thomas matthew crooks attentato a donald trump

FERMI TUTTI: UNA SQUADRA DI CECCHINI AVREBBE DOVUTO SORVEGLIARE L'EDIFICIO DA CUI THOMAS MATTHEW CROOKS HA SPARATO A TRUMP. ALLORA PERCHÉ L'ATTENTATORE HA POTUTO AGIRE INDISTURBATO? IL "SECRET SERVICE", GLI AGENTI FEDERALI DEPUTATI ALLA SICUREZZA DEI PRESIDENTI (E DEI CANDIDATI ALLA CASA BIANCA) FANNO SCARICABARILE E ACCUSANO LA POLIZIA LOCALE. SOSTENGONO CHE CROOKS SI TROVAVA "AL DI FUORI DEL PERIMETRO" DI LORO COMPETENZA. MA I RESIDENTI NELL'AREA VICINA AL CAPANNONE RACCONTANO DI NON ESSERE MAI STATI CONTATTATI PER UNA BONIFICA – LA REPLICA INCAZZATA DEI POLIZIOTTI LOCALI: “NOI COLLABORIAMO, MA SONO LORO CHE GESTISCONO LA SICUREZZA…” - COS'È ANDATO STORTO? VIDEO

 

 

1. CNN, UNA SQUADRA DI CECCHINI DOVEVA SORVEGLIARE TETTO

(ANSA) - Secondo quanto riferito alla Cnn da una fonte a conoscenza delle indagini, una delle due squadre locali di cecchini avrebbe dovuto sorvegliare l'edificio e il tetto in cui si trovava Thomas Crooks armato. La fonte ha sottolineato che si trattava di un incarico designato nel piano operativo.

 

2. LO SCARICABARILE DEL "SECRET SERVICE

Dagonews

 

il cadavere di thomas matthew crooks

È iniziato lo scaricabarile. I servizi segreti accusano la polizia locale di non aver messo in sicurezza il tetto da cui Thomas Matthew Crooks ha tentato di assassinare l'ex presidente Donald Trump: gli agenti speciali sostengono che si trovava al di fuori del perimetro che l'agenzia federale era incaricata di proteggere.

 

«La sicurezza e il pattugliamento dell'area della fabbrica della AGR International Inc., situata a circa 130 metri dal palco dove Trump ha parlato sabato, erano responsabilità della polizia locale della Pennsylvania» ha affermato il rappresentante dei servizi segreti Anthony Guglielmi.

attentato a donald trump

 

Il Secret Service aveva il solo compito di sorvegliare l'area in cui si svolgeva il comizio di Trump mentre la polizia locale era stata reclutata per fornire assistenza e mettere in sicurezza l'area esterna al comizio.

 

Tuttavia chi vive vicino al Butler Farm Show Grounds hanno dichiarato di non aver mai ricevuto la visita di alcuna forza dell'ordine, locale o federale, nei giorni precedenti o durante la manifestazione.

il luogo dell attentato a donald trump 4

 

«Nessuno mi ha contattato. Nessuno si è fermato qui - ha detto Valerie Fennell, la cui casa è addossata al terreno dove si trova il capannone - Pensavo che, essendo così vicina a casa mia, a un certo punto questa potesse essere parte di una stazione di comando».

 

Fennell non è la sola a non essere stata contattata: l'intero quartiere non ha ricevuto alcuna visita delle forze dell’ordine, nonostante la vicinanza al luogo della manifestazione.

il luogo dell attentato a donald trump 2

 

"Ieri parlavo con i miei vicini, e nessuno di loro aveva ricevuto una chiamata. O niente", ha detto, mentre sua sorella, Debra, era d'accordo.

"Immagino che sia un po' la stessa domanda che tutti si pongono. Immagino, per quanto riguarda il motivo per cui quell'area non era sicura."

A quanto pare, le cadute sono continuate anche durante la manifestazione.

Secondo la CNN , i partecipanti hanno riferito di aver visto il ventenne Thomas Crooks comportarsi in modo sospetto vicino ai metal detector del raduno. Altri testimoni lo hanno visto saltare da un tetto all’altro e hanno avvisato le forze dell’ordine.

 

Intorno alle 18.10, un agente di polizia locale è salito su una scala fino al tetto e si è trovato faccia a faccia con Crooks, che gli ha puntando il fucile. Mentre l’agente scendeva dalla scala, Crooks ha preso la mira e ha sparato circa otto colpi contro Trump.

il luogo dell attentato a donald trump 3

Nel giro di pochi istanti, i cecchini del Secret Service, appostati sul tetto di un fienile dietro il palco, hanno sparato e ucciso Crooks. I cecchini sembravano aver preso la mira nella direzione di Crooks già prima di aprire il fuoco, ma non è chiaro se lo avessero visto.

 

I servizi segreti hanno confermato di essersi affidati alle forze dell'ordine locali per gestire la sicurezza dell'evento. Si tratta di una prassi comune . Oltre ad aver lasciato l'area esterna al perimetro del raduno sotto la supervisione della polizia locale, almeno sei ufficiali delle unità tattiche della contea di Butler formavano la squadra di contrattacco dei servizi segreti (gli agenti pesantemente armati che hanno seguito l'evacuazione di Trump), che comprendeva solo due membri dei servizi segreti.

il luogo dell attentato a donald trump 1

Le due squadre di cecchini dei Servizi Segreti erano supportate da due squadre di cecchini locali.

 

La polizia della Pennsylvania ha confermato di aver collaborato con i servizi segreti e di farlo regolarmente quando funzionari governativi di alto profilo si recano in città, ma che in ultima analisi è l'agenzia federale a gestire la situazione.

UNA PALLOTTOLA SCULATA - MEME BY EMILIANO CARLI

«I servizi segreti hanno sempre la precedenza quando si tratta di proteggere un caso del genere - ha detto ai giornalisti il tenente colonnello George Bivens della polizia di stato della Pennsylvania - Collaboriamo con loro per fornire tutto ciò che viene richiesto dai servizi segreti, ma sono loro a guidare la sicurezza».

MEME SUGLI ATTENTATI A SHINZO ABE, JOHN FITZGERALD KENNEDY E DONALD TRUMPTHOMAS MATTHEW CROOKS DONALD TRUMP ATTENTATO BUTLER PENNSYLVANIApanico dopo l attentato a donald trump a butler, pennsylvaniadonald trump dopo l attentato butler, pennsylvania ATTENTATO A DONALD TRUMP - VIGNETTA BY GIANNELLIil palco del comizio di trump a butler, in pennsylvania, dopo l attentatoattentato a donald trump butler, pennsylvania attentato a donald trump butler, pennsylvania polizia in azione dopo l attentato a donald trump a butler, pennsylvaniaMEME SULLO SPARO ALL ORECCHIO DI DONALD TRUMP

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…