ronde

AVVISATE SALVINI! ARRIVANO LE RONDE DEMOCRATICHE - DI FRONTE ALL’ESCALATION DI FURTI NEI COMUNI ROSSI DELL’EMILIA I SINDACI VARANO UN PROGETTO CHE PREVEDE PATTUGLIAMENTI DI GRUPPI DI VOLONTARI E SISTEMI DI ALLERTA VIA SMS: “CE LO CHIEDONO I CITTADINI ED È PURE UN MODO PER FRENARE LA DERIVA LEGHISTA" - IL CASO CASTENASO (NELLA GIUNTA DEL COMUNE ALLE PORTE DI BOLOGNA C'E' ANCHE LA SORELLA DI RENZI)

RONDE 2RONDE 2

Marco Bettazzi per la Repubblica

 

Chiamiamole ronde gentili. O democratiche. Sono quelle che alcuni sindaci pd emiliani stanno organizzando contro i furti soprattutto nelle frazioni più isolate. Pressati da cittadini estenuati per gli appartamenti svaligiati, agricoltori infuriati per i trattori spariti, imprenditori e commercianti stanchi di vedere svaniti i frutti del proprio lavoro.

 

I Comuni di centrosinistra rispondono come possono alle richieste dei propri cittadini. Preoccupati di evitare le derive leghiste e di garantire comunque più sicurezza di fronte alla escalation di furti: 40 garage forzati in un paese della bassa bolognese, San Pietro in Casale, solo in una notte, decine di case “visitate” in una settimana ad Anzola dell’Emilia.

Nascono così i gruppi di vicinato, gli assistenti civici che seguono i corsi di formazione tenuti dai vigili dei Comuni “rossi” e che allargano il proprio campo d’azione anche ai temi della sicurezza.

 

RONDERONDE

A Castenaso, comune da 14mila abitanti alle porte di Bologna, il sindaco pd Stefano Sermenghi (che ha in giunta Benedetta Renzi, sorella dell’ex premier) ha lanciato un progetto che prevede tra le altre cose anche pattugliamenti di gruppi di volontari che girano sul territorio alla sera segnalando alle forze dell’ordine eventuali comportamenti sospetti. A cui si aggiunge una piattaforma aperta di messaggistica con cui i cittadini possono segnalare movimenti sospetti. In questo modo sono stati beccati finti geometri che con la scusa dei controlli sismici entravano nelle case per rubare o truffare anziani.

 

Un “avviso pubblico” sui social che presto copierà un altro Comune, Sasso Marconi. Un sistema che funziona in maniera auto-organizzata anche sui social, viste le numerose pagine Facebook “Occhi aperti...” attive in molti paesi delle campagne emiliane e della Romagna.

 

PATTUGLIA  CASTENASOPATTUGLIA CASTENASO

Ad Anzola dell’Emilia la giunta dem sta studiando questo e altri modelli per rispondere alla rabbia dei cittadini. «L’importante è che questo tipo di attività si svolgano in collaborazione con prefetture e forze dell’ordine, in piena sicurezza, e servano anche a rinsaldare i legami di comunità », spiega Danilo Zacchiroli, assessore ad Anzola. Nella Bassa Romagna i gruppi di vicinato si occupano da tempo di sicurezza e pattugliamento, tanto che nei giorni scorsi si sono ritrovati in un cittadina del Lughese, Massa Lombarda, i rappresentanti di gruppi che fanno riferimento a quasi 3mila famiglie.

 

Il sindaco Daniele Bassi (Pd) li ha definiti «un esempio di cittadinanza attiva, per rendere sempre più ostile il territorio sia alla criminalità organizzata che a quella diffusa ». Non si contano poi i Comuni che hanno attivato gruppi Whatsapp per lo scambio di informazioni coi cittadini, sorte di “ronde virtuali” che in alcuni casi diventano veri e propri sistemi di allerta istantanea in caso di segnalazioni sospette.

 

A Castiglione dei Pepoli, in Appennino, l’amministrazione comunale di centrosinistra nelle settimane scorse ha messo in allerta su Whatsapp i cittadini con un messaggio inequivocabile: «In caso di avvistamento di una Golf bianca targata... avvisate immediatamente i Carabinieri, si tratta dei possibili autori di furti che sono avvenuti in questi giorni».

RONDERONDESALVINISALVINIBENEDETTA RENZI SORELLA DI MATTEO BENEDETTA RENZI SORELLA DI MATTEO

 

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…