donaldo trump attentato

ERA SOLO QUESTIONE DI TEMPO - NELLA CERCHIA DI TRUMP C’ERA CHI TEMEVA DA TEMPO UN TENTATIVO DI ASSASSINIO - GLI ASSISTENTI SPESSO PARLAVANO DI COME IL DISPREZZO PROFONDO DI UNA GROSSA PARTE DEGLI AMERICANI POTESSE DIVENTARE LETALE. E ALCUNI SUGGERIVANO TRAME OSCURE DI COMPLOTTI PER ELIMINARLO - IL COMMENTATORE DI FOX NEWS TUCKER CARLSON AVEVA DETTO L’ANNO SCORSO: “LA STRADA VERSO L’ASSASSINIO OVVIAMENTE SI STA ACCORCIANDO. NESSUNO LO DICE PUBBLICAMENTE, MA QUESTA È L’OVVIA CONCLUSIONE”

Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per il “Corriere della Sera”

 

DONALD TRUMP CON IL PUGNO CHIUSO DOPO L ATTENTATO - BUTLER, PENNSYLVANIA

[…] Nella cerchia di Trump c’era chi temeva da tempo un tentativo di assassinio, afferma una reporter del sito Semafor : gli assistenti spesso parlavano di come il disprezzo profondo di una grossa parte degli americani potesse diventare letale — e alcuni suggerivano trame oscure di complotti per eliminarlo. Il commentatore di Fox News Tucker Carlson aveva detto l’anno scorso: «La strada verso l’assassinio ovviamente si sta accorciando. Nessuno lo dice pubblicamente, ma questa è l’ovvia conclusione».

 

In ogni caso, i sostenitori di Trump pensano che la forza con cui ha reagito lo aiuterà.

DONALD TRUMP CON IL PUGNO CHIUSO DOPO L ATTENTATO

«Non è semplicemente sopravvissuto. Ha appena vinto le elezioni», dichiara Derrick Van Orden, deputato del Wisconsin. Dice il sondaggista Frank Luntz: «La sparatoria garantirà che ogni elettore di Trump vada a votare».

 

Ma sarebbe un errore pensare che solo i fedelissimi siano rimasti impressionati. All’indomani dell’attentato, leggiamo sui social messaggi come questi di opinionisti di destra da anni critici di Trump: «Quello che è successo ieri, la sua reazione coraggiosa e sprezzante... ha smosso qualcosa in me che non credevo di avere» (Scott Morefield); «Quest’uomo non mi è mai piaciuto e non mi piacerà mai: ma questa foto mi riempie d’orgoglio... Un candidato presidenziale temerario nonostante il volto insanguinato dovrebbe commuovere ogni americano che abbia il sangue che scorre nelle vene» (Justin Stapley).

l attentato a donald trump visto da un altro angolo 4

 

La differenza di immagine con Biden non potrebbe essere più netta. Nella notte le telecamere hanno ripreso il presidente mentre saliva lentamente sulle scale dell’Air Force One con le scarpe con la suola speciale antiscivolo. Ma al di là dell’immagine, Biden e il partito democratico, che ora sono accusati dai repubblicani di aver alimentato la violenza definendo il rivale una «minaccia esistenziale», si trovano a ripensare la loro strategia: come fare a conciliare gli attacchi con l’appello all’unità?

 

Per ora hanno sospeso gli spot anti Trump programmati in coincidenza con la convention repubblicana. Alcuni in campo democratico invitano a non dimenticare che l’ex presidente e i suoi sostenitori hanno difeso i rivoltosi al Congresso, hanno deriso l’attacco contro il marito di Nancy Pelosi... Ma Trump verrà accolto a Milwaukee come un eroe, un combattente — persino un messia agli occhi dei cristiani evangelici.

 

attentato a donald trump in pennsylvania7

Lo youtuber Jake Paul, che ha legioni di giovani seguaci, ha twittato: «È chiaro: Dio vuole che vinca. Quando provi a uccidere gli angeli e i salvatori del mondo, Lui li rende più grandi». Al suo ex dottore della Casa Bianca, Trump ha confessato: «Quel grafico che stavo descrivendo al comizio mi ha salvato la vita» (girandosi a destra ha fatto sì che il proiettile lo ferisse all’orecchio anziché colpirlo alla testa).

 

attentato a donald trump in pennsylvania5

E ieri, sul suo social Truth, ha scritto: «Dio ha impedito che accadesse l’impensabile. Non avremo paura, resisteremo nella nostra fede, sprezzanti di fronte alla Malvagità. Amo davvero il nostro Paese, e amo tutti voi, non vedo l’ora di parlare alla nostra Grande Nazione questa settimana in Wisconsin». «Sarà accolto come un martire», dice l’ex manager della campagna di Obama David Axelrod.

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…