MALEDETTI TOSCANI! – NELLE ULTIME ORE PRIMA DI MORIRE OLIVIERO TOSCANI HA ASCOLTATO “FOREVER YOUNG” DI BOB DYLAN – IL RACCONTO DEL CARDIOLOGO MICHELE EMDIN, CHE AVEVA IN CURA IL GRANDE FOTOGRAFO: “SE NE È ANDATO ASCOLTANDO LA SUA MUSICA PREFERITA, CHE LA FIGLIA GLI HA MESSO SUL CUSCINO. È MORTO PER UNA SETTICEMIA, UN’INFEZIONE PARTITA DALLA COLECISTI” – I FUNERALI SI SVOLGERANNO IN FORMA PRIVATA. POI SARA' CREMATO A LIVORNO – QUELL’INVETTIVA DI TOSCANI NEL 2016 CONTRO I GIOVANI: “SONO DELLE SEGHE. SONO SEDUTI, VECCHI, PAUROSI, NON HANNO SENSO DELLA SOVVERSIONE”
Articoli correlati
OLIVIERO TOSCANI: \' I GIOVANI? NON VALGONO UN CAZZO, SONO DELLE SEGHE. SONO SEDUTI, VECCHI\'
TOSCANI: I FUNERALI SI SVOLGERANNO IN FORMA PRIVATA, SARA' CREMATO A LIVORNO
(Adnkronos) - I funerali di Oliviero Toscani, morto questa mattina all'ospedale di Cecina (Livorno), dove era ricoverato da venerdì scorso, si svolgeranno in forma privata. Lo fa annunciato la famiglia. La camera ardente del fotografo è stata allestita all'obitorio di Cecina. Il corpo di Toscani sarà poi cremato a Livorno.
“TOSCANI NELLE ULTIME ORE ASCOLTAVA ‘FOREVER YOUNG DI BOB DYLAN”
Estratto dell’articolo di Michele Bocci per https://firenze.repubblica.it/
“Possa tu essere sempre coraggioso rimanere eretto e forte e possa tu rimanere per sempre giovane”. Sono i versi di “Forever young”, la canzone che nel 1974 Bob Dylan dedicò al figlio e che la figlia di Oliviero Toscani ha fatto ascoltare al padre, insieme a brani di Lucio Dalla, quando il grande fotografo stava morendo, la scorsa notte. “Se ne è andato serenamente, questo lo posso assicurare”, dice Michele Emdin, il professore della cardiologia della Fondazione Monasterio di Pisa che ha seguito Toscani da quando si è ammalato di amiloidosi. […]
Professore, quando è morto Oliviero Toscani?
“Alle 3.30 della scorsa notte (12 gennaio). E’ morto serenamente, circondato dai suoi affetti più importanti nella rianimazione dell’ospedale di Cecina. Ascoltando la sua musica preferita, che la figlia gli ha messo sul cuscino. Bob Dylan, Lucio Dalla”.
Lei lo aveva ricoverato prima di Natale.
chi mi ama mi segua oliviero toscani per jesus jeans
“Sì, era stato a Pisa due mesi. Le sue condizioni erano in ripresa, la malattia si era stabilizzata, tanto che aveva ricominciato a prendere peso”.
Dopo le feste c’è stata una crisi?
“Il problema è stata una setticemia, un’infezione partita dalla colecisti. Non è una cosa direttamente legata alla sua malattia. Ma quando c’è una setticemia c’è uno shock, che in questo caso si inserita su un quadro generale di fragilità. Devo dire che all’ospedale di Cecina i colleghi che lo hanno seguito sono stati bravissimi. Sono stato a trovarlo sabato pomeriggio, ho parlato con i familiari”.
[…]
Che paziente era Oliviero Toscani?
“Non temeva la morte ma, come diceva Dante, aveva ‘la malattia in gran dispetto’. Si sentiva prigioniero di un corpo malato ma la sua testa era ancora giovane, quella di un ragazzo. Era un paziente modello, seguiva tutte le indicazioni, ma era anche anche un filosofo, più che un fotografo”.
tutti i colori del mondo - oliviero toscani per benetton 1984p:e 1991 preservativi oliviero toscani per benetton p:e 1992 aids, david kirby oliviero toscani per benetton oliviero toscania:i 1991 prete e suora oliviero toscani per benetton OLIVIERO TOSCANI LUCIANO BENETTONoliviero toscanioliviero toscani @sky20annibanana e pisello campagna contro il bullismo della provincia di bolzano by oliviero toscanifood for life oliviero toscani per benetton e wfpp:e 1996 cuori oliviero toscani per benetton