big incirlik

UN GOLPE NATO MORTO - IL “GOLPINO” DI ANKARA SCONVOLGE GLI EQUILIBRI INTERNAZIONALI: ERDOGAN FA ARRESTARE UN PEZZO GROSSO DELLA NATO, BEKIR ERCAN VAN, IL COMANDANTE DELLA BASE AREA DI INCIRLIK, DA DOVE PARTONO I RAID ANTI-ISIS. TENSIONE USA-TURCHIA, DUBBI SULL’IMPEGNO CONTRO IL CALIFFATO

Mirko Molteni per “Libero Quotidiano

 

BEKIR ERCAN VAN ARRESTATOBEKIR ERCAN VAN ARRESTATO

Gli arresti in Turchia dopo il fallito golpe del 15 luglio sono ormai seimila, fra cui 2.839 militari e 2.745 giudici. Ieri è stato ammanettato perfino un pezzo grosso della Nato, il generale Bekir Ercan Van, comandante della base aerea di Incirlik da cui i caccia americani si alzano per bombardare l' Isis e dove le forze Usa conservano 50 bombe nucleari in regime di «condivisione» con l' alleato.

 

BEKIR ERCAN VANBEKIR ERCAN VAN

L' alto graduato è accusato di aver permesso ai caccia F-16 dei ribelli di rifornirsi sulla pista. Nel caos del dopo-golpe, la base di Incirlik era stata bloccata, pure col taglio dell' elettricità, ed erano state vietate le missioni aeree contro il califfato nero. Ma ieri pomeriggio i decolli dei caccia americani sono ripresi. I turchi non potevano fermarli ancora, preme l' imminente vertice del 20 luglio alla base Andrews vicino a Washington fra i ministri della Difesa dei 34 paesi della coalizione anti-Isis.

 

ADEM HUDUTIADEM HUDUTI

Altri dieci ufficiali di Incirlik sono finiti in galera insieme a Ercan Van e a vari comandanti come il capo della 2° armata generale Adem Huduti; il capo della 3° Armata Erdal Ozturk e l' ex-capo di stato maggiore dell' aviazione Akin Ozturk. Nella sola provincia di Denizli, arrestati inoltre 50 alti ufficiali. Il presidente Recep Erdogan accusa di tradimento pure il suo consigliere militare, colonnello Alì Yazici, che avrebbe spifferato ai golpisti i dettagli della sua vacanza a Marmaris.

 

ERDAL OZTURKERDAL OZTURK

Le potenti forze armate turche, che vantano mezzo milione di soldati, vengono ribaltate facendo presagire conseguenze sugli equilibri Nato. Per giunta, la Cnn turca ha rivelato che mancano ancora all' appello ben 42 elicotteri militari, azzardando che frange di soldati ostili possano averli nascosti progettando un secondo tentativo di putsch. In effetti ieri alcuni sostenitori del golpe resistevano ancora alla cattura all' aeroporto Sabiha Gocen di Istanbul.

 

ALI YAZICI CON ERDOGANALI YAZICI CON ERDOGAN

Nel pomeriggio si era parlato di «scontri con la polizia», poi il governo ha dichiarato che «la situazione è tornata sotto controllo» dopo che gli agenti hanno sparato «colpi di avvertimento». Scaramucce ci sono state anche alla base aerea di Konya, centro-sud dell' Anatolia, dove gli almeno sette militari arrestati, fra cui un colonnello, avevano tentato di opporsi agli agenti. Quanto all' altrettanto sconvolto apparato giudiziario, fra i magistrati più autorevoli andati dietro le sbarre spicca Alparslan Altan.

 

ALPARSLAN ALTANALPARSLAN ALTAN

Erdogan partecipava ieri a Istanbul ai funerali di sei dei 265 morti cagionati dall' ammutinamento, minacciando: «Continueremo a presidiare le piazze finchè il virus di Gulen non verrà estirpato». Punta sempre il dito sull' imam esule Fethullah Gulen, che a suo dire avrebbe ordito il golpe dagli Usa. Tanto che al segretario di Stato statunitense John Kerry tocca respingere i sospetti di appoggio americano: «È irresponsabile accusarci. Per estradare Gulen vogliamo le prove».

 

Ai funerali, Erdogan e i suoi seguaci hanno ribadito l' islamista avversione per la cravatta, dato che davanti alle bare nessuno la indossava, eccetto l' ex-primo ministro Ahmet Davutoglu, dimesso due mesi fa. Intanto la Russia ha confermato che il presidente Vladimir Putin s' incontrerà con Erdogan «nella prima settimana di agosto», senza ulteriori dettagli, ma confermando che il fallito golpe sembra facilitare il riavvicinamento fra Ankara e Mosca dopo la crisi dello scorso novembre dovuta all' abbattimento di un aereo russo.

LA BASE AEREA DI INCIRILIKLA BASE AEREA DI INCIRILIK

 

Anche il premier israeliano Benjiamin Netanyahu ha detto ieri che «gli ultimi eventi non ostacoleranno la nostra riconciliazione con la Turchia». Erdogan aveva rotto con Israele nel 2010 per la faccenda della flottiglia di Gaza, ma da giugno aveva iniziato a ricucire i rapporti.

 

Invece, il ministro degli Esteri francese Jean Marc Ayrault - commentando la stage terrorista che ha insanguinato il lungomare di Nizza - ha ieri rafforzato i dubbi sul ruolo turco nella lotta al califfato: «Da un lato è affidabile, ma ad essere onesti ci sono anche molti sospetti».

LA BASE AEREA DI INCIRILIK 2LA BASE AEREA DI INCIRILIK 2ERDOGAN AI FUNERALI DI ALCUNE VITTIME 2ERDOGAN AI FUNERALI DI ALCUNE VITTIME 2ERDOGAN AI FUNERALI DI ALCUNE VITTIMEERDOGAN AI FUNERALI DI ALCUNE VITTIMELA BASE AEREA DI INCIRILIK 3LA BASE AEREA DI INCIRILIK 3

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…