ansia paura malattie

INGHILTERRA DESOLATA - IN GRAN BRETAGNA SEMPRE PIU’ ADOLESCENTI SONO SCHIAVI DELLO XANAX PER AFFRONTARE L'ANSIA DA SOCIAL MEDIA E LE PRESSIONI DI UN SISTEMA SCOLASTICO MOLTO SELETTIVO - IL FARMACO VIENE ACQUISTATO ILLEGALMENTE SUL WEB E A NATALE C’E’ STATO UN BOOM DI RICOVERI

Caterina Belloni per “la Verità”

 

pasticche di xanax

Allarme in Gran Bretagna per l'aumento del consumo di Xanax, il farmaco contro l'ansia e gli attacchi di panico che appartiene alla categoria delle benzodiazepine. Fino a qualche anno fa questa medicina veniva prescritta da medici e psicologi sotto diretto controllo, mentre di recente il consumo è cresciuto, soprattutto tra i ragazzini, che possono acquistarlo attraverso Internet.

 

Tanto che alcuni parlamentari britannici hanno chiesto di avviare un' indagine sul fenomeno, anche perché lo Xanax è un tranquillante decisamente più potente del Valium, con effetti collaterali come stato confusionale, disorientamento, insonnia, calo della libido, allucinazioni e stato depressivo.

 

SPACCIATO IN STRADA

Xanax contiene benzodiazepine

A spingere i deputati a intervenire è stata la presa di posizione di alcuni esperti, che hanno inserito lo Xanax nell'elenco delle cinque droghe più diffuse tra i giovani, insieme a cannabis e alcol. Sempre secondo questi specialisti il principio attivo dello Xanax, l'alprazolam, in Gran Bretagna si acquista facilmente da spacciatori di strada, ma anche nelle farmacia online, che subiscono meno controlli o nel dark Web, al costo di una sterlina a pillola, cioè circa un euro e 30 centesimi.

 

Un' indagine statistica dell' Oxford Internet institute, poi, ha segnalato che la Gran Bretagna sarebbe al secondo posto della classifica degli acquisti illegali via Web, con un 22 per cento del totale, subito dopo gli Usa che ne comperano circa la metà, mentre Australia e Canada si prendono il dieci per cento del mercato a testa.

 

MERCATO PARALLELO

ansia da messaggi 4

Per questo il deputato Bambos Charalambous, laburista, ha richiesto a Public health England, l'agenzia che si occupa dei problemi di salute del Paese, di avviare un' indagine per stabilire da cosa dipenda questo boom. A Westminster sono arrivate parecchie segnalazioni da elettori che hanno figli ormai vittime della schiavitù dello Xanax.

 

La preoccupazione è condivisa dagli esponenti di tutti i partiti e si lega al fatto che, dalle testimonianze raccolte dai cittadini, i ragazzi si affidano a questo mercato parallelo per comprare il farmaco, perché non riescono a affrontare la loro vita. A generare le tensioni sono due diversi elementi. Da un lato c'è la pressione dei pari, che anche per via dei social media è diventata fortissima. Tanto che spesso risulta insostenibile per dei ragazzini che non riescono ad identificarsi e a farsi identificare con i modelli indicati dal Web, così soffrono e perdono autostima.

 

ansia da whatsapp

PRESSIONI A SCUOLA

Dall'altro c'è il sistema competitivo in cui sono inseriti nell' ambito scolastico, con valutazioni costanti. Non che in Italia non ci siano i voti, ma nelle scuole inglesi a bambini e ragazzi viene fatto capire, sin da molto giovani, che se i risultati non sono adeguati, le conseguenze saranno piuttosto pesanti per il loro futuro.

 

Qualche esempio? I bambini di 10 anni che vogliono entrare nelle Grammar school, scuole pubbliche che forniscono un' ottima preparazione, devono conquistarsi un posto, sostenendo un esame di tre ore, con tre test da 80 domande ciascuno e spesso per riuscirsi sono costretti a un anno di preparazione specifica. Più tardi, a 16 anni, gli adolescenti vengono invitati a scegliere le materie degli A Level, cioè le tre materie di studio da approfondire negli ultimi due anni di scuola secondaria.

ansia da messaggi

 

Il che significa che devono decidere cosa faranno da grandi. Spesso, però, a 16 anni le idee non sono chiare e la pressione sul fatto che la loro scelta sarà fondamentale per la loro vita professionale finisce per diventare insostenibile. Secondo il deputato Charalambous, molti ragazzini usano lo Xanax per risolvere da soli i problemi di ansia che stanno vivendo, ma finiscono per diventarne dipendenti, perché si tratta di un farmaco che può dare assuefazione.

 

L'allarme, comunque, è scattato soprattutto dopo che nel periodo natalizio si è registrato un alto numero di ragazzini finiti al pronto soccorso per l' abuso di Xanax. Secondo i responsabili dell' associazione di volontariato Addaction da mesi questo problema si ripete, in aree come Sussex, Somerset, Kent e Cumbria. La loro impressione è che il ricorso al dark Web e al mercato clandestino sia legato anche al fatto che i ragazzi non riescono a trovare un aiuto nel servizio sanitario.

 

ansia da messaggi 3

I ragazzi non vogliono andare dal medico e non sanno quali sono i servizi specifici che potrebbero aiutarli oppure ne sono a conoscenza, ma non vogliono farvi ricorso per non essere etichettati e trattati come persone affette da malattie mentali.

Un sospetto che implica la necessità, di pari passo con l' indagine a livello medico, anche di un intervento di formazione ed educazione nelle scuole.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…