carri armati tank panzer leonardo roberto cingolani rheinmetall

ALL'ARMI! – L’ITALIA ORDINA 550 CARRI ARMATI ALLA TEDESCA RHEINMETALL. È LA COMMESA DI BLINDATI PIÙ GRANDE NELLA STORIA DELL'AZIENDA – IL CONTRATTO, CON UN ARCO TEMPORALE DI 15 ANNI, HA UN VALORE DI 20 MILIARDI DI EURO. E PREVEDE UNA JOINT VENTURE CON LEONARDO: IL 60% DEI TANK SARÀ REALIZZATO IN ITALIA – IL M5S CHIEDE A CROSETTO DI RIFERIRE IN PARLAMENTO SULL'OPERAZIONE…

Estratto dell’articolo di Mauro Del Corno per www.ilfattoquotidiano.it

 

carri armati realizzati da Rheinmetall

L’Italia ha intenzione di ordinare oltre 550 panzer alla tedesca Rheinmetall. Si tratta dell’ordine più grande di blindati nella storia dell’impresa di armi. Secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Handelsblatt Roma vuole ordinare carri armati del tipo Panther e Lynx.

 

Il contratto, con un arco temporale di 15 anni, dovrebbe avere un valore di circa 20 miliardi di euro, parte dei quali destinati alla manutenzione. Stando a quanto riporta l’Hb l’Italia dovrebbe ottenere almeno 350 panzer Lynx e oltre 200 Panther. L’ordine a Rheinmetall fa seguito al fallimento delle trattative con la holding franco-tedesca della difesa Knds per la costruzione, insieme a Leonardo, di un nuovo carro armato da fornire all’esercito italiano.

 

Roberto Cingolani e Armin Papperger - accordo tra leonardo e Rheinmetall

Leonardo e Rheinmetall annunciano a tal fine un “accordo strategico per lo sviluppo della nuova generazione di sistemi di difesa terrestre“. Porta ad una joint venture paritetica: il 60% delle attività sarà realizzato in Italia. “Primo obiettivo è lo sviluppo dei due veicoli – Italian Main Battle e Lynx, Armoured Infantry Combat System – destinati all’Esercito italiano”, ma anche “con una prospettiva di export internazionale”. La mossa è anche strategica nel contesto delle opportunità per i grandi programmi della Difesa europea: traccia la “roadmap del futuro Main Ground Combat System Europeo”, un nuovo carro armato pesante.

 

[…]

 

roberto cingolani guido crosetto

Marco Pellegrini e Bruno Marton, capigruppo del Movimento 5 stelle nelle commissioni Difesa di Camera e Senato, chiedono al ministro della Difesa Guido Crosetto di riferire in Parlamento sull’operazione. I due parlamentari spiegano che “Tra settembre 2022 e febbraio 2023 il Parlamento ha autorizzato, con il voto contrario del Movimento 5 stelle, investimenti pluriennali per oltre 23 miliardi per la fornitura di 840 carri armati, 270 pesanti e 570 leggeri.

 

Il nuovo accordo, che sostituisce quello appena naufragato con il consorzio franco-tedesco Knds a causa del rifiuto di costruire i mezzi anche in Italia, se le cifre e le quantità fossero confermate configurerebbe un sostanziale aumento del costo medio unitario dei mezzi, da 28 a 36 milioni di euro e una disponibilità di nuovi mezzi per l’esercito assai inferiore a quanto prospettato dalla Difesa al Parlamento”.

 

RHEINMETALL

Rheinmetall è una delle aziende degli armamenti che ha maggiormente beneficiato delle ricadute della guerra in Ucraina e della corsa di molti paesi Ue ad aumentare i budget per la difesa. Nell’ultimo anno il valore delle azioni della società è raddoppiato, con una capitalizzazione che ora sfiora i 22 miliardi di euro. Nel caso di Leonardo il risultato è ancora più lusinghiero con azioni cresciute del 111% in 12 mesi.

RHEINMETALL CARRO ARMATO RHEINMETALL carro armato realizzato da Rheinmetall

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…