paolo rossi con la compagna e le figlie

ROSE ROSSI PER TE - LA MOGLIE DI PABLITO, FEDERICA CAPPELLETTI, RACCONTA COME LEI E LE FIGLIE STIANO CERCANDO DI SUPERARE LA MORTE DELL'EX CALCIATORE: "QUANDO LA MALATTIA LO STAVA CONSUMANDO MI CHIESE DI REGALARE I FIORI A OGNI COMPLEANNO DELLE NOSTRE BAMBINE, E COSÌ STO FACENDO. SIAMO STATI DAL PAPA, È UN MOMENTO UN PO' DI CRISI CON LA FEDE... SIAMO ARRABBIATI. PORTIAMO SEMPRE IN GIRO QUALCOSA DI PAOLO PER FARLO VIVERE CON NOI. E NELLA CHAT DEI CAMPIONI DEL MONDO DELL'82..."

Elvira Serra per il "Corriere della Sera"

 

PAOLO ROSSI

Sua figlia cosa ha detto quando ha visto le nove rose rosse?

«È scoppiata a piangere. Anche se le aspettava, perché il 26 gennaio era stato il compleanno della sorella, che ne aveva ricevute 11. Ha detto solo: "Mi manca tanto papà, ma so che c'è"».

 

FUNERALI PAOLO ROSSI

Federica Cappelletti è la vedova di Pablito, l'eroe del Mundial del 1982 scomparso lo scorso dicembre. Nelle ultime settimane di vita, quando si è reso conto che la malattia lo stava consumando, ha affidato alla moglie una preghiera: che le figlie non lo dimenticassero.

 

E le ha chiesto di regalare a ciascuna un mazzo di rose, tante quanti gli anni compiuti, per ogni compleanno senza di lui. Lei ha mantenuto la promessa. Il 7 maggio Sofia Elena ha compiuto 9 anni. Nel biglietto che accompagnava i fiori c'era scritto: «Auguri mia Principessa. Con tutto l'amore di sempre. Papà».

 

È stato difficile?

PAOLO ROSSI E LA MOGLIE

«Il compleanno di Maria Vittoria, a gennaio, è stato il più complicato, perché era passato davvero poco tempo dalla morte del padre. Però in qualche modo è stato anche un momento di gioia: era come avere Paolo con noi».

 

A febbraio siete andate dal Papa con Alessandro, il primogenito nato dal matrimonio con Simonetta Rizzato.

«È stato un momento molto forte, perché in questo periodo siamo un po' in crisi con la fede... Siamo credenti e continuiamo a esserlo, ma siamo anche un po' arrabbiati. Il Papa è una persona affettuosa e comprensiva, ha detto alle bambine di essere orgogliose del padre perché è stato un bell'esempio e a me e ad Alessandro che la sofferenza è una forma di preghiera».

 

FUNERALI PAOLO ROSSI

Com'è vivere senza di lui?

«Paolo è con noi sempre. Sabato scorso siamo andate al mare, noi tre, e le bambine mi hanno chiesto di portare qualcosa del padre, in modo che ci fosse anche lui».

 

Che cosa?

«Lo facciamo ogni volta, dipende: magliette, maglioni, la copia della Coppa del Mondo... Sofia Elena e Maria Vittoria hanno creato un rapporto simbolico con il padre molto delicato: la grande, quando deve riflettere, va a rinchiudersi nella nostra stanza, dice che è la camera dei segreti dove incontra il papà; la piccola giorni fa mi ha detto: "Ho un segreto, ma lo sa solo papà"».

 

PAOLO ROSSI CAMERA ARDENTE

Cos'altro fa, lei, per mantenerne viva la memoria?

«Rivediamo continuamente i filmini in cui si sente la sua voce, lui che parla alle bambine o canta le canzoni di Venditti e De Gregori: le mettiamo anche in macchina».

 

paolo rossi 1

Continua a scrivere nella chat dei ragazzi dell'82?

«Sì! Proprio oggi (ieri, ndr) abbiamo fatto gli auguri a Collovati per il compleanno. Loro sono straordinari, a breve ci incontreremo tutti in una serata in ricordo di Paolo. Un'altra persona meravigliosa è Mariella, la moglie di Scirea. Qualche giorno fa mi diceva: "Solo chi ha vissuto questo dolore lo può capire"».

paolo rossi 2

 

Non è faticoso condividere il «suo» Paolo Rossi?

«No. Ho saputo da subito che c'era una parte di lui che apparteneva a tutti. Ma poi c'era il nostro privato: ho avuto la fortuna di viverlo e nessuno me lo potrà togliere».

PAOLO ROSSI FEDERICA CAPPELLETTIpaolo rossi antonio cabrinidiego armando maradona e paolo rossiPAOLO ROSSIpaolo rossi PAOLO ROSSIpaolo rossi antonio cabrinipaolo rossi e diego armando maradonapaolo rossi 16PAOLO ROSSI 9paolo rossi 12PAOLO ROSSI E IL SECONDO SI ALLE MALDIVEPAOLO ROSSI 2PAOLO ROSSI 4PAOLO ROSSI 8paolo rossi 13paolo rossi 11paolo rossi paolo rossi 10paolo rossi 8paolo rossi 15paolo rossi paolo rossi 14paolo rossi 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...