sammy basso

"NON IMMAGINAVO UN SIMILE MOTO D'AMORE NEI CONFRONTI DI MIO FIGLIO" - LA MAMMA DI SAMMY BASSO PARLA DEL CORDOGLIO GLOBALE NEI CONFRONTI DEL RAGAZZO AFFETTO DA PROGERIA (SINDROME DELL'INVECCHIAMENTO PRECOCE) SCOMPARSO A 28 ANNI - LO HANNO RICORDATO ANCHE MELONI, JOVANOTTI E PERFINO LA METSOLA: "SAMMY ERA DEL MONDO, HA SAPUTO TOCCARE CORDE PAZZESCHE" -  "LA SUA ASPETTATIVA DI VITA ERA INIZIALMENTE 14 ANNI, MA LA TERAPIA SPERIMENTALE L'HA AIUTATO TANTISSIMO" - L'ULTIMO RICORDO DEL FIGLIO - I FUNERALI A TEZZE, IN PROVINCIA DI VICENZA, VENERDÌ POMERIGGIO... - VIDEO

https://www.rainews.it/video/2024/10/sammy-basso-il-commovente-incontro-con-jovanotti-78f675d7-9a80-4104-b54d-025a3690ded1.html

 

 

Estratto dell’articolo di Enrico Ferro per www.repubblica.it

https://www.repubblica.it/italia/2024/10/09/news/sammy_basso_mamma_intervista_funerali-423544273/?ref=RHLF-BG-P4-S1-T1

 

sammy basso con i genitori laura lucchin e amerigo basso

Una madre inginocchiata sull'erba di un parco abbraccia il corpo esanime del figlio. Gli ultimi baci sulle guance, le ultime parole sussurrate tra i singhiozzi. L'epilogo della vita di Sammy Basso in un'istantanea: una rappresentazione plastica dell'amore materno e tutto intorno decine di persone in rigoroso silenzio.

 

Laura Lucchin, 56 anni, sabato sera è accorsa con il marito Amerigo a Villa Razzolini Loredan di Asolo. Si sono messi in macchina appena li hanno avvisati che il figlio era stato colto da un malore, nel bel mezzo della festa di matrimonio. «Siamo partiti subito da Tezze sul Brenta ma non siamo arrivati in tempo, purtroppo», racconta questa donna, cercando di farsi forza.

 

sammy basso con i genitori laura lucchin e amerigo basso 1

Laura Lucchin, dunque quella di suo figlio Sammy è stata una morte che i medici potrebbero definire naturale?

«Sì, vista la sua patologia, la Progeria o sindrome di Hutchinson-Gilford».

 

Quale era l'aspettativa di vita?

«Inizialmente 14 anni ma la terapia sperimentale iniziata quando era dodicenne l'ha aiutato tantissimo, e sta aiutando tanti altri pazienti. Praticamente ha raddoppiato l'aspettativa di vita teorica. E se avessimo cominciato prima, probabilmente sarebbe stato anche meglio, perché a 12 anni il suo corpo era già parecchio provato dalla malattia».

 

Dopo Giorgia Meloni e Jovanotti, ieri anche la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola ha ricordato suo figlio. Che effetto le fa questo cordoglio globale?

sammy basso con i genitori laura lucchin e amerigo basso 2

«Non lo so bene, provo sentimenti contrastanti. C'è il dolore per aver perso un figlio ma, allo stesso tempo, non immaginavo che la risposta sarebbe stata un simile moto d'amore nei confronti di Sammy. Si sta muovendo il mondo. Abbiamo testimonianze da ogni luogo».

 

Come mai, secondo lei?

«Perché Sammy era del mondo. Ha saputo toccare corde pazzesche, in tutti». [...]

 

È vero che avete donato il corpo alla scienza?

«Non è stato donato il corpo alla scienza, abbiamo donato gli organi che servono per continuare ricerca sulla malattia. Abbiamo lasciato che questo aspetto venisse gestito dalla dottoressa Leslie Gordon di Boston, punto di riferimento internazionale per lo studio della Progeria. Ma il corpo di mio figlio ritornerà a Tezze».

sammy basso 9

 

Nel frattempo è stato fissato il funerale.

«Sì, sarà venerdì, dalle 15, ma non nel campo sportivo. Si è scelto un piazzale, tra la chiesa e il campo. Sembra sarà bel tempo ma il fango avrebbe comunque reso tutto più complicato».

 

Celebrerà il vescovo di Vicenza, avete idea di quanta gente arriverà?

«Non sappiamo, ma crediamo migliaia di persone. Probabilmente ci saranno anche membri del Governo. Il Comune sta organizzando tutto, con i bus navetta e i parcheggi. Sarà lutto cittadino».

 

Qual è l'ultimo ricordo che ha di suo figlio?

sammy basso 8

«Sabato mattina, prima che uscisse di casa. Era molto preso da questo matrimonio. Si sposavano gli amici, sapeva che avrebbe avuto davanti una giornata di festa. Ci siamo baciati. Divertiti, gli ho detto». [...]

sammy basso jovanotti

sammy basso 6sammy basso 5sammy basso 2sammy basso 4sammy basso 3sammy bassosammy bassosammy bassosammy basso 7

Ultimi Dagoreport

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…