-borsa

 

Il documento specifica che le autorità diplomatiche devono restituire i fondi non utilizzati che erano stati destinati a prodotti per la pulizia e cartoleria per i prossimi due mesi. La raccolta di questi fondi è già cominciata e, anche se un certo numero di ambasciate e consolati riescono a generare un notevole gettito con il rilascio dei visti turistici, il documento non fornisce disposizioni per finanziare le stesse sedi diplomatiche, cosa che potrebbe influire sul loro funzionamento.

 

L'utilizzo dei servizi erariali è anche insolito in quanto in genere ambasciate e consolati inviano parte dei loro introiti direttamente al ministero del Esteri. Funzionari esperti hanno sottolineato che la richiesta avanzata dal governo è un fatto senza precedenti nella storia della diplomazia ellenica.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

GIOVANNI BAZOLI E GIUSEPPE GUZZETTIGIOVANNI BAZOLI E GIUSEPPE GUZZETTI

Pensioni: Renzi annuncia rimborsi una tantum da 500 euro per 4 milioni di italiani che percepiscono assegni fino a 3mila euro. Opposizioni all'attacco. Oggi il decreto (dai giornali)

 

Finanza: le banche europee temono la turbofinanza, 'imponeteci piu' regole per evitare le bolle'. Oltre venti grandi gruppi presentano un appello a istituzioni, Bce e Fed (Repubblica, pag 6)

 

Banche: a Cimbri piacciono le popolari. Unipol cerca un partner, fari su Banco popolare, Bper e Bpm (Corriere Economia, pag 8)

 

Fisco: la corsa del fisco locale porta l'Irpef a 16 miliardi. Effetto combinato degli aumenti gia' decisi e in arrivo. Venezia e Milano in testa (Sole 24 Ore, pag 1)

 

Imprese: bilanci, la zavorra delle tasse. Conti in rosso per 151mila aziende: il 20% a causa delle imposte (Sole 24 Ore, pag 1)

 

- Milano: conferenza stampa di presentazione della Conferenza Internazionale sul tema 'La sfida per la sostenibilita' dei sistemi agroalimentari del futuro', organizzata da Fondazione Cariplo, Agropolis Fondation, Global Alliance. Partecipa, tra gli altri, Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Cariplo.

 

- Milano: 'Make in Italy - The Exhibition', 50 anni di innovazioni italiane in mostra. Partecipa, tra gli altri, Giuseppe Recchi, presidente Telecom Italia.

 

- Roma: si riunisce il Consiglio dei ministri

 

- Roma: convegno 'Capital markets union', organizzato dalla Consob in collaborazione con il ministero dell'Economia e finanze. Partecipano, tra gli altri, Giuseppe Vegas, presidente Consob; Fabrizio Pagani, capo della segreteria tecnica del ministro dell'Economia; Angelo Apponi, d.g. Consob; Stefano Micossi, d.g. Assonime; Fabio Galli, d.g. Assogestioni; Giovanni Sabatini, d.g. Abi; Vincenzo Boccia, presidente Comitato Tecnico Credito e finanza di Confindustria.

 

- Roma: presentazione del libro 'Il diritto del Web' di Maurizio Mensi e Pietro Falletta. Partecipano, tra gli altri, Antonello Giacomelli, sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico con delega alle comunicazioni; Franco Bassanini, presidente di Cdp; Angelo Cardani, presidente di Agcom; Elio Catania, presidente di Confindustria digitale.

Ultimi Dagoreport

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...