befana bancarelle piazza navona

CI PENSA DI NUOVO IL ''NEW YORK TIMES'' A METTERE A NUDO LE DISGRAZIE DI ROMA TITOLANDO: "IL MERCATINO DELLA BEFANA, UNA TRADIZIONE AMATA DAI ROMANI, È IN PERICOLO" - IL PEZZO METTE IN LUCE ALCUNI DIVERBI TRA COMMERCIANTI E POLIZIA MUNICIPALE (SAI CHE NOVITÀ!) DOPO LA VICENDA DI "SPELACCHIO" ALMENO LA BEFANA, QUEST'ANNO, POTEVANO RISPARMIARLA  

FEDERICO RAMPINI per "la Repubblica" - Roma

 

Povera Befana di Piazza Navona, anche il New York Times si accorge che non è più quella di una volta. Dopo essersi già occupato della "vicenda Spelacchio" alla vigilia di Natale, il più importante quotidiano americano lancia il caso-Befana dedicandogli l' apertura di una pagina di Esteri, una collocazione di solito riservata a notizie di primo piano. Il titolo: "Il mercatino della Befana, una tradizione amata dai romani, è in pericolo". A firma della corrispondente Elisabetta Povoledo.

la befana a piazza navona

 

L' ampio reportage comincia come da manuale: spiegando al lettore americano chi è la Befana (personaggio estraneo alle tradizioni anglo-sassoni e un po' trascurato anche tra gli italo-americani), perché nella tradizione romana l' Epifania è quasi più importante del Natale, e come il mercatino di Piazza Navona sia stato un appuntamento gioioso per tante generazioni.

 

la befana a piazza navona 2

Ma quest' anno "una nube" ha turbato l' evento, scrive il quotidiano, nonostante una bel sabato soleggiato sulla capitale. E non è colpa soltanto delle misure anti-terrorismo, le speciali barriere o i controlli coi metal detector che in quasi tutte le città occidentali sono stati imposti dalla strage di Berlino (Natale 2016, il bersaglio fu proprio un mercatino festivo).

 

befana romana

L' articolo cita i diverbi tra commercianti e autorità municipali, le limitazioni imposte alle bancarelle, il rinvio della data di apertura, il tira-e-molla su chi debba pagare i costi delle nuove misure di sicurezza. Le interviste a commercianti, ristoratori, e cittadini romani che frequentano il mercatino dalla loro infanzia, convergono su una conclusione sconfortante: quest' anno è stato un disastro.

 

befana di piazza navona

L' omaggio all' apparizione, ai Re Magi e alla cometa, non è una consuetudine esclusivamente romana, se è corretta la stima della Coldiretti secondo cui il 45% degli italiani anche quest' anno avrebbe celebrato la festa riempiendo di doni le calze della Befana.

 

befana di piazza navona 2

Di questo rito antico - probabilmente di origini pagane e pre-cristiane - Roma resta però la capitale indiscussa. Il New York Times ricorda i versi dedicati alla Befana dal Belli, il poeta vernacolare romano per eccellenza, così come la composizione di Ottorino Respighi nel suo "Feste Romane" del 1928, dove un passaggio è dedicato proprio a rendere musicalmente l' idea del mercatino.

 

befana a piazza navona 2

"Quella venerazione e quell' entusiasmo sembrano appartenere a un lontano passato", secondo l' articolo che descrive una penosa decadenza verso la volgarità: dall' atmosfera di un tempo ("fiaba incantata") al degrado di bancarelle che vendono giocattoli made in China.

 

befana a piazza navona

Si salvano dal giudizio desolante solo la giostra antica e il teatro dei burattini. Il New York Times evoca le responsabilità della giunta municipale attuale, dà voce a chi aggiunge la lenta morte della Befana alle polemiche sulla Raggi, però precisa che questo declino era cominciato anni prima.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…