LA RESURREZIONE DELLA COPPIA – LA MONOGAMIA NON È FINITA MA DI CERTO È CAMBIATA, PORTANDO UN CAMBIAMENTO CULTURALE DI CUI TUTTI POSSIAMO BENEFICIARE: SCELTE PIÙ CONSAPEVOLI, SESSO MIGLIORE E MATRIMONI PIÙ SOLIDI

Mark a. Michaels e Patricia Johnson per http://www.salon.com

 

sesso di coppiasesso di coppia

La monogamia non è finita. Oggi, però, questa parola ha assunto diverse sfaccettature provocando un cambiamento culturale di cui tutti possiamo beneficiare. Fino a poche generazioni fa, essere monogami significava avere un solo partner sessuale per tutta la vita e restare vergini fino al matrimonio. Finché morte non ci separi, insomma,  e addirittura oltre se si considera che per riprendere a fare sesso ci si doveva risposare.

coppia di anziani in matrimoniocoppia di anziani in matrimonio

 

Questo modo di pensare ha iniziato a cambiare negli anni ‘60, quando il divorzio iniziò a non essere più un tabù e la contraccezione, almeno negli Stati Uniti, divenne un diritto costituzionale. Dal 1970, il significato di “monogamia” è ulteriormente cambiato, identificando il susseguirsi di più relazioni monogame che prevedevano sia il sesso prematrimoniale sia quello post-divorzio.

 

Negli ultimi quattro decenni, poi, il significato di monogamia è diventato molto più ambiguo. Prima di sposarsi, infatti, molte persone frequentano più partner contemporaneamente e vogliono fare sesso con loro prima di scegliere quello giusto. I monogami vecchio stile esistono ancora, chiariamoci, ma il tasso di bari tra coloro che si professano ancora tali è alto.

 

COPPIA A LETTOCOPPIA A LETTO

I progressisti - chiamiamoli così – cercano di scegliere il loro partner con più libertà e consapevolezza di quanto fosse disponibile per le generazioni precedenti. Non c'è da meravigliarsi se un sondaggio condotto da YouGov ha scoperto che il 25 per cento degli americani pensa che la poligamia sia moralmente accettabile, e che la percentuale salga al 58 tra i non religiosi.

 

Quando la monogamia è accettata in maniera acritica, il matrimonio può essere ridotto ad un mezzo per raggiungere un fine (sicurezza finanziaria e accettazione sociale, per esempio). E quando la gente non riflette con attenzione su ciò che vuole da una relazione, questa può ridursi a un rapporto superficiale, in parte disonesto e molto probabilmente insoddisfacente.

coppia su chaturbatecoppia su chaturbateparlare nudi indica confidenzaparlare nudi indica confidenzascambio di coppia   scambisti  3scambio di coppia scambisti 3PoliamorePoliamorescambisti e poliamorosiscambisti e poliamorosii masai sono poligamii masai sono poligami

 

Certo, è di gran lunga più facile rifugiarsi nella tradizione e recitare un ruolo predeterminato piuttosto che capire chi siamo e cosa vogliamo veramente. Per farlo ci vuole coraggio, apertura mentale e la capacità di esaminare e, eventualmente, rifiutare il condizionamento culturale di tutta una vita. Ma alla fine il gioco vale la candela. Quando facciamo scelte attive anziché accettare la norma stabilita, il legame che si creerà tra noi e le altre persone sarà più forte e autentico.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?