banca etruria manifestazione protesta

ECCO COME SONO STATI INGANNATI I CLIENTI DI BANCA ETRURIA CHE FURONO CONVINTI A COMPRARE LE OBBLIGAZIONI SUBORDINATE - PUR SAPENDO CHE IL "PRODOTTO" DOVEVA ESSERE DESTINATO SOLO AGLI ACQUIRENTI “ISTITUZIONALI”, I RESPONSABILI DELL'ISTITUTO DI CREDITO ARETINO DECISERO DI VENDERLO ANCHE AI PICCOLI RISPARMIATORI - L’ESITO DEGLI ARBITRATI ANAC CHE HA ACCOLTO L'85% DEI RIMBORSI: 14 MILIONI DI EURO A 495 PERSONE

Fiorenza Sarzanini per il “Corriere della Sera”

 

RISPARMIATORI ETRURIA

I clienti di Banca Etruria che furono convinti a comprare le obbligazioni subordinate sono stati ingannati. Pur sapendo che il "prodotto" doveva essere destinato esclusivamente agli acquirenti «istituzionali», i responsabili dell' istituto di credito aretino decisero di venderlo anche ai piccoli risparmiatori. Quanto era già stato accertato dall' inchiesta penale, trova conferma nell' esito degli arbitrati condotti dall' Anac, l' autorità anticorruzione guidata da Raffaele Cantone.

 

risparmiatori etruria1

L'esame delle istanze ha ormai superato i due terzi e ha raggiunto la percentuale record dell' 85 per cento di ricorsi accolti. Tutto questo è già costato allo Stato oltre 14 milioni di euro, ma la cifra rischia di essere ben più alta visto che la somma totale richiesta supera i 30 milioni di euro e la maggior parte dei ricorrenti sembra avere le carte in regola per ottenere l' indennizzo.

 

L'esame delle pratiche fa emergere un altro dato inquietante: i requisiti di chi comprava sono stati modificati per dimostrare che erano informati e dunque consapevoli dei rischi corsi al momento di firmare l' impegno economico. Il caso più eclatante è quello di un' anziana signora alla quale è stato riconosciuto un indennizzo record di 500mila euro proprio perché il suo "profilo" era stato totalmente alterato.

rignano funerale del risparmio caos etruria

 

Sono 859 le richieste presentate per Etruria da chi si ritiene truffato dal decreto "salvabanche" approvato dal governo Renzi per evitare il fallimento di Etruria, Cariferrara, BanchaMarche e CariChieti. Il provvedimento varato nel novembre 2015 metteva infatti al riparo dalle perdite i semplici risparmiatori e chi aveva investito in obbligazioni ordinarie, ma non ha protetto chi aveva preferito le obbligazioni subordinate.

RENZI BERLUSCONI BANCA ETRURIA

 

Le commissioni arbitrali create da Cantone hanno finora esaminato 588 istanze per un valore di 18 milioni di euro e ne hanno accolte 495 concedendo il via libera all' erogazione di 14 milioni di euro. Per comprendere il valore di questo risultato basta confrontarlo con quanto sta accadendo per Cariferrara: su 251 pratiche ne sono state accolte 189, ma è significativa la differenza degli importi perché era stato chiesto un indennizzo totale di 4 milioni e 700mila euro, ma sarà versato soltanto un milione e 600mila euro.

pier luigi boschi

 

Sotto processo ad Arezzo ci sono alcuni direttori di filiale accusati proprio di aver truffato i clienti. In una nota diramata nel corso dell' inchiesta i magistrati avevano sottolineato come «gli investimenti in subordinate, su proposta dei responsabili d' area e degli uffici territoriali, sono stati prospettati a vari risparmiatori come investimento sicuro e analogo a quelli in obbligazioni ordinarie e titoli di Stato.

 

maria elena boschi

Talvolta, il cliente è stato addirittura spinto a effettuare il disinvestimento di operazioni a capitale garantito per favorire l' acquisto delle obbligazioni subordinate, che gli era stato proposto come una promozione della banca rivolta ai propri clienti migliori, ma che doveva essere sottoscritto in tempi brevissimi». Si trattava, in molti casi, di persone anziane o comunque poco erudite però sui moduli il loro "profilo" è stato alterato addirittura facendo passare per laureato chi aveva un titolo di studio assai modesto.

protesta dei risparmiatori davanti banca etruria 7

 

Tra i requisiti che i collegi guidati da Cantone devono analizzare c' è proprio la classificazione dei clienti per verificare che l'investitore sia stato «classificato come cliente professionale in assenza dei presupposti previsti». Lo stesso presidente dell' Anac ha più volte evidenziato «l' obbligo di verificare se la banca abbia avuto un comportamento corretto o se ci invece ci sono state negligenze».

PROTESTE CONTRO BANCA ETRURIA

 

Il caso più eclatante è quello di una anziana signora che aveva investito tutti i risparmi nelle obbligazioni e di fronte all' Anac ha potuto dimostrare di essere stata rassicurata sul buon investimento: per rendere credibile la sua richiesta hanno omesso di scrivere che aveva soltanto la terza media e nessuna idea di quale fosse la procedura per investire i propri risparmi.

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…