INNOCENTI EVASIONI - BIMBO NEL MIRINO DEL FISCO: PER EQUITALIA COMPRO’ UN CELLULARE A 2 ANNI SENZA PAGARE LE IMPOSTE - GRAMELLINI: “QUESTO BIMBO DA GRANDE DIVENTERÀ PREMIER E ALZERÀ IL TETTO DEI CONTANTI A 3MILA EURO, SEMPRE CHE QUALCUN ALTRO NON GLI ABBIA RUBATO L'IDEA..."

MAMMA BAMBINO 2 ANNI NEL MIRINO DEL FISCOMAMMA BAMBINO 2 ANNI NEL MIRINO DEL FISCO

1. INNOCENTI EVASIONI

Massimo Gramellini per “la Stampa”

 

Chissà cosa diventerà da grande quel bambino di Alessandria che Equitalia tampina dall' età di due anni (ora ne ha dieci), contestandogli una serie di fatture non pagate. A una creatura che invece della cartella scolastica ha ricevuto quella fiscale e prima ancora di fare un corso era già stata costretta a fare un ricorso, saremmo disposti a perdonare praticamente tutto, persino la decisione di iscriversi alla Salvini Jugend o di disimparare l' italiano e imparare l' italianità leggendo l' autobiografia evasiva di Berlusconi nella versione a fumetti di Alan Friedman.

 

Figuriamoci se non potremmo perdonargli qualche piccola mania di persecuzione che lo inducesse a stendersi precocemente sul lettino del commercialista. Si riescono solo a immaginare gli effetti che un trauma di quella portata è in grado di produrre su una psiche infantile.

 

BAMBINO 2 ANNI NEL MIRINO FISCOBAMBINO 2 ANNI NEL MIRINO FISCO

La sensazione di essere perennemente inseguiti da ometti grigi con la voce del ministro Padoan che ripetono a mo' di giaculatoria il tuo codice fiscale. L' impulso irresistibile di occultare lo scontrino del portapenne allo sguardo indagatore della maestra. Gli incubi notturni popolati da agenti di Equitalia che ti circondano come gli zombie nel video di Michael Jackson e pretendono che tu mostri loro la fattura del tuo primo ciuccio.
 

Questo novello Harry Potter segnato in fronte dal fulmine della burocrazia demente è un essere predestinato. Da grande, come minimo, diventerà presidente del Consiglio e alzerà il tetto dei contanti a tremila euro, sempre che nel frattempo qualche altro maghetto non gli abbia rubato l' idea.

 

 

2. IL BIMBO CHE A 2 ANNI ERA GIÀ NEL MIRINO DELLE CARTELLE EQUITALIA

Miriam Massone per “la Stampa”

 

fisco fisco

«Tutto ciò che ero riuscita a sapere è che a comprare quel cellulare era stato un omonimo di mio figlio: stesso nome, stesso cognome, solo che era di un' altra città, Casale Monferrato, e soprattutto non era nato nel 2005 come il mio bambino ma nel 1942».
 

Amelia Iudicone, 41 anni, di Alessandria, in questi 8 anni con il Fisco che soffiava sul collo del figlioletto a partire da quando lui di anni ne aveva appena 2, sostiene che alla base del disguido che ha trasformato il suo bambino in uno dei più piccoli «morosi» d' Italia ci sia un antipatico caso di omonimia (confermato per altro ieri da H3G: «disguido nato da un' utenza regolare intestata ad un signore del 1942, residente ad Alessandria che ha omesso di pagare canoni alla nostra Società e la tassa in questione»).
 

FISCOFISCO

Nel 2010 per provare a «liberare» il figlio da Equitalia, la mamma presentò anche una denuncia per furto di identità. 

 

 

«L' ufficiale giudiziario mi spiegò dell' omonimo»: Amelia lo ricorda nella sua casa alla periferia di Alessandria, con in mano le cartelle esattoriali ormai consumate, e poi sussurra: «Chi mi dice che non l' abbia fatto apposta?». È anche per questo che non ha voluto saldare, per conto di altri, i debiti con l' Agenzia delle Entrate, nonostante si trattasse di soli 166 euro, la somma di tre fatture contestate.

 

Riguardano l' acquisto, con contratto, di un cellulare H3G: secondo il Fisco a comprarlo fu, nel 2007, proprio il figlio di Amalia, che però all' epoca aveva 2 anni. È questo l' incipit di un' odissea che si è conclusa soltanto 8 anni dopo. Forse.

 

fiscofisco

Se da un lato infatti Equitalia e Agenzia delle Entrate sostengono di aver risolto il caso e provveduto allo sgravio già a marzo, dall' altro mamma Amalia resta diffidente e questa volta pretende garanzie: «Me l' avevano promesso anche nel 2010 dopo la visita dell' ufficiale giudiziario: quando si trovò di fronte il bambino disse che avrebbe presentato una relazione per chiarire la vicenda».
 

equitalia cartella equitalia cartella

Ma poi il Fisco è tornato a bussare a casa della famiglia del piccolo ancora quest' anno: «La cartella ricevuta dal minore era dovuta al mancato pagamento della tassa di concessione governativa sull' abbonamento di un cellulare attivato anni fa, inserendo impropriamente il codice fiscale del bambino di Alessandria» puntualizza ora l' Agenzia delle Entrate: «Se è così - replica lei - lunedì mattina mi diano una liberatoria nella quale si mette nero su bianco che mio figlio sarà lasciato stare dal Fisco. Per sempre».

EQUITALIAEQUITALIA

 

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…