orso trentino

“MORDEVA E MI TRASCINAVA: COSÌ MI SONO SALVATO DA UN’ORSA” - PARLA IL PENSIONATO, ANGELO METLICOVEC, DOPO IL VIOLENTO ATTACCO IN UN BOSCO TRENTINO - E’ SOPRAVVISSUTO GRAZIE AL SUO CANE E A UN DIRUPO DOVE HA TROVATO RIPARO: “I MEDICI MI HANNO RICUCITO IL BRACCIO A BRANDELLI” - POLEMICA SULLA DECISIONE DI ABBATTERE L’ANIMALE

Leonard Berberi per il Corriere della Sera

 

orsoorso

Non ha avuto nemmeno il tempo di usare lo spray al peperoncino. L' orso - «una femmina e senza radiocollare» - era già lì. «Mi è saltata addosso, ho cercato di proteggermi, mi ha persino trascinato per qualche metro. Mi sono salvato grazie al cane e a un dirupo vicino». Angelo Metlicovec, idraulico 69enne di Cadine (Trento), è scosso e dolorante. Dal suo letto d' ospedale - e dopo aver subìto due microinterventi «per ricucire i brandelli di carne del braccio» - non smette di raccontare il suo incontro fin troppo ravvicinato con l' orsa che da ieri ha fatto divampare la polemica politica nella Provincia autonoma.

 

orsoorso

Sono le 18.50 di sabato. Metlicovec sta camminando con il suo cane, Kira, «un meticcio di 35 chili». Il percorso è quello solito. La moglie lo porta in macchina per un tratto. Lui torna a casa a piedi lungo un sentiero che passa tra due laghi. «A un certo punto sento una presenza dietro: mi giro ed ecco l' orsa, a meno di due metri, in posizione eretta». L' uomo agita un bastone, cerca di spaventarla. Niente da fare. L' animale, ricorda, «mi aggredisce, inizia a cercare la testa per mordermi, così uso il braccio per proteggermi. Allora il plantigrado si concentra sui piedi e inizia a portarmi via». Kira abbaia sempre più forte. «Così tanto che l' orsa si distrae, cerca di occuparsi del cane - continua Metlicovec -: a quel punto cerco una via di fuga in un dirupo».

 

orsoorso

L' aggressione non è finita. L' animale torna alla carica, inizia ad avvicinarsi al dirupo. «Ho preso un sasso e gliel' ho tirato». Poco dopo sparisce dalla visuale. «Ho aspettato alcuni minuti, mi sono accertato che non fosse più sul sentiero e ho chiamato i soccorsi». Soccorsi che arrivano, con l' elicottero, e lo portano su con un verricello, «tanto era impervia l' area». Ora Metlicovec non si sente più al sicuro. «Negli ultimi tempi diversi residenti hanno smesso di fare passeggiate in zona», sostiene. «Non ce l' ho con gli orsi, ma sono diventati forse troppi».

 

ORSOORSO

Per rintracciare il colpevole «i campioni di pelo saranno analizzati dal laboratorio di genetica della Fondazione Edmund Mach in San Michele all' Adige», conferma Claudio Groff, coordinatore del settore grandi carnivori del Servizio foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento. Il malcapitato potrebbe aver incrociato KJ2, orsa in fuga - e con un «mandato di cattura» - da poco meno di due anni. Quasi tutti i plantigradi «sono mappati geneticamente», conferma Groff. Nel giugno 2015 KJ2 aveva aggredito un' altra persona nella stessa area. Quattro mesi dopo i forestali del Trentino l' avevano catturata, narcotizzata, dotata di un radiocollare e poi liberata in attesa dell' esame genetico. Ma nel 2016, «a inizio primavera l' orsa ha perso il dispositivo», fa sapere la Provincia autonoma. E da lì di KJ2 si sono perse le tracce.

 

ANGELO METLICOVECANGELO METLICOVEC

«Come la maggior parte degli orsi è elusiva, non è facile da avvistare», spiega Groff. In attesa dell' identificazione il presidente della Provincia di Trento Ugo Rossi ha deciso di rimuovere con urgenza l' animale colpevole dell' aggressione di sabato e «ha informato il ministro dell' Ambiente, Gian Luca Galletti». L' opposizione attacca. Per Maurizio Fugatti, consigliere provinciale trentino e segretario locale della Lega Nord, non viene garantita la sicurezza pubblica. Claudio Civettini (Civica Trentina) propone di fare «piazza pulita da questa invasione». Quanto basta a far insorgere gli animalisti. Il Wwf invita a «capire meglio cosa è successo».

 

SoccorsiSoccorsi

La Lav chiede di evitare che «l' orsa venga sacrificata sull' altare della politica». «Si parla di rimozione che in sostanza vuol dire uccidere», denuncia Massimo Vitturi. «Per questo abbiamo preallertato il nostro ufficio legale». Il timore è che si verifichi un altro «caso Daniza», l' orsa catturata nel 2014 - dopo aver aggredito un uomo - e morta perché non ha retto l' anestesia utilizzata per sedarla.

 

La fine del 2016 di orsi nella Provincia autonoma di Trento se ne contavano da un minimo di 49 a un massimo di 66. «La popolazione è sostanzialmente stabile negli ultimi quattro anni», calcola Groff. E in cosa consiste la «rimozione»? «L' orso viene posto in un' apposita area faunistica recintata».

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…