DA “VITA SPERICOLATA” A “ FISCO INFERNO” - DOPO LO SHOW SUL PALCO DI SANREMO VIPERETTA FINISCE ALLA SBARRA PER UN’EVASIONE DA PIÙ DI 1 MILIONE DI EURO

Giuseppe Scarpa per “la Repubblica - Roma

 

massimo Ferrero massimo Ferrero

Più di un milione di euro di evasione fiscale con la sua società di produzione, la “Blu Cinematografica”. A finire di nuovo nei pasticci con la giustizia è “il Viperetta”, il patron della Sampdoria, Massimo Ferrero. Secondo il pm Mario Palazzi il patron doriano avrebbe evaso l’Ires, l’imposta sul reddito delle società, nel 2009 per un milione e 176mila euro.

 

Da galoppino per le star del cinema ad ospite, ieri sera, al festival di Sanremo. Ne ha fatta di strada il “ragazzo” nato a Roma nel quartiere del Testaccio 63 anni fa. Una vita dietro le quinte la sua perché, dopo essere stato portaborse di attori e registi, Ferrero ha creato la sua di casa di produzione, accaparrandosi anche nel 2013 il pacchetto di 15 sale cinematografiche del circuito Cecchigori.

 

massimo Ferrero massimo Ferrero

Il salto davanti alle telecamere Ferrero lo fa grazie ai riflettori dello stadio Marassi. Un’inaspettata popolarità che si avvera quando Ferrero compra quest’estate la Samp, negli stessi giorni si becca un anno e otto mesi, pena patteggiata, per bancarotta fraudolenta per il crac della compagnia aerea Livingston. Un amore per il calcio che nel 2011 lo aveva portato a tentare la scalata alla squadra del cuore, la Roma, finita in un flop.

 

È così che “il Viperetta”, soprannome affibbiatogli da Monica Vitti, diventa quel personaggio che tutti ormai conoscono grazie alle sue esilaranti galoppate dopo le vittorie dei blucerchiati a Genova, i suoi tweet sgrammaticati e, soprattutto, la felice imitazione di Maurizio Crozza, tra l’altro ex giocatore nella Primavera dei doriani.

 

massimo ferrero 4massimo ferrero 4

Alle spalle Ferrero ha un matrimonio con la ricca ereditiera casearia, Laura Sini, il cui padre è stato tra gli sponsor delle spericolate imprese cinematografiche del Viperetta. Peccato poi che l’unione sia finita in mille pezzi con seguito di denunce per il quale Ferrero è indagato per truffa e minacce nei confronti dell’ex consorte. Se anche per questi reati Ferrero verrà messo sotto processo si vedrà a breve. Nel frattempo il numero uno blucerchiato ha un “appuntamento” col giudice Annamaria Planitario il prossimo 27 maggio prima udienza per il reato di dichiarazione infedele da un milione di euro.

 

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…