IL SIGNOR ROBINSON IN TRIBUNALE - BILL COSBY ALLA FINE DOVRA' TESTIMONIARE SULLO STUPRO DI UNA 15ENNE AVVENUTO ALLA PLAYBOY MANSION (NEL 1974) – SONO PIÙ DI 50 LE DONNE CHE ACCUSANO L’ATTORE DI ABUSI SESSUALI
1. Usa, Cosby chiamato a testimoniare sullo stupro di una quindicenne
Uno scandalo senza fine. C'è un nuovo sviluppo nel caso del comico Bill Cosby, accusato di aver violentato decine di donne nel corso degli anni. La Corte Superiore di Los Angeles lo ha convocato oggi, venerdì 9 ottobre, a testimoniare sotto giuramento sulla sospetta violenza sessuale sull'allora 15enne Judith Huth, avvenuta nella famosa Playboy Mansion (la villa del fondatore della rivista Hugh Hefner) nel 1974.
Cosby, celebre in Italia per la serie comica afroamericana anni '80 i Robinson, potra' a sua volta contro-interrogare la sua accusatrice, tramite il suo legale, il 15 ottobre. L'avvocato dell'artista ha cercato di ottenere dalla corte che fosse prima l'accusante a deporre ma il giudice ha accolto la richiesta della Huth affinchè fosse Cosby a rispondere per primo alle domande. Huth è una delle oltre quaranta donne che hanno affermato di aver subito violenze o molestie da Cosby, con l'utilizzo di alcol e droga.
2. Bill Cosby, 3 nuove donne lo accusano
Più di 50. È arrivato fino qui il numero delle donne che accusano Bill Cosby. Alla lista se ne sono aggiunte tre a Los Angeles solo negli ultimi giorni. Le accuse sono state fatte in una conferenza stampa organizzata da Gloria Allred. È l’avvocato che rappresenta molte delle donne che accusano il papà della famiglia Robinson. L’accusa è sempre la stessa quella dell’aggressione sessuale: ci ha drogate e struprate.
Il comico nega ogni addebito per tutti i casi e non ci sono incriminazioni formali ma venerdì 9 ottobre deve deporre sotto giuramento in aula. Lo obbliga un giudice della California. Il caso è quello della causa civile intentata da Judith Huth, che sostiene di essere stata molestata da Cosby nel 1974. Al tempo la dona aveva 15 anni e il fatto sarebbe avvenuto alla Playboy Mansion, la villa di Hugh Hefner.
Pamela Abeyta, ex modella, dice di aver incontrato Cosby a Las Vegas nel 1979. Allora aveva 25 anni. Doveva discutere con Cosby la possibilità di un’apparizione su Playboy. Il modus operandi raccontato è lo stesso. Qualcuno avrebbe aggiunto droga alla sua bevanda e si sarebbe svegliata la mattina dopo senza sapere cosa era successo nella notte.
Era il 1976 quando Sharon Van Ert incontrò Cosby in un jazz club a Redondo Beach, in California, dove lavorava come cameriera. Alla chiusura del locale l’attore l’accopampagnò alla macchina e salì con lei. La donna ricorda che Cosby iniziò a toccarla e poi dice di essersi svegliata sola nella macchina. Faticava a sollevare la testa e da questo capì che era stata drograta. A casa si accorse di non avere le mutande.
Lisa Christie. Ancora una modella già Miss America. Dice di avere avuto con lui un rapporto platonico per due anni e poi il tentativo di approccio dell’attore e produttore tv. Con la scusa di un provino, nel 1989, l’attirò in una camera d'albergo a Chicago. Al rifiuto la risposta di Cosby: mai successo nel cinema per lei se non ci fosse stata.
Attualmente le donne che hanno dichiarato pubblicamente di essere state drogate e violentate da Cosby sono più di 50. Il comico ha sempre negato con veemenza ogni addebito e non è mai stato accusato formalmente. Tuttavia ad agosto un giudice della California ha ordinato all'attore di presentarsi in aula e deporre sotto giuramento in relazione alla causa civile intentata da Judith Huth, che sostiene di essere stata molestata da Cosby nel 1974, quando era ancora quindicenne, all'interno della Playboy Mansion, la villa di Hugh Hefner.
E ci sono ancora indagini in corso come nel caso della 24enne Chloe Goins. Dice che a un party nel 2008, quando aveva 18 anni, avrebbe bevuto un drink datole da Cosby che le avrebbe causato un black out. Si sarebbe svegliata nuda nel letto dell’attore che aveva i pantaloni calati. Cosby dice di non essere mai stato a quella festa.
La procura distrettuale, che ha già deciso di non perseguire alcuni casi perché in prescrizione, sta valuntando questa accusa che già potrebbe essere prescritta secondo la legge californiana. Se però la procura permettesse il processo per questo caso ciò permetterebbe anche alle altre donne di testimoniare, nonostante i loro casi non siano mai finiti in tribunale.