vertical movie festival

CAFONAL VERTICALE! ALLA CASA DEL CINEMA DI ROMA E’ ANDATA IN SCENA LA SESTA EDIZIONE DEL “VERTICAL MOVIE FESTIVAL” ORGANIZZATO DA SALVATORE MARINO - AVVISTATI DARIO SALVATORI, JONIS BASCIR, CINZIA MASCOLI, PRESIDENTE DEL SINDACATO ARTISTI7607, CHE HA RIBADITO L’IMPORTANZA DELL’ADEGUATA RETRIBUZIONE DEGLI ATTORI – TUTTI I VINCITORI: FOTO + VIDEO

 

Comunicato stampa - Testo di Tiziano Rapanà

Foto di Daniele Trasatti e Tre Fiori Giancarlo

 

salvatore marino

Un’atmosfera gioiosa ha colorato l’ultima edizione del Vertical Movie Festival, che si è ripresentato al pubblico venerdì 1º dicembre alla Casa del Cinema di Roma. Cinefili, curiosi, professionisti dello spettacolo hanno affollato la sala Cinecittà per assistere al gran finale.

 

I tanti giovani presenti hanno applaudito alle opere del cinema verticale, che si sono distinte per originalità. Ho avuto il piacere di sbirciare i preparativi della serata, qualche ora prima. Ed era sbalorditivo vedere Salvatore Marino allestire personalmente la scena, sistemare lo schermo e tutti gli aggeggi vari. È un praticone nel più nobile senso della parola: si sporca le mani, non ha la puzza sotto il naso e se c’è da fare qualche lavoro da fabbro o da falegname non si tira indietro.

 

Il pre-serata (ovvero quel benefico rumoreggiare che si sente nell’entrare in sala) è stato condito da tante chiacchiere sull’arte: avventori che discutono dell’ultimo film di Paola Cortellesi o i futuri premiati che raccontano la loro opera.

 

jonis bascir

Ho ascoltato una piacevole discussione tra Dario Salvatori e il compositore Fabrizio Fornaci sui Marc 4 (quelli di Mah-nà mah-nà), poi mi ci sono infilato ed improvvisamente abbiamo preso a parlare degli Shampoo, il gruppo che rifaceva i Beatles in napoletano. Poi, luci spente per dare inizio all’evento.

 

Alex Elton e Sofia Ravello hanno splendidamente condotto la serata, intervallata da momenti culturali significativi (la presentazione del collettivo Snuff Art Project) e da attimi di puro cazzeggio (i comici Andrea D’Andreagiovanni e Simone Gallo sono arrivati a spogliarsi in sala al culmine di un simpatico sketch).

 

dario salvatori e gianni gadaleto

Cinzia Mascoli, presidente di Artisti7607, ha ribadito l’importanza dell’adeguata retribuzione degli artisti. Era presente tutta la giuria composta dalla sceneggiatrice Silvia Scola e tra gli altri anche da Roberta Lista e dal produttore Simone Fordham. I vincitori sono stati premiati da: Roberto Nepote, Silvia Scola, Fabrizio Fornaci, dalla regista e videomaker Dalilù, da Dario Salvatori, da Maria Scuotto, da Jonis Bascir, da Andrea Marrari, con l’ausilio di Morgana Nuccio, Giulia Dhir, il direttore di palco Claudio David, Vittorio Montella, Vincenzo Giordano e Gianluca Croce.

 

silvia scola, giuseppe tuccillo, antonio caputo

A proposito di premi, questa è la lista dei vincitori (tutte opere particolarmente originali, lontane dall’ordinaria lessicale tipica dei film che vediamo tutti i giorni).

 

Miglior film: “La Courbe de tes yeux” di Federico Ajello (Italia);

migliore regia: Emanuele Matera per “Abordo” (Italia);

migliore fotografia: Carlos Vazquez per “3EMW” (Messico);

miglior soggetto: Giuseppe Tuccillo e Antonio Caputo per “3” (Italia);

migliore sceneggiatura: Matej Rimanic per “Love in plane sight” (Slovenia);

migliore montaggio: “Momok” di Fauzan Al Habibie (Indonesia);

migliore colonna sonora originale: Chiara Fulgoni per “Flowered” di Bruna Pias (Regno Unito);

migliore video clip musicale: “Run and Run” di Lyrical School (Corea).

 

vincenzo giordano, salvatore marino, giovanni la rosa, vittorio montella

Nella sezione dedicata ai video clip musicali girati in verticale si è distinto, sorprendendo gli addetti ai lavori, “E tu corri” di Max Spurio, scritto e diretto da Alessandro Petrangeli.

 

A fine serata, tutti sono andati ad omaggiare Salvatore Marino. Alcuni felici della selezione di corti appena vista, altri grati per il ritorno alla satira politica con Dagospia ed il mitico Dago-Tg. La serata è passata in un lampo, con la consapevolezza che c’è ancora spazio per la vera divulgazione culturale in Italia. Sipario!

vincenzo giordano, silvia squizzato, vittorio montella, giovanni la rosasofia ravello, franco bertinivince della corte 2sofia ravello, salvatore marino, alex elton, claudio davidvalentina gemelli, salvatore marino, cinzia loffredosofia ravello, emanuele matera, andrea marrari, alex eltonsofia ravello, cinzia mascoli, alex elton copiasofia ravello, cinzia mascoli, alex eltonumberto cavalier, sofia ravellosilvia scola premia tuccillo e caputo per migliore soggettosofia ravello, alex eltonsilvia scola e claudio daviddario salvatori e gianni gadaleto 2andrea d'andreagiovanni, salvatore marino, simone galloandrea fiorito, emma nittiandrea d'andreagiovanni e simone galloalex elton, sofia ravello, roberto nepoteandrea marrariartisti di snuff artdalilu??, carlos vazquezmorgana nucciofranco bertini, dario salvatorifabrizio fornaci, jonis bascir, sofia ravellofabrizio fornaci, jonis bascirfrancesco pozone, dalilu', gianluca croce 2francesco pozone, dalilu', gianluca crocesilvia squizzato, andrea d'andreagiovanni, somone gallofranco bertinijonis bascir copiamaria scuotto, il produttore umberto cavalier 2ricordi perdutisimone gallo, andrea d'andreagiovanniumberto cavalierroberto nepote, claudio david, morgana nuccio, giulia dhir, salvatore marino,roberto nepoterubens giusberti, fabrizio fornaci, andrea marrari 2sala cinecitta?? 3sofia ravello, alex elton e umberto cavaliersofia ravello, alex elton 2sofia ravello, alex elton, dario salvatorivalentina gemelli, gianluca crocevincenzo giordano, silvia squizzato, sofia ravello, alex elton, vittorio montella, caludio david

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…